Cornetti e brioche fatte in casa con la pasta madre senza grassi idrogenati

Brioche fatte in casa con la pasta madre. Autoproduzione anche a colazione e a merenda. Queste brioche fatte in casa con la pasta madre sono una bella idea per iniziare la giornata in dolcezza o per uno spuntino a metà pomeriggio. In questo modo potrete fare a meno delle brioche confezionate.

Autoproduzione anche a colazione e a merenda. Queste brioche fatte in casa con la pasta madre sono una bella idea per iniziare la giornata in dolcezza o per uno spuntino a metà pomeriggio. In questo modo potrete fare a meno delle brioche confezionate.

Se non avete a disposizione la pasta madre, alla fine della ricetta troverete le indicazioni per sostituirla con il lievito di birra. Ecco gli ingredienti e il procedimento per preparare in casa le vostre brioche con la pasta madre.

Ingredienti per 8 brioche

Per il rinfresco

120 gr di pasta madre solida
100 gr di farina di farro o di frumento
70 ml circa di acqua tiepida

Per l’impasto

400 gr di farina di farro
150 ml di latte di mandorle o acqua
4 cucchiai di olio extravergine
4 cucchiai di sciroppo d’acero (o altro dolcificante naturale)
1 cucchiaino di scorza d’arancia grattugiata (scegliere arance bio)
1 pizzico di cannella in polvere
Pasta madre rinfrescata

Per la farcitura

A scelta tra (per ciascuna brioche):

1 cucchiaino di confettura di frutta
1 cucchiaino di gocce di cioccolato fondente
1 cucchiaino di crema di nocciole
Cannella, cacao e vaniglia in polvere a piacere

Preparazione

1) Rinfrescate la pasta madre. Estraetela dal contenitore di conservazione e trasferitela in una ciotola. Versate circa mezzo bicchiere di acqua tiepida e lavoratela con le dita o con un cucchiaio fino a discioglierla. Unite a poco a poco la farina e iniziate ad impastare fino a riportare la pasta madre alla consistenza iniziale. Suddividetela in due parti uguali e riponetene una in frigorifero nel contenitore di partenza. Lasciate la parte restante di pasta madre, che sarà il lievito per le vostre brioche, nella ciotola e fate trascorrere mezz’ora prima di iniziare l’impasto.

2) Per l’impasto delle brioche unite a poco a poco alla pasta madre rinfrescata la farina di farro, il latte di mandorle (o semplice acqua di rubinetto), un pizzico di sale, un pizzico di cannella, l’olio extravergine, la scorza d’arancia grattugiata e lo sciroppo d’acero. Impastate con energia fino ad ottenere un composto liscio ed elastico, non appiccicoso. Per regolare la consistenza unite, se serve, un po’ d’acqua o di farina in più.

3) Per la lievitazione coprite la ciotola con un telo di cotone appena inumidito e lasciate riposare fino al raddoppio del volume dell’impasto. Preferite una lievitazione lunga. Ad esempio preparate l’impasto alla sera per infornare le brioche alla mattina.

4) Infarinate leggermente il piano di lavoro e stendete l’impasto con il matterello formando un grande rettangolo dello spessore di circa 3 millimetri. Suddividete con la rondella tagliapasta in quattro rettangoli lunghi e stretti. Dividete ogni rettangolo in due triangoli tracciando la diagonale. Avrete così ottenuto 8 triangoli.

5) Per farcire le brioche, alla base di ogni triangolo disponete il ripieno, a scelta tra un cucchiaino di confettura di frutta, un cucchiaino di gocce di cioccolato fondente (o mezzo quadratino staccato da una tavoletta di cioccolato), un cucchiaino di crema di nocciole o altra farcitura a vostra scelta. Se volete, a seconda del ripieno prescelto unite anche cannella, cacao o vaniglia in polvere.

6) Date forma alle brioche. Arrotolate i triangoli dalla base verso la punta per formare dei “cornetti”. Chiudete bene gli angoli e piegateli leggermente verso l’interno. Se occorre inumidite leggermente i bordi dell’impasto per farli aderire meglio.

7) Disponete le brioche su una teglia ricoperta di carta da forno, ben distanziate una dall’altra. Il consiglio è di lasciarle riposare ancora una mezz’ora prima di infornarle. Cuocete le vostre brioche con la pasta madre in forno ventilano e preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti, fino a doratura.

8) Per chi non ha la pasta madre o per quando avete poco tempo a disposizione, potete utilizzare in sua sostituzione un cubetto di lievito di birra fresco o una bustina di lievito di birra in polvere (7 grammi) per un impasto da preparare con 500 grammi di farina. In questo caso i tempi di lievitazione saranno ridotti rispetto alla pasta madre. Attendete comunque sempre il raddoppio del volume dell’impasto prima di iniziare a preparare le brioche.

brioche fatte in casa pasta madre

Buon appetito!

Marta Albè
(Testi e foto)

Leggi anche;

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook