Carbonara: 10 ricette vegan e vegetariane

Carbonara vegana e vegetariana, le ricette. Ricette alternative alla carbonara tradizionale, utili per chi è alla ricerca di una versione light

Carbonara vegan e carbonara vegetariana. Ricette alternative alla carbonara tradizionale, utili per chi è alla ricerca di una versione light, senza rinunciare a gustare un piatto di pasta buono e saporito, e per chi è vigano o vegetariano.

Abbiamo raccolto per voi alcune ricette che vi permetteranno di variare a seconda dei vostri gusti, scelte e esigenze, pensando anche, ad esempio, a chi è intollerante alle uova e/o ai latticini e che in tal caso potrà prendere spunto dalle ricette vegan.

Ecco le ricette per preparare la carbonara vegana o vegetariana che abbiamo scelto per voi tra le migliori presenti sul web.

Carbonara: 5 ricette vegan

Carbonara vegan con seitan e curcuma

carbonara vegan 1

fonte foto: ilgolosomangiarsano.com

Gli ingredienti principali per condire questa carbonara in versione vegan sono il seitan e la curcuma. Potrete arricchire la vostra pasta alla carbonara vegan con la panna da cucina 100% vegetale e le erbe aromatiche. Qui la ricetta completa.

Carbonara vegan con tofu affumicato

carbonara vegan 2

fonte foto: foodbloggermania.it

Come condire la vostra carbonara vegan? Ad esempio con tofu affumicato, porro tritato, latte di soia, farina di ceci, pepe nero, curcuma e olio extravergine. Così otterrete un’ottima ricetta senza dover ricorrere alla panna vegetale confezionata, se non l’avete a disposizione. Qui la ricetta completa.

Carbonara vegan alle zucchine

carbonara vegan 3

fonte foto: stelladisale.it

Le zucchine sono uno degli ingredienti classici della carbonara vegan e tra i più facili da avere a disposizione, soprattutto quando sono di stagione. Potrete cuocere le zucchine a dadini in olio extravergine e condire la pasta con panna vegetale, curcuma o zafferano. Qui una ricetta a cui ispirarvi.

Carbonara vegan allo zafferano

carbonara vegan 4

fonte foto: gingerandtomato.com

Come arricchire di sapore e colore la vostra carbonara vegan? Con lo zafferano! Vi serviranno anche tofu, panna vegetale, farina di riso, olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Potete scegliere tofu al naturale o affumicato. Qui la ricetta.

Carbonara vegan con cipolle fritte

carbonara vegan 5

fonte foto: unveganoappetito.blogspot.it

Cipolle fritte, ecco un altro ingrediente che potreste prendere in considerazione per preparare la vostra carbonara vegan. Il consiglio è di condirla con il “parmigiano vegano”, da preparare ad esempio con semi di sesamo e mandorle, il tutto tritato finemente. Qui una ricetta a cui ispirarvi.

Carbonara: 5 ricette vegetariane

Carbonara vegetariana agli asparagi

carbonara vegetariana 1

fonte foto: unadonna.it

Un’idea per preparare la vostra carbonara vegetariana al di là delle classiche zucchine? Potreste preparare un ottimo piatto di pasta alla carbonara con gli asparagi. Un’idea in più per rendere gli ortaggi protagonisti in cucina. Qui la ricetta completa.

Carbonara vegetariana con spaghetti integrali

carbonara vegetariana 2

fonte foto: esserevegetariani.it

Le variazioni per la preparazione della carbonara vegetariana possono riguardare anche il tipo di pasta prescelto. Anziché i classici spaghetti di semola di grano duro, potrete scegliere degli spaghetti integrali, per rendere il vostro piatto ancora più nutriente. Qui la ricetta completa.

Carbonara vegetariana con bucatini e zucchine

carbonara vegetariana 3

fonte foto: lacuochinasopraffina.com

Non solo spaghetti alla carbonara. Anche i bucatini sono un formato di pasta adatto alla preparazione di questo piatto. Questa ricetta della carbonara vegetariana prevede di preparare il condimento utilizzando le zucchine. Qui la ricetta del blog La Cuochina Sopraffina.

Carbonara vegetariana con cipolle, carote e zucchine

carbonara vegetariana 4

fonte foto: sorelleinpentola.com

Per la vostra carbonara vegetariana, rendete protagonisti gli ortaggi. Potrete preparare la salsa per la vostra pasta alla carbonara vegetariana con cipolle, carote o zucchine, o con altri ortaggi a seconda della stagione. Qui la ricetta completa.

Carbonara vegetariana ai funghi

carbonara vegetariana 5

fonte foto: cucina-naturale.it

I funghi sono un altro ingrediente perfetto per la vostra carbonara vegetariana (o vegana). Potrete scegliere, ad esempio, tra funghi porcini e champignon, ma anche tra funghi freschi o essiccati, a seconda degli ingredienti a vostra disposizione. Qui la ricetta completa.

Fonte foto: girlmakesfood.com

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook