Amaranto: 10 ricette per gustarlo al meglio

Amaranto, ecco come utilizzarlo in numerose ricette sia dolci che salate. Le ricette con l'amaranto porteranno aria di novità sulla vostra tavola.

Vi abbiamo parlato più volte dell’amaranto, un alimento da riscoprire, ricco di proprietà benefiche e in grado di resistere all’erbicida Roundup di Monsanto. Potrete trovare l’amaranto sia nei negozi di prodotti bio che nei supermercati.

Si presenta in chicchi molto piccoli e potrete cucinarlo semplicemente lessandolo come la pasta o il riso, seguendo le istruzioni che troverete sulle confezioni. Dopo averlo cotto, potrete utilizzare l’amaranto in numerose ricette.

Insalata di amaranto con cipolle rosse, cetrioli e legumi

ricette amaranto

fonte foto: myrecipes.com

Potrete utilizzare l’amaranto per preparare le vostre insalate estive e primaverili. Potrete condire la vostra insalata di amaranto con cipolle, cetrioli, legumi, come ceci o fagioli, piselli, pinoli, nocciole, feta o tofu, per ottenere un piatto unico davvero ricco. Qui la ricetta completa.

Leggi anche: Insalate di cereali: 10 ricette per tutti i gusti

Pomodori ripieni di amaranto

amaranto

fonte foto: nuovaterra.net

Possiamo scegliere l’amaranto per la preparazione dei pomodori ripieni in alternativa al classico riso. Per il ripieno dei pomodori potrete abbinare l’amaranto ai vostri ingredienti preferiti, ad esempio mais, piselli o carote, ma anche funghi e zucchine. Qui la ricetta completa.

Leggi anche: Non solo riso: 10 ricette di pomodori ripieni

Polpette vegetali di amaranto

polpette amaranto

L’amaranto è un ingrediente ideale per preparare delle polpette davvero originali e completamente vegetali. Dovrete utilizzare amaranto lessato, una patata piccola cotta al vapore e dello zenzero per insaporire. Qui la ricetta completa.

Sformatini di amaranto con noci e uvetta

sformatini amaranto

fonte foto: veganblog.it

Da Vegan Blog ecco un’idea golosa per preparare degli sformatini di amaranto alle noci e uvetta. Li potrete insaporire con le cime di rapa tritate e con l’aglio schiacciato. Potrete decorare gli sformatini con dei germogli, ad esempio di semi di lino. Qui la ricetta completa.

Piatto unico di ceci e amaranto

piatto unico ceci amaranto

fonte foto: nuovaterra.net

Con l’amaranto e i ceci potrete preparare un piatto unico e ricco di proteine, da condire semplicemente con una spruzzata di limone e con menta e basilico fresco. Potrete aggiungere un cetriolo tagliato sottile, un cipollotto a rondelle e un gambo di sedano a fettine. Qui la ricetta completa.

Veg burger di amaranto e lenticchie

ver burger di amaranto

fonte foto: lericetteveganfacilidivale.wordpress.com

Il blog Le Ricette Vegan Facili di Vale spiega come preparare degli ottimi veg burger di amaranto e lenticchie, che saranno perfetti sia come secondo piatto che per farcire i panini per il pranzo al sacco. Oltre agli ingredienti principali vi serviranno soltanto delle carote, delle erbe aromatiche e del pangrattato. Qui la ricetta completa.

Biscotti di amaranto e cioccolato

biscotti amaranto cioccolato

fonte foto: rollingbeans.it

Amaranto non solo per i primi o i secondi piatti, ma anche per i dolci, come dei biscotti al cioccolato in versione vegan da gustare a colazione o a merenda. Rolling Beans spiega come preparare degli ottimi biscotti all’amaranto e cioccolato. Qui la ricetta completa.

Amaranto allo zafferano

amaranto allo zafferano

fonte foto: essenzalimentare.com

Ecco ora una versione davvero insolita dell’amaranto, che sostituisce il comune riso per la preparazione di un primo piatto allo zafferano. Per preparare l’amaranto allo zafferano vi serviranno anche cipolla, sesamo, prezzemolo e zucchine. Qui la ricetta completa.

Zuppa di amaranto e zucca

zuppa amaranto zucca

fonte foto: giardinofiorito.wordpress.com

Per preparare questo piatto dall’atmosfera autunnale dovrete attendere la stagone delle zucche. Dovrete lessare l’amaranto e a parte preparare la zucca, che potrete cuocere insieme ad altri ortaggi, ad esempio carote, cipolle o porri. Poi potrete unire i due ingredienti o servirli in piatti separati, da mescolare a piacere. Qui la ricetta completa.

Riso e amaranto alle verdure

riso e amaranto alle verdure

fonte foto: cucinadellanima.it

Un’ultima idea per cucinare l’amaranto. Potrete abbinarlo al riso per la preparazione di un primo veloce e nutriente da arricchire con le verdure, ad esempio con delle carote e delle cipolle, aggiungendo uno spicchio d’aglio per insaporire il tutto. Qui la ricetta completa.

Marta Albè

Fonte foto: eat-spim-run-repeat.com

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook