Capodanno 2017: il menu vegan componibile per il cenone di San Silvestro

menu di Capodanno

Capodanno, si avvicina il momento di salutare l'anno vecchio e di accogliere ciò che di nuovo ci riserverà il nuovo anno. Per il menù di Capodanno vi proponiamo una serie di ricette da cui potrete prendere ispirazione.

Il nostro menù di Capodanno è vegan e componibile. Potrete scegliere i piatti che più vi piacciono e abbinarli in base ai vostri gusti e al numero di persone con cui condividerete il cenone della notte di San Silvestro. Questo menù di Capodanno è per tutti, non solo per chi è vegan o vegetariano, ma soprattutto per chi è curioso di sperimentare nuove ricette, magari proprio con l'arrivo dell'anno nuovo.

ANTIPASTI

1) Fagottini di patate al curry

Questi fagottini di patate al curry richiamano la cucina etnica. Potete preparare l'impasto semplicemente con acqua, farina, sale e olio extravergine, oppure una vera e propria sfoglia vegan con il burro vegetale fatto in casa.

Leggi anche: Basi per torte dolci e salate: pasta sfoglia, pasta frolla e pasta brisée vegan

Leggi anche: FAGOTTINI DI PATATE AL CURRY (RICETTA VEGAN)

fagottini di patate

2) Crostata salata alla zucca

La zucca sarà un ingrediente perfetto per un ottima crostata salata da servire come antipasto, tagliata a fette o a cubetti. Se avete tempo, preparate in casa anche la base, seguendo le istruzioni.

Leggi anche: CROSTATA SALATA ALLA ZUCCA

crostata salata alla zucca

3) Verdure in pastella

Verdure in pastella, un classico degli antipasti, ma come preparare la pastella senza usare le uova? Ecco le istruzioni per fare in casa la pastella per le verdure in versione vegan, con alternative anche senza glutine.

verdure in pastella

4) Focaccia alle olive

Una morbida e fragrantefocaccia alle olive, da servire tagliata a cubetti o a triangolino, magri accompagnata dall'hummus di ceci o da una salsa piccante fatta in casa al pomodoro e peperoncino. Ecco la ricetta (se non avete la pasta madre potete usare il lievito di birra).

focaccia olive greenme

5) Falafel di ceci

I falafel di ceci sono ottimi da servire come antipasto su un bel letto di insalatina fresca. Li potrete preparare a partire dai ceci secchi, o più rapidamente dai ceci già lessati, a seconda del tempo che avete a disposizione.

falafel di ceci

PRIMI

1) Spaghetti di verdure

Un'alternativa alla solita pasta per la spaghettata di mezzanotte? Potrete preparare deglispaghetti alternativi, a base di verdure, crudi o cotti, da servire con salsine fresche realizzate secondo i vostri gusti e magari con prodotti di stagione.

spaghetti di verdure

2) "Carbonara" vegan

Chi ama gli spaghetti e magari attende la mezzanotte per prepararli e portarli in tavola può rivisitare in chiave vegan la ricetta della carbonara. Di carbonatra in realtàha solo il nome ma è comunque una variante pensata per chi non mangia carne e uova. Potrete prepararla con curcuma, panna vegetale, seitan e zucchine.

carbonara ricetta

3) Vellutata di cavolfiore ai semi di sesamo

Se volete portare in tavola un piatto caldo e cremoso per il cenone di Capodanno, potrete preparare una vellutata di cavolfiore, a cui darete un tocco croccante con i semi di sesamo e magari con dei cracker al sesamo fatti in casa.

vellutata di cavolfiore

4) Zuppa di lenticchie alla paprika

Se amate molto le lenticchie, potreste pensare di servirle come primo piatto sotto forma di zuppa. Le insaporirete con la paprika forte se amata i sapori piccanti. In alternativa potete usare la paprika dolce.

zuppa lenticchie paprika

SECONDI

1) Sushi vegan

Anche al ristorante giapponese si trovano normalmente dei rotolini di alghe e riso ripieni di verdure adatti a chi è vegan. Provate ad imitare il sushi in chiave vegan per portarli in tavola come secondo piatto per il cenone di Capodanno.

sushi vegan capodanno

2) Lenticchie all'indiana

Potete preparare le lenticchie all'indiana da servire come contorno, ad esempio ad un secondo a base di seitan, per creare un piatto ricco di proteine. Arricchite le vostre lenticchie all'indiana con erbe e spezie: curcuma, zenzero, curry, coriandolo.

lenticchie indiana

3) Polpette di tofu e spinaci

Abbinate il tofu agli spinaci per preparare delle polpette gustose, croccanti fuori e dal cuore morbido. Vi serviranno anche sale, pepe, zenzero, farina e pane grattugiato. Qui la ricetta completa per preparare le polpette di tofu e spinaci.

polpette tofu spinaci

4) Seitan e lenticchie

Cosa abbinare alle lenticchie al posto del cotechino? Il seitan può essere un'idea. Potrete dorare il seitan in padella o cuocerlo alla piastra per poi unirlo alle vostre lenticchie, magari condendo il tutto con del sugo di pomodoro.

seitan e lenticchie

5) Spiedini di tofu e verdure

Preparare gli spiedini di tofu è molto semplice. Rosolate il tofu tagliato a cubetti in padella e cuocete a parte, al forno o al vapore, le vostre verdure preferite. Quindi componete gli spiedini di tofu e verdure e eventualmente dorateli al forno per renderli più croccanti.

spiedini di tofu

DOLCI

1) Focaccia all'uva

È tradizione portare dell'uva sulla tavola del cenone di Capodanno come segno di prosperità e di buon augurio. Potreste pensare di scegliere proprio l'uva come ingrediente per una focaccia dolce fatta in casa.

focaccia uva

2) Torta di pere, cacao e cannella

Una torta golosa che si scioglie in bocca unendo il sapore delle pere, del cacao e della cannella. Se vi piacciono le torte alla frutta, ma amate anche il cacao, provate a preparare questo dolce veloce che stupirà tutti a Capodanno.

TORTA CACAO PERE

3) Gianduiotti fatti in casa

Sulla tavola di Capodanno non mancano mai dei dolcetti, come i cioccolatini. Invece dei classici cioccolatini confezionati, potreste provare a preparare dei gianduiotti fatti in casa, a partire dalle nocciole e dal cioccolato fondente.

gianduiotti

4) Brioche fatte in casa

La notte e lunga e i festeggiamenti potrebbero prolungarsi fino all'alba. Per la voglia di dolci inaspettata preparate e tenete da parte delle brioche fatte in casa, da farcire, ad esempio, con la vostra marmellata preferita o con le gocce di cioccolato.

brioches fatte in casa

Leggi anche: CORNETTI E BRIOCHE FATTE IN CASA CON LA PASTA MADRE SENZA GRASSI IDROGENATI

5) Panettone vegan

Potete preparare in casa il vostro panettone vegan con la pasta madre, scegliendo di arricchirlo con l'uvetta, i canditi o le gocce di cioccolato, a seconda dei vostri gusti. La lievitazione è lunga, dunque organizzatevi in anticipo.

panettone vegan capodanno

Marta Albè

Fonte foto copertina: mi9.com

Leggi anche:
10 ricette veg a base di lenticchie
Lenticchie: proprietà, benefici e come sceglierle