L’hamburger vegan che sanguina come la carne

Non tutti i vegani amano le imitazioni dei prodotti di origine animale, soprattutto quando il riferimento è alla carne. Ora una start-up ha inventato un veggie burger che “sanguina” come la carne. Probabilmente non ne avevamo bisogno. E ci chiediamo: se questo veggie burger ricorda così da vicino gli hamburger di carne, vegani e vegetariani lo apprezzeranno?

Non tutti i vegani amano le imitazioni dei prodotti di origine animale, soprattutto quando il riferimento alla carne è molto esplicito. Ora una start-up ha inventato un veggie burger che “sanguina” come la carne. Probabilmente non ne avevamo bisogno. E ci chiediamo: se questo veggie burger ricorda così da vicino gli hamburger di carne, vegani e vegetariani lo apprezzeranno?

Un biochimico di nome Patrick Brown ha messo a punto una strategia alternativa per la produzione di hamburger senza carne, ma a quanto pare dall’aspetto e dal sapore molto simile. Che possa trasformarsi in qualche modo in una novità apprezzata da tutti – anche da chi di solito mangia carne – e ridurre così la necessità degli allevamenti intensivi?

Il chimico avrebbe utilizzato una sostanza di derivazione vegetale che risulterebbe simile all’emoglobina. Ha pensato che proprio questo ingrediente avrebbe fatto al caso suo per simulare il ruolo svolto dal sangue in un hamburger convenzionale a base di carne macinata.

Ormai troviamo in vendita hamburger vegetariani e vegani in numerose versioni. Non soltanto gli ormai comuni hamburger di soia, ma anche dei veggie burger a base di farro, di lupini, di quinoa, lenticchie e verdure, come le patate e gli spinaci. Senza contare le numerose possibilità per preparare in casa un buon hamburger vegetale a base di ingredienti naturali.

Oltre alla nuova start-up Impossibile Foods, esistono altre aziende che hanno iniziato a dare vita a imitazioni dei prodotti di origine animale, comprese le finte uova a base di proteine di legumi, le pseudo cotolette di pollo, a base di soia, e persino il pesce vegetale, insaporito con le alghe.

Insomma, l’industria alimentare si è finalmente accorta di vegetariani e vegani, che con il passare degli anni al supermercato, quando sono alla ricerca di prodotti confezionati per una cena veloce, hanno vita sempre più facile. Ad un certo punto però, più in nome del profitto che per proteggere gli animali, alcune aziende esagerano con le loro proposte bizzarre, come nel caso di questo hamburger vegan che sanguina come se si trattasse di carne vera, non credete?

E voi lo assaggereste, anche solo per curiosità?

Marta Albè

Fonte foto: impossiblefoods.com

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook