Insalate di cereali

Siete alla ricerca di alternative alla classica insalata di riso estiva? Allora è giunto il momento di andare alla scoperta del variegato mondo dei cereali (e degli pseudo-cereali, come di solito vengono considerati quinoa, grano saraceno e amaranto, che vengono comunque commercializzati e cucinati come se si trattasse di cereali) per arricchire rendere sempre diversi i vostri piatti anti-caldo.

I cereali sono interscambiabili in ogni ricetta, a seconda dei vostri gusti. E chi è celiaco o intollerante al glutine potrà scegliere senza problemi grano saraceno, mais, quinoa, miglio e amaranto, come alternative al classico riso. Ecco tante ricette di insalate di cereali davvero facili da preparare.

1) Insalata di farro con rughetta e pomodori

insalata di farro

Ecco una ricetta fresca e facile da preparare per dare vita a una gustosa insalata fredda a base di farro, meglio se biologico. È tra i cereali meno calorici e si sposa bene con il gusto degli ortaggi estivi. Lo potrete abbinare a pomodori o pomodorini e rucola. Se volete, potrete arricchire l'insalata di farro con il tofu. Qui la ricetta completa.

2) Insalata di segale con daikon e cavolo rosso

insalata di segale

fonte foto: giallozafferano.it/gestionesoffritti

Il blog Gestione dei Soffritti propone una ricetta davvero originale per preparare un'ottima insalata di segale. Abbinerete questo cereale in chicco a daikon, cavolo rosso, carote, mela verde e noci per preparare un piatto ricco e salutare. Condite con yogurt, anche vegetale, e senape. Qui la ricetta completa.

3) Insalata di tofu e grano saraceno

insalata di tofu e grano saraceno

L'insalata di tofu e grano saraceno è una ricetta sana e veloce da preparare. In aggiunta agli ingredienti principali abbiamo pensato ai pomodorini, il basilico e i semi di girasole, perfetti per un piatto freddo estivo. Lasciatela insaporire per qualche ora in frigorifero e gustatela fredda o a temperatura ambiente. Qui la ricetta completa.

4) Insalata di orzo e zafferano

insalata di orzo e zafferano

L'orzo è un cereale molto versatile, adatto alla preparazione di fresche insalate estive. La cottura in acqua bollente richiede circa 25 minuti. Potrete arricchire la vostra insalata d'orzo con le olive nere, i pomodorini e lo zafferano. Qui la ricetta completa.

5) Insalata di quinoa al pesto

insalata di quinoa

fonte foto: lamandolinacucina.blogspot.it

Preparate la quinoa come indicato sulla confezione. Di solito occorrono 15-20 minuti di cottura e dovrete risciacquare la quinoa prima di lessarla. Per condire questa insalata estiva, preparate un bel pesto fatto in casa con il basilico fresco, che potrete arricchire con rucola, mandorle, pinoli e pomodori secchi. Qui la ricetta completa.

LEGGI anche: 10 gustose ricette a base di quinoa

6) Insalata di miglio con ceci e limone

insalata di miglio

fonte foto: progettoalimentazione.it

Il miglio è un cereale in chicco davvero delizioso, tutto da riscoprire. È ottimo per la preparazione di insalate estive. Potrete arricchire la vostra insalata di miglio con ceci lessati, zucchine, succo e scorza di limone. Condite con olio extravergine d'oliva, sale e pepe. Per un tocco esotico unite anche zenzero e cumino. Qui la ricetta completa.

7) Insalata di grano saraceno ai capperi, olive e carote

insalata di grano saraceno

fonte foto: nuovaterra.net

Il grano saraceno vi permetterà di preparare una fresca insalata estiva senza glutine. Potrete condirla con capperi in salamoia, olive verdi o nere, carote tagliate a listarelle o a cubetti. La potrete arricchire con pomodorini, tofu o feta e cipolle rosse a crudo. Otterrete un piatto freddo ricco e invitante. Qui la ricetta completa per preparare la vostra insalata di grano saraceno senza glutine.

8) Insalata di avena alle mandorle e rucola

insalata di avena

fonte foto: latartemaison.it

Secondo la ricetta di La Tarte Maison, dovrete mettere in ammollo l'avena per 3 ore, prima di cuocerla per 40 minuti. Condite il vostro piatto con le mandorle, la rucola fresca, il radicchio, le olive verdi denocciolate e olio extravergine d'oliva. Potrete tostare le mandorle a lamelle in padella prima di completare il piatto. Qui la ricetta competa per preparare l'insalata di avena.

9) Insalata di mais con ravanelli e germogli

insalata di mais

fonte foto: odealvino.com

L'insalata di mais, fresca e colorata, si presta perfettamente come secondo piatto o contorno estivo, ma anche come antipasto per un pranzo più ricco. Potrete condire i chicchi di mais con ravanelli tagliati a fettine sottili, germogli di soia verde (fagioli mung), carote, succo di limone e fettine di mela. Ottimo anche l'abbinamento con piselli, fagiolini o fagioli rossi. Qui la ricetta completa.

10) Insalata di amaranto con cipolle rosse, cetrioli e legumi

insalata di amaranto

fonte foto: myrecipes.com

L'amaranto è uno pseudo-cereale senza glutine che potrete utilizzare per preparare le vostre insalate estive e primaverili. Potrete condire la vostra insalata di amaranto, con cipolle, cetrioli, legumi, come ceci o fagioli, piselli, pinoli, nocciole, feta o tofu, per ottenere un piatto unico davvero ricco. Qui la ricetta completa.

Marta Albè

Fonte foto: foodblogga.com

Leggi anche:

Insalate in barattolo: 10 ricette per prepararle in casa

monge

Monge

10 cose da sapere prima di accogliere un cucciolo in casa

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram