Mini plumcake alle mele (ricetta vegan)

Ecco dei dolcetti davvero facili da preparare. I mini plumcake alle mele sono adatti per la colazione, per la merenda o come dessert. Potranno sostituire le classiche merendine confezionate con il vantaggio di conoscere alla perfezione gli ingredienti con cui sono stati preparati. Il consiglio è di scegliere il più possibile ingredienti bio. Ecco a voi la nostra ricetta.

Ecco dei dolcetti davvero facili da preparare. I mini plumcake alle mele sono adatti per la colazione, per la merenda o come dessert. Potranno sostituire le classiche merendine confezionate con il vantaggio di conoscere alla perfezione gli ingredienti con cui sono stati preparati.

Il consiglio è di scegliere il più possibile ingredienti bio. Ecco a voi la nostra ricetta.

Ingredienti

200 gr di farina di farro integrale
250 ml di acqua o latte vegetale
80 gr di zucchero di canna integrale o sciroppo di agave
50 gr di farina di riso
50 ml di olio extravergine di oliva
1 mela grande
½ bustina di lievito per dolci bio
½ cucchiaino di bacca di vaniglia in polvere

Preparazione

Con gli ingredienti indicati otterrete circa 12 mini plumcake alle mele (a seconda delle dimensione degli stampi). Per la preparazione consiglio di utilizzare semplicemente dell’acqua oppure un latte vegetale a scelta tra latte di riso, di mandorle o di avena, per il loro gusto delicato.

Chi ritiene che l’olio extravergine abbia un gusto troppo deciso per i dolci, può sostituirlo con l’olio di riso. Per quanto riguarda il dolcificante naturale, scegliete tra zucchero di canna integrale e sciroppo di agave (in alternativa regolatevi in base a ciò che avete a disposizione e ai vostri gusti, ad esempio vanno bene anche lo sciroppo d’acero o il malto di riso).

In una ciotola capiente versate la farina di farro, la farina di riso, la vaniglia in polvere e mescolate. Lavate e sbucciate la mela e affettatela a cubetti. Nella ciotola con le farine unite lo zucchero di canna integrale o lo sciroppo d’agave (o altro dolcificante naturale prescelto).

Unite gli ingredienti liquidi a poco poco (olio, acqua o latte vegetale) e mescolate il tutto con un cucchiaio, in modo energico, per evitare che si formino grumi. L’impasto deve risultare cremoso e omogeneo. Infine aggiungete il lievito per dolci in polvere, mescolate di nuovo, versate i pezzettini di mela e mescolate ancora.

mini plumcake mela ricetta

Distribuite l’impasto negli stampini per mini plumcake (li trovate nei negozi di articoli per la casa, nei supermercati o online) riempiendoli per ¾) dopo averli spennellati con un pochino d’olio. Cuocete i mini plumcake alle mele in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti. Devono essere dorati ma ancora morbidi quando li sfornerete. Buon appetito!

Marta Albè
(Testi e Foto)

Leggi anche:

Ricette per bambini: tortine di mele e cannella vegan
Torta di mele: la ricetta vegan
Torta di mele integrale ai semi di lino

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook