Torta salata ai piselli e semi di cumino

Come preparare una torta salata di stagione con piselli freschi, buona e leggera da servire come antipasto o come secondo accompagnato da un buon contorno. Ideale anche per i bambini.

Come preparare una torta salata di stagione con piselli freschi, buona e leggera da servire come antipasto o come secondo accompagnato da un buon contorno. Ideale anche per i bambini.

Se avete la fortuna di raccogliere dei piselli freschi dal vostro orto, o di acquistarli al mercato del contadino, ecco un’idea golosa e originale per inserirli in una preparazione salata da servire come antipasto o per arricchire un secondo piatto. Per insaporire la ricetta ho scelto i semi di cumino che, se volete, potrete sostituire con i semi di finocchio, a seconda dei vostri gusti e di ciò che avete a disposizione. Ecco tutti gli ingredienti e le istruzioni per la preparazione della torta salata ai piselli.

Ingredienti

  • Tempo Preparazione:
    20 minuti
  • Tempo Cottura:
    40 minuti
  • Tempo Riposo:
  • Dosi:
    per 6 persone
  • Difficolta:
    bassa

Come preparare la torta salata ai piselli e cumino:

  • Per iniziare la preparazione di questa torta salata, lessate i piselli freschi in acqua bollente fino a quando saranno molto morbidi e passateli al setaccio, schiacciateli con una forchetta, oppure frullateli per ottenere una purea morbida e omogenea, che darà un bel colore verde all’impasto.
  • Unite l’olio extravergine alla purea e continuate a frullare e ad amalgamare molto bene.
  • Separate i tuorli delle uova dagli albumi. Montate i 3 albumi a neve ferma con un frullino all’interno di una ciotola. In una scodella a parte versate i 3 tuorli e sbatteteli con una forchetta, unendo un pizzico di sale e uno di pepe.
  • Unite ai tuorli la purea di piselli, la farina di farro a poco a poco, la farina di riso e mescolate molto bene. Versate anche il latte, il rosmarino tritato e i semi di cumino. Quindi aggiungete gli albumi montati a neve e mescolate il composto con energia per evitare la formazione di grumi. L’impasto deve risultare liscio ed omogeneo.
  • Da ultimo, unite il lievito. Scegliete lievito in polvere bio al cremor tartaro (non vanigliato) o lievito in polvere per torte salate. Distribuitelo bene in tutto l’impasto con l’aiuto di un cucchiaio.
  • Ungete uno stampo rettangolare o rotondo per torte, di medie dimensioni, e versate l’impasto distribuendolo in modo regolare.
  • Cuocete la torta salata ai piselli e semi di cumino in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti circa, fino a doratura. Lasciate intiepidire e tagliate la torta salata ai piselli a spicchi o a cubetti prima di servire.

torta salata piselli cumino

Se volete sperimentare la preparazione di questa torta salata ai piselli e semi di cumino in versione vegan, provate a sostituire le uova con 250 ml di panna da cucina vegetale, a cui unirete un pizzico di curcuma.

Marta Albè
(Testi e Foto)

Leggi anche: Piselli freschi: 10 ricette per gustarli al meglio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook