pomodori ripieni

Il pomodoro è il re dell'estate. È fresco, ricco di vitamine, sali minerali e antiossidanti. Sarete ancora più fortunati se avrete la possibilità di raccogliere i pomodori direttamente dal vostro orto e di prepararli al momento.

Basta un po' di creatività per preparare dei pomodori ripieni sempre diversi da servire come antipasto o come secondo piatto.

Ecco tante ricette di pomodori ripieni a cui ispirarvi.

Pomodori ripieni di quinoa e tofu

pomodori ripieni 1

fonte foto: panpepatosenzapepe.blogspot.it

La quinoa si presta alla perfezione come ingrediente per i vostri pomodori ripieni. La potrete lessare e insaporire secondo le vostre abitudini. Dopo averla scolata e lasciata raffreddare, arricchitela con tofu, scalogni, salsa di soia, sale, pepe e olio extravergine. Qui la ricetta completa.

Pomodori ripieni di miglio

pomodori ripieni 2

fonte foto: ecor.it

Potrete preparare i peperoni ripieni con o senza cottura a seconda delle preferenze. Se volete un piatto fresco, non sarà necessario passarli al forno. Dunque cuocete a parte il miglio, fate raffreddare unite basilico e olio extravergine per il condimento. Svuotate i pomodori e farciteli con il ripieno al miglio. Qui la ricetta completa.

Pomodori ripieni di farro al pesto

pomodori ripieni 3

fonte foto: architettandoincucina.blogspot.it

Ecco un'ottima ricetta per preparare i pomodori ripieni in modo diverso dal solito. Dovrete lessare il farro e condirlo con un buon pesto fatto in casa, da preparare con basilico fresco, olio extravergine e pinoli, oppure mandorle se non li avete a disposizione. Sarà il ripieno perfetto per dei pomodori San Marzano, come suggerisce il blog Architettando In Cucina. Qui la ricetta completa.

Pomodori ripieni di riso integrale

pomodori ripieni 4

fonte foto: cuciniamo.mammeonline.net

Un'alternativa al solito riso raffinato per il ripieno dei pomodori? Potrete scegliere il riso integrale sia per i pomodori da cuocere al forno che per i pomodori da servire e farcire a crudo. Potrete arricchire il ripieno con tofu, cipolla, prezzemolo, aglio, mentuccia e pangrattato. Qui la ricetta completa.

Pomodori ripieni con melanzane, mandorle e zucchine

pomodori ripieni 5

fonte foto: cucinaesalute.com

Per il ripieno di questi pomodori potrete utilizzare il riso integrale, oppure il farro, l'orzo o il grano in chicchi, da lessare normalmente. Per arricchire la farcitura vi serviranno melanzane, zucchine e mandorle sgusciate e pelate. Per insaporire la ricetta scegliete olio extravergine e basilico. Qui tutte le istruzioni.

Pomodori ripieni di bulgur aromatizzato alla curcuma

pomodori ripieni di bulgur

Il bulgur viene ricavato dai chicchi di frumento cotti al vapore, fatti seccare e poi macinati. È simile al cous cous, ma i suoi chicchi sono più grandi. Questa ricetta di pomodori ripieni di bulgur aromatizzato alla curcuma, aromatizzato alla curcuma, è un primo piatto saporito e sfizioso alternativo ai classici pomodori di riso. Qui la ricetta completa da seguire.

Leggi anche: Bulgur: 10 ricette veg per tutti i gusti

Pomodori ripieni di amaranto

pomodori ripieni 7

fonte foto: nuovaterra.net

L'amaranto è un alimento molto antico, che risale alle popolazioni degli Inca e degli Aztechi. Lo possiamo riscoprire con la preparazione dei pomodori ripieni. L'amaranto si trova in vendita nei negozi di prodotti bio e in alcuni supermercati. Per cucinarlo basta lessarlo, poi potrete arricchire il ripieno con funghi e zucchine. Qui la ricetta completa.

Pomodori ripieni di orzo alle erbe aromatiche

pomodori ripieni 8

fonte foto: fiordifrolla.it

Per preparare questi pomodori ripieni dovrete lessare l'orzo in acqua bollente oppure in brodo di verdure fino a quando risulterà ben cotto. Potrete arricchire il ripieno con le olive taggiasche, i capperi sotto sale dopo averli dissalato, il timo e il basilico fresco, la feta oppure il tofu. Conservate in frigo i pomodori ripieni di orzo fino al momento di servirli. Qui la ricetta completa.

Pomodori ripieni di cous cous e tofu

immagine

Per il ripieno dei vostri pomodori potrete scegliere il cous cous, da arricchire con verdure tipicamente come zucchine e peperoni. Vi serviranno anche salsa di soia per insaporire il tofu, pane grattugiato, olio extravergine d'oliva e acqua per preparare il cous cous precotto. Qui la ricetta completa.

Pomodori ripieni di mais e zucchine

Ecco una ricetta facile, veloce e a crudo per gustare al meglio i pomodori in estate. Si tratta di preparare un ripieno a base di mais già lessato e scolato e di zucchine, a cui potrete aggiungere mozzarella o tofu per arricchire e foglie di basilico per insaporire e per guarnire i vostri piatti. Qui la ricetta completa.

Marta Albè

Leggi anche:

5 modi per conservare i pomodori e gustarli tutto l'anno

monge

Monge

20 cose che il tuo cane e gatto non dovrebbero mai mangiare

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram