Vegetariani e vegani: solo una scelta temporanea?

È possibile tornare onnivori dopo essere stati vegetariani o vegani? La risposta di chi segue con convinzione una dieta alimentare a base vegetale è sicuramente no. Ma i dati non ci dicono esattamente questo. Se, infatti, negli Stati Uniti la popolazione di attuali vegetariani e vegani ammonta a circa il 2% mentre l'88% non è mai stato veg, ben il 10% sono ex vegetariani e vegani

È possibile tornare onnivori dopo essere stati vegetariani o vegani? La risposta di chi segue con convinzione una dieta alimentare a base vegetale è sicuramente no. Ma i dati non ci dicono esattamente questo. Se, infatti, negli Stati Uniti la popolazione di attuali vegetariani e vegani ammonta a circa il 2% mentre l’88% non è mai stato veg, ben il 10% sono ex vegetariani e vegani.

Lo rivela un recente studio della Humane Research Council e dell’Harris International, condotto su un campione rappresentativo di oltre 11.000 adulti negli Stati Uniti. Si è così scoperto che l’84 per cento di vegetariani e vegani torna a mangiare carne – il 53 per cento di loro entro un anno e più del 30 per cento di loro entro tre mesi.

Proprio così. Solo uno su cinque tra i nuovi vegetariani e vegani mantiene la dieta. Descrivendo i risultati come “deludenti”, i ricercatori hanno studiato quali fattori possono aver contribuito alla “ricaduta” onnivora. in altre parole, l’84% dei vegetariani / vegani tornare indietro a mangiare carne o altri prodotti animali. La lezione per i sostenitori degli animali è che dobbiamo prestare più attenzione alla ritenzione.

2014veginfographic-550

“Anche se raramente vi è una sola ragione per cui le persone adottano o rinunciano a a una dieta veg, non è del tutto chiaro se il ripensamento sia dovuto più alle pressioni sociali (è una dieta che sembra insolito o fuori della norma), o a qualche altra difficoltà intrinseca alla dieta stessa. Detto questo, i risultati possono illuminarci su alcune cose che molti ex vegetariani e vegani hanno in comune, come ad esempio la transizione alla dieta troppo veloce, il non essere coinvolti socialmente con altre persone veg o il non essere in grado di affrontare certe voglie di alcuni cibi”, scrivono i ricercatori.

Il lato positivo per l’ambiente, la salute e gli animali? Più di un terzo (37%) degli ex vegetariani e vegani si dicono interessati a ri-adottare la dieta.

Roberta Ragni

Leggi anche:

Le 10 citta’ più vegan friendly del mondo

25 cose che un vegano si e’ sentito dire almeno una volta nella vita

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook