ricette crudiste raw food

Avete mai pensato di arricchire la vostra alimentazione con cibi crudi? I vantaggi sono immediati. Consumare più frutta e verdura al naturale, o utilizzarla a crudo per preparare delle appetitose ricette, ci permette di ridurre l'apporto di piatti pronti e snack confezionati.

Inoltre sia la frutta che numerosi ortaggi a crudo mantengono intatte le rispettive proprietà benefiche e il loro contenuto di vitamine e sali minerali.

Ecco allora 10 ricette crudiste da sperimentare per soddisfare il palato di tutti in modo insolito.

1) Spaghetti di verdure

Gli spaghetti di verdure sono una variante davvero originale del classico piatto di pasta. Le ricette erudiste abbinano ortaggi come le carote o le zucchine, utilizzate per la preparazione degli spaghetti, a salse appetitose da preparare sempre a crudo, ad esempio con il basilico, la rucola, i pomodorini e la frutta secca.

Leggi anche: Spaghetti di verdure: vantaggi, consigli e 5 ricette

fonte foto: ricettecrudiste.it

2) Bonèt di Grezzo

Il Bonèt è un dolce tipico della tradizione piemontese. Grezzo, la prima pasticceria, cioccolateria e gelateria crudista di Roma ci ha svelato la ricetta di questo dolce in versione rivisitata secondo l'alimentazione crudista. Seguite le spiegazioni della video-ricetta. Il risultato vi sorprenderà.

Leggi anche: Grezzo: la prima pasticceria, cioccolateria e gelateria crudista

3) Gazpacho

Il gazpacho è una zuppa fredda di ortaggi, che può contenere anche della frutta, tipica della Spagna, e per la precisione della regione dell'Andalusia. Spesso il gazpacho viene preparato completamente a crudo, con ingredienti come pomodori, peperoni e cetrioli e con l'aggiunta di acqua per frullare meglio gli ingredienti. Spazio alla fantasia.

Leggi anche: Gazpacho: la ricetta originale e altre 10 varianti

4) Lasagne crudiste

Potrete preparare delle lasagne senza cottura davvero deliziose, a base di ortaggi di stagione e di formaggio vegetale preparato con la frutta secca, ad esempio con una base di anacardi. Per comporre le lasagne preparerete delle fette sottili di zucchine e arricchirete il tutto con pomodori e erbe aromatiche. Qui la ricetta completa.

lasagne crudiste

fonte foto: lacucinavegetariana.it

5) Tiramisu' crudista

Il tiramisù è uno dei dolci italiani più conosciuti del mondo. La versione crudista sostituisce gli ingredienti classici del tiramisù con noci di macadamia, datteri, mandorle, cacao crudo, succo di agave e latte di mandorle. Per preparare il tiramisù crudista seguite il video di Cucina Bio Evolutiva.

6) Cous cous crudista di cavolfiore

Potete preparare un cous cous crudista con il cavolfiore, lo sapevate? Il cavolfiore si utilizza a crudo, tritandolo e sminuzzandolo fino ad ottenere dei granelli simili alla semola del cous cous. In questo modo potrete assaggiare il cavolfiore in versione alternativa, senza preoccuparvi dell'odore poco gradevole che emanerebbe durante la cottura. Vi serviranno anche carote, arance, zucca e semi di zucca. Qui la ricetta completa.

cous cous crudista

fonte foto: arnataverna.cucinare.meglio.it

7) Gelato crudista

Come fare a preparare un gelato completamente a crudo, con ingredienti naturali e che escluda latte e uova. Vi serviranno, tra gli altri ingredienti, banane mature, vaniglia in polvere, cacao crudo, e succo di agave. Guardate il video di Raw Good per imparare a preparare una versione particolarmente originale del gelato crudista.

8) Raw Bars, barrette energetiche crudiste

Per preparare delle barrette energetiche che non necessitano di cottura vi serviranno un robot da cucina o un mixer per sminuzzare gli ingredienti. Avrete bisogno di datteri con nocciolo, cocco grattugiato, mandorle, crusca di avena, succo e scorza di limone. Potrete formare le barrette con l'aiuto di un coltello o con degli stampini e conservarle in frigorifero. Qui la ricetta completa.

barrette energetiche crudiste

fonte foto: veganblog.it

9) Sushi vegan crudista alle carote

L'alternativa vegan crudista ai classici rotolini d'alga, pesce e riso giapponesi si prepara con gli ortaggi, come le carote. Si possono mantenere le alghe, oppure utilizzare le zucchine tagliate a fette sottili, per la parte esterna. Questo sushi vegan crudista alle carote è stato arricchito con peperoni, sedano e cavolo rapa. Qui la ricetta completa.

Leggi anche: Sushi veg: 10 gustose ricette

fonte foto: onegreenplanet.org

10) Insalata di friggitelli, sedano rapa, zucchine e mela

Un'insalata diversa dalle solite insalate perché in realtà non contiene foglie verdi. Per prepararla vi serviranno peperoni verdi friggitelli, sedano rapa, zucchine e mele. Dovrete tagliare gli ortaggi e la frutta a fettine sottili con la mandolina. Potrete condire il piatto con un'emulsione di succo di limone e olio extravergine d'oliva spremuto a freddo. Qui la ricetta completa.

Leggi anche: Peperoni friggitelli (o friarielli): 10 appetitose ricette vegetariane e vegane

insalata crudista friggitelli

fonte foto: bigodino.it

Marta Albè

Fonte foto: ohsheglows.com

Leggi anche

Row Food: mangiare crudo per vivere sani
5 buone ragioni per mangiare cibi crudi
I germogli e le loro fantastiche proprieta' nutritive

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog