Verza

La verza è un ingrediente saporito e molto versatile, decisamente da riscoprire. Potrete scegliere la verza come ingrediente di base per la preparazione di primi piatti, secondi e contorni.

Ecco una raccolta di 10 ricette con la verza tutte da sperimentare, perfette da portare in tavola soprattutto in autunno e in inverno, per una cucina salutare a base di ingredienti di stagione.

1) Cannelloni alla verza e carote

 

ricette verza 1 cannelloni

Potrete preparare in casa degli ottimi cannelloni alla verza con pasta di semola di grano duro e besciamella vegetale fatta in casa. Vi serviranno anche carote, noce moscata e erba cipollina, cipolla o uno spicchio d'aglio per insaporire. Qui la ricetta completa.

2) Involtini di verza e patate al curry

 

ricette verza 2 involtini verza

Ecco un'ottima idea per utilizzare la verza come involucro per i vostri involtini. Per il ripieno vi serviranno delle patate, del pane casereccio raffermo, cipolle e pangrattato. Per insaporire sceglierete il curry e potrete aggiungere anche un pizzico di peperoncino. Qui la ricetta vegetariana dove, se volete, potete sostituire l'uovo con del latte vegetale o besciamella al latte di riso fatta in casa per amalgamare bene gli ingredienti.

3) Risotto alla verza

 

risotto alla verza

Il risotto con la verza è una ricetta tipica della stagione autunnale, ma anche invernale, è primo piatto saziante e di facile esecuzione, perfetto per una dieta ipocalorica contiene inoltre vitamine, sali minerali e proprietà depurative. Qui la ricetta da seguire passo passo per un risotto con la verza perfetto.

4) Involtini di verza ripieni di riso

 involtini di verza e riso
 

Ecco una ricetta per preparare degli ottimi involtini di verza ripieni di riso. Vi serviranno foglie di verza, riso e altri semplici ingredienti. Qui la ricetta completa per preparare gli involtini di verza ripieni di riso.

5) Vellutata di verza

 

ricette verza 5 vellutata di verza

fonte foto: julskitchen.com

La verza è un ingrediente ottimo per preparare le vostre vellutate autunnali e invernali. Alla verza potrete abbinare patate medie a pasta gialla, cipolla rossa, cuore di sedano e olio extravergine d'oliva. Sale, pepe e peperoncino per condire. Qui una ricetta a cui ispirarvi.

Leggi anche: Vellutate d'autunno: 10 ricette tutte da gustare

6) Polpette di verza (ricetta vegan)

 

polpette di verza

La verza è un ingrediente davvero versatile. La potrete utilizzare per preparare delle ottime polpette vegetali fatte in casa in abbinamento con le patate, la cipolla, l'olio extravergine e il pangrattato. Una ricetta semplicissima e di facile realizzazione. Qui la ricetta completa.

7) Chips di verza al forno

 

ricette verza 7 chips di verza

fonte foto: cheapandchop.com

Non solo patatine fritte. Con la verza potrete preparare delle chips salutari al forno. Dovrete semplicemente lavare e asciugare le foglie di verza, disporle su una teglia da forno e condirle con olio e sale per poi lasciarle cuocere fino a quando non saranno croccanti. Qui la ricetta completa per preparare le chips di verza al forno.

LEGGI anche: Chips per tutti i gusti: 10 ricette alternative alle patatine fritte

8) Crauti fatti in casa

 

ricette verza 8 crauti

Con la verza potrete preparare i crauti fatti in casa. Si tratta di tagliare la verza a fettine sottili e di lasciarla fermentare sotto sale, disponendo il tutto in strati. Il riposo dovrebbe durare circa due settimane per poi travasare gli ingredienti in vasetti per le conserve, sterilizzati in acqua bollente. Qui tutte le istruzioni.

Leggi anche: Conserve fai-da-te: i crauti

9) Ravioli a vapore ripieni di seitan e verza

 

ravioli al vapore

La verza è un ingrediente perfetto per il ripieno dei vostri ravioli da cuocere a vapore. Questo piatto si ispira alla tradizione orientale e vi può essere utile per organizzare una cena etnica in chiave vegan. Per il ripieno dei ravioli a vapore vi serviranno verza, seitan, carota, cipolla e zenzero fresco. Qui la ricetta completa.

10) Arrosto vegetariano alla verza e funghi

 

ricette verza 10 arrosto vegetariano

fonte foto: fatfreevegan.com

L'arrosto vegetariano può essere un piatto davvero originale ed includere tra i propri ingredienti prodotti di stagione come la verza e i funghi, ma anche aglio, frutta secca, uova e formaggi. Alla base di questa preparazione troviamo i cereali cotti (ad esempio orzo o riso) da unire agli altri ingredienti per completare la preparazione dell'arrosto. Qui la ricetta completa.

Leggi anche: Arrosto vegetariano: 10 gustose ricette alternative

 

Marta Albè

 

Leggi anche:

Cavolo: l'ortaggio più nutriente del mondo, ecco perché

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 video-corsi su Alimentazione sana, Salute e Benessere naturale, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e podcast inclusi

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog