Miglio con cavolini di Bruxelles, noci e semi di girasole

Miglio con cavolini di Bruxelles, noci e semi di girasole, la ricetta di un primo piatto invernale dai sapori alternativi alla solita pasta o risotto.

Volete preparare un primo piatto di stagione che vada al di là della classica pasta o del risotto? Per cambiare un po’ potete scegliere il miglio, un cereale “povero”, tutto da riscoprire, che viene considerato un alimento energetico e antistress.

Il miglio si trova facilmente nei comuni supermercati, nei negozi di prodotti bio o in erboristeria. Grazie al miglio otterrete un primo piatto leggero, nutriente e adatto anche a chi mangia senza glutine. Il miglio è utile per mantenere sani i capelli, le unghie e la pelle. Ecco gli ingredienti e la ricetta con tutte le istruzioni per la preparazione.

Ingredienti

180 gr di miglio
10 cavolini di Bruxelles
50 gr di noci sgusciate
1 litro d’acqua
1 cucchiaio di semi di girasole
1 cucchiaino di origano secco tritato
1 cucchiaino di basilico secco tritato
½ cucchiaino di semi di papavero
Olio extravergine d’oliva e aceto balsamico
Sale e pepe

Preparazione

Gli ingredienti indicati permettono di preparare due porzioni di miglio con cavolini di Bruxelles, noci e semi di girasole. Per preparare questo piatto iniziate dalla cottura dei cavolini di Bruxelles.

Lavate e mondate i cavolini di Bruxelles. Tagliate ogni cavolino in quattro spicchi. Cospargete con il filo d’olio il fondo di una piccola teglia da forno e adagiate i cavolini. Condite con un pizzico di sale e di pepe. Cuocete i cavolini di Bruxelles in forno a 180°C per circa 25 minuti o comunque fino a quando saranno morbidi all’interno, croccanti e dorati all’esterno. Quando i cavolini saranno pronti, sfornateli e metteteli da parte.

Nel frattempo portate ad ebollizione un litro d’acqua di rubinetto. Salate secondo le vostre abitudini, come fareste per la pasta. Versate il miglio e portatelo a cottura mescolando di tanto in tanto. Per la cottura del miglio occorreranno circa 20 minuti. Controllate comunque i tempi di cottura presenti sulla vostra confezione.

Scolate il miglio e versatelo nuovamente nella pentola. Condite con un cucchiaio di olio extravergine. Tostate brevemente in una padella capiente i semi di girasole e le noci. Potete spezzettare le noci e lasciarne alcune intere per decorare i piatti. Nella stessa padella unite i cavolini di Bruxelles, che potete condire con un tocco di aceto balsamico per esaltarne il sapore. Mescolate il tutto a fiamma bassa.

miglio cavolini noci

Versate in padella a poco a poco anche il miglio. Amalgamate tutti gli ingredienti e mescolate con un cucchiaio di legno. Verificate che tutti gli ingredienti risultino caldi in maniera uniforme prima di servire. Regolate di sale e di pepe, unite l’origano e il basilico, mescolate aggiungendo un filo d’olio se il miglio dovesse sembrare asciutto e servite. Buon appetito!

Marta Albè
(Testi e Foto)

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook