Basi per torte dolci e salate: pasta sfoglia, pasta frolla e pasta brisée vegan

basi torte salate vegan pasta frolla pasta sfoglia

Basi per torte dolci e torte salate in versione vegan. Pasta frolla, pasta sfoglia e pasta brisée si possono preparare in casa con ingredienti completamente vegetali, non soltanto senza burro e senza uova, ma anche senza olio di palma e senza grassi idrogenati.

In questo modo potrete preparare in casa le basi per le vostre torte dolci, per le torte salate, per le crostate, per i pasticcini e per tutti i vostri biscotti vegan, oltre che per qualsiasi ricetta in cui si richieda di utilizzare una di questa basi classiche della cucina e della pasticceria.

Chi ha scelto di non consumare prodotti di origine animale troverà molto utili queste ricette. Ricordate che, tranne in casi molto rari, la margarina e il burro vegetale in vendita nei supermercati e nei prodotti bio contengono olio di palma. Dunque leggete sempre bene le etichette e magari, se non trovate alternative, provate a preparare in casa il burro vegetale e la margarina autoprodotta (qui le ricette).

Ecco una raccolta delle ricette più interessanti per preparare in casa le basi per torte dolci e salate in versione vegan. Non vi resta che iniziare a sperimentare.

PASTA SFOGLIA VEGAN

1) Pasta sfoglia vegan con margarina autoprodotta

Questa pasta sfoglia vegan fatta in casa andrà bene sia per le torte dolci che per le torte salate, oltre che per altre preparazioni che richiedono la pasta sfoglia. Con la margarina autoprodotta eviterete sia i grassi idrogenati, sia l'olio di palma. Qui le ricette per la pasta sfoglia vegan fatta in casa e per la margarina autoprodotta.

pasta sfoglia vegan margarina autoporodotta

fonte foto: veganblog.it

2) Pasta sfoglia vegan per i dolci

Questa ricetta per preparare in casa la pasta sfoglia vegan è particolarmente adatta per i dolci. La potrete scegliere per preparare cannoncini, sfogliatine e basi per pasticcini. Rispetto alla ricetta originale, basta sostituire il burro con il burro vegetale o la margarina (meglio fatti in casa o comunque senza olio di palma come specificato sopra). Qui tutte le istruzioni.

pasta sfoglia vegan per dolci

fonte foto: ariaincucina.com

3) Pasta sfoglia vegan con burro vegetale

Il blog Paradiso dei Dolci Vegan spiega come preparare una pasta sfoglia vegan con il burro vegetale. Si tratta di burro vegetale a base di olio extravergine d'oliva, senza grassi idrogenati e senza olio di palma. Questa pasta sfoglia vegan è adatta sia per le trote salate sia per i dolci, ad esempio pasticcini e millefoglie. Qui la ricetta.

pasta sfoglia vegan burro vegetale

fonte foto: paradisodeidolcivegan.blogspot.it

PASTA FROLLA VEGAN

1) Pasta frolla vegan all'olio extravergine

Niente burro per questa pasta frolla, ma olio extravergine d'oliva. Pensavate di non poter mai preparare una pasta frolla morbida e friabile senza burro? Vi ricrederete. Provate a seguire le istruzioni della ricetta di Montersino per preparare la pasta frolla senza burro e uova. Qui la ricetta della pasta frolla vegan all'olio extravergine.

pasta frolla vegan burro oliva

fonte foto: operazionefrittomisto.blogspot.it

2) Pasta frolla vegan al profumo di te'

Una pasta frolla vegan al profumo di tè, adatta non soltanto per le crostate, ma anche per preparare biscotti e pasticcini. Questa ricetta è vegetale al 100% dato che rispetto alla pasta frolla classica non contiene né burro né uova. Guardate il video di Il Goloso Mangiar Sano per imparare a preparare facilmente la pasta frolla vegan fatta in casa.

3) Pasta frolla vegan e senza glutine con farina di mandorle

Ecco un'alternativa nello stesso tempo vegan e senza glutine alla classica pasta frolla. La potrete usare per preparare la base delle vostre crostate alla marmellata o alla frutta. Il segreto è tutto nell'utilizzo della farina di mandorle in sostituzione di quella di grano. Qui la ricetta della pasta frolla vegan e senza glutine.

Leggi anche: Crostata di fragole fatta in casa (ricetta vegan con farina di mandorle)

pasta frolla vegan farina di mandorle

fonte foto: greenme.it

LEGGI anche: PASTA FROLLA: LA RICETTA CLASSICA E 10 VARIANTI

PASTA BRISEÈ VEGAN

1) Pasta brisée vegan con farina integrale

Potrete preparare la pasta brisée vegan con la farina integrale, in modo da rendere le vostre ricette più nutrienti. Vi serviranno anche vino bianco freddo, olio, acqua fredda se necessaria, sale e un pizzico di bicarbonato. Qui la ricetta completa.

pasta sfoglia vegan integrale

fonte foot: lanuezmoscada-cucina.blogspot.it

2) Pasta brisée fatta in casa senza burro

Acqua, farina, olio extravergine d'oliva e un pizzico di sale. Bastano davvero pochi ingredienti per preparare in casa una pasta brisée senza burro e senza margarina idrogenata, in versione vegan. Sarà perfetta per le vostre torte rustiche e la potrete anche congelare. Qui la ricetta.

pasta brisee senza burro

fonte foto: gnamgnam.it

3) Pasta brisée vegan con il mixer da cucina

Per facilitare la preparazione casalinga della pasta brisée vegan potrete usare un mixer da cucina, soprattutto se non avete molta dimestichezza con gli impasti. In questo caso il suggerimento è di fare molta attenzioni alle dosi e di seguire, ad esempio, quelle indicate dal blog Pasticciando nella mia Cucina. Qui la ricetta.

pasta brise vegan mixer

fonte foto: pasticciandonellamiacucina.blgospot.it

PASTA MATTA

Ecco la decima ricetta, un bonus per voi, forse la più veloce da preparare. Si chiama pasta matta perché non è una vera e propria pasta sfoglia. Non contiene né burro né margarina. Di solito la si prepara semplicemente con farina, olio e vino bianco, e la si utilizza soprattutto per le torte salate. Qui una ricetta utile per preparare la pasta matta, che è già vegan nella sua versione originale.

òast

fonte foto: blog.giallozafferano.it

Marta Albè

Fonte foto copertina: tortealcioccolato.com

Leggi anche:

 

Burro: 5 alternative vegetali al di là della margarina
10 modi per rendere più salutari i vostri dolci fatti in casa
Come sostituire le uova nei dolci e nelle ricette salate

Pin It