torta salata ricette

Le torte salate sono una soluzione ottima per utilizzare le verdure in cucina rendendole più gustose per tutti, soprattutto per i bambini che talvolta non le amano molto. Le potrete preparare in casa con gli ingredienti di stagione.

Ora che siamo in estate date spazio a zucchine, peperoni, pomodori, piselli e melanzane. Così potrete realizzare torte salate sempre diverse da portare con voi in spiaggia, per un pic nic, al parco e per un pranzo al sacco in qualsiasi destinazione delle vostre vacanze.

1) Torta salata di zucchine e patate

torta salata zucchine

Ecco per voi una ricetta utile per preparare in modo molto semplice e in poco tempo una torta salata alle zucchine e patate con base di farina di farro e farcitura con pesto preparato in casa a partire dal basilico fresco che potrete raccogliere direttamente dal vostro orto per un gusto davvero autentico. Qui la ricetta completa.

2) Torta salata ai piselli e semi di cumino

immagine

Se avete la fortuna di raccogliere dei piselli freschi dal vostro orto, o di acquistarli al mercato del contadino, ecco un'idea golosa e originale per inserirli in una preparazione salata da servire come antipasto o per arricchire un secondo piatto. La arricchirete di sapore con i semi di cumino, da acquistare nei negozi di alimentari o in erboristeria. Qui la ricetta completa.

 3) Torta salata ai fiori di zucca

torta salata

fonte foto: originalitaly.it

Grazie a questa ricetta vegetariana potrete preparare un rustico ai fiori di zucca da farcire con mozzarella, ricotta, robiola, parmigiano grattugiato e uova. Sale e pepe, se volete, vi serviranno per insaporire. Per la base della torta potrete utilizzare della pasta brisée, oppure una sfoglia preparata in casa. Qui la ricetta completa.

4) Torta verde con riso e spinaci

torta salata riso spinaci

Questa ricetta tradizionale low cost prevede l'utilizzo del lardo tra gli ingredienti, ma per ottenere una versione vegetariana della torta verde con riso e spinaci potrete semplicemente omettere questo ingrediente oppure sostituirlo con un filo d'olio extravergine per condire e insaporire il ripieno. Qui la ricetta completa. 

5) Torta salata con frolla al basilico e zafferano

immagine

Questa torta salata è una vera e propria quiche, una ricetta di ispirazione francese con frolla al basilico e zafferano fatta in casa. Per preparare la quiche vegetariana con frolla al basilico e zafferano vi serviranno tra l'altro melanzane, zucchine e peperoni, ingredienti tipici della stagione estiva. Qui la ricetta completa.

6) Crostata di patate e agretti (ricetta senza glutine) 

crostata patate e agretti

La crostata di patate con agretti è un secondo piatto vegetariano davvero saporito, perfetto da consumare sia tiepido che a temperatura ambiente. Dal gusto delicato, la crostate di patate con agretti è di fatto un valida alternativa senza glutine alle classiche torte salate, preparate solitamente con pasta brisee o pasta sfoglia. Per via degli ingredienti che la compongono, questa pietanza può essere servita anche come piatto unico, oppure se tagliata in piccoli quadratini, può essere un'ottima portata da includere in un buffet finger. Dalla facile esecuzione, la crostata di patate con agretti può essere preparata anche con qualche ora di anticipo, ed essere poi riscaldata prima di essere servita; altrimenti si potranno cuocere le patate e gli agretti in anticipo, per poi successivamente assemblare il tutto per la cottura in forno. Qui potrete trovare la ricetta completa.

7) Torta salata di zucchine e rucola

torta salata zucchine rucola

fonte foto: gnambox.com

Tra gli ingredienti per preparare le vostre torte salate, oltre alle classiche zucchine, potrete inserire la rucola, da raccogliere direttamente nel vostro orto, se ne avete la possibilità. Darete alla torta salata un tocco di gusto in più. Ecco una ricetta vegetariana per preparare la torta salata di zucchine e rucola. Qui la ricetta completa.

8) Ciambellone salato light con verdure

 

ciambellone salato

Il cimabellone salato con verdure di stagione è perfetto da servire freddo, da portare in ufficio e anche in spiaggia. Preparato con farina di tipo 2senza grassi aggiunti e con verdure di stagione, il ciambellone salato light con verdure si presenta umido e soffice. Questa pietanza vegetariana non contiene lattosio ed è ovviamente adatta a chi presenta intolleranze o allergie verso questo alimento ed i suoi derivati. Qui la ricetta completa.

9) Torta salata con pomodorini e cipolle

torta salata pomodorini

fonte foto: unadonna.it

I protagonisti di questa ricetta per preparare in casa un'ottima torta salata sono i pomodorini e le cipolle di tropea. Il blog Una Donna suggerisce di utilizzare della ricotta di pecora per il ripieno. Chi è vegan potrebbe provare a sostituirla con il tofu e a modificare la ricetta in base alle proprie esigenze, prendeno ispirazione da questa idea per utilizzare i pomodorini per la preparazione di una torta salata da forno. Qui la ricetta completa.

10) Torta salata alle melanzane e mozzarella

torta-salata-melanzane-e-mozzarella

fonte foto: tavolartegusto.it

Il ricettario Tavolartegusto propone una versione molto originale della torta salata alle melanzane in chiave vegetariana. La preparazione viene arricchita con la mozzarella. Dovrete rosolare le melanzane in padella insieme ai pomodorini per ottenere un ripieno estivo con cui farcire una base di pasta sfoglia. Qui la ricetta completa.

 

Marta Albè

Leggi anche:

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
21 giugno 300 x 90
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram