bulgur

Il bulgur, o boulgur, è un alimento antico, molto ricco di fibre. Viene ricavato dai chicchi di frumento cotti al vapore, fatti seccare e poi macinati. È simile al cous cous, ma i suoi chicchi sono più grandi. Potrete trovare il bulgur nei negozi di prodotti biologici o di alimenti etnici, in erboristeria, su internet e in alcuni supermercati.

Ricetta base per cuocere il bulgur

Per preparare il bulgur basta versarlo in un pentolino - senza accendere la fiamma del fornello - e coprilo con acqua bollente (il doppio rispetto alla quantità di bulgur). Dovrete attendere 20-30 minuti prima di gustarlo e in modo che tutta l'acqua venga assorbita. Poi lo potrete utilizzare per numerose ricette, come quelle che vi proponiamo.

1. Insalata fredda di bulgur

 immagine

Un insalata fredda di bulgur pomodori e zucchine grigliate è un piatto freddo molto facile e rapido da preparare, che potrete condire con ingredienti freschi e di stagione. Sarà un'ottima alternativa alla classica insalata di riso. Via libera a zucchine, pomodori e foglioline di menta. Condite il piatto con un emulsione di olio e limone. Qui la ricetta completa.

2. Timballo  di melanzane e bulgur

 timballo di melanzane e bulgur

Potrete preparare questo timballo di melanzane e bulgur come piatto da servire caldo o a temperatura ambiente. Per preparare questa ricetta vegetariana sono state utilizzate delle melanzane grigliate, per rendere il piatto più leggero e salutare, ma è possibile anche friggerle in olio bollente per un risultato più appetitoso. Qui troverete la ricetta completa da seguire passo passo.

3. Hamburger vegetali di bulgur

hamburger di bulgur

Da preparare in tutta calma gli hamburger vegetariani di bulgur, anche suddividendo l'iter in vari step, gli hamburger si possono cuocere in anticipo ed essere gustati sia caldi che a temperatura ambiente. Perfetti quindi per essere mangiati anche fuori casa e per farcire panini vegetariani. Qui la ricetta completa da seguire passo passo.

4. Melanzane ripiene di bulgur

 bulgur melanzane ripiene
fonte foto: buonissimo.org

Il bulgur è un ingrediente perfetto da unire al ripieno di verdure e ortaggi. Ad esempio, potrete utilizzare le melanzane. Potrete unire al bulgur dei peperoni rossi da far abbrustolire, noci tostate e tritate, formaggio di capra a dadini, oppure tofu. Cuocete le melanzane ripiene di bulgur in forno. Qui la ricetta comleta.

5. Bulgur alla curcuma con agretti

bulgur agretti 

Ecco un piatto speciale e molto decorativo che potrete preparare con bulgur curcuma e agretti.  Potrete realizzare questo piatto con pochi e semplici ingredienti e completare con l'aggiunta di gherigli di noci e semi di sesamo. Qui la ricetta completa.

6. Insalata di bulgur con ceci e avocado

 bulgur ceci avocado

Il Cavoletto di Bruxelles rende la preparazione del bulgur ancora più esotica grazie alla scelta dell'avocado come ingrediente principale per il condimento. Il gusto dell'avocado si sposa benissimo con quello dei ceci e renderà il vostro piatto davvero originale. Qui la ricetta completa.

7. Zucca ripiena di bulgur

bulgur zucca ripiena
fonte foto: labna.it

Il blog di ricette Labna Amore in Cucina propone un piatto davvero interessante. Si tratta della zucca ripiena di bulgur, con l'aggiunta di peperoni, spinaci freschi e quartirolo. Prima di preparare il ripieno, dovrete cuocere la zucca per ammorbidirla. Qui la ricatta completa.

8. Zucchine ripiene di bulgur

bulgur zucchine ripiene 

fonte foto: mentaeliquirizia.com

Il bulgur andrà benissimo anche per preparare il ripieno delle classiche zucchine al forno. Per arricchirle vi serviranno anche cipolle, timo, olive nere e capperi, come suggerisce il blog Menta e Liquirizia. Otterrete un piatto davvero gustoso, da servire come secondo o contorno. Qui la ricetta completa.

9. Polpette di bulgur

 polpette di bulgur

Proponiamo una ricetta davvero particolare per preparare delle gustose polpette di bulgur. Una ricetta veloce e facile da preparare a base di bulgur e patate senza uova che può essere servita come secondo piatto accompagnata da verdure di stagione. Qui la ricetta completa.

10. Pomodori ripieni di bulgur

 bulgur pomodori ripieni
fonte foto: dipastaimpasta.it

E infine, ecco un'idea per utilizzare il bulgur nella preparazione dei pomodori ripieni. Sarà un ingrediente perfetto per preparare questo piatto, dopo la classica cottura in acqua o brodo vegetale. Arricchite il ripieno dei pomodori con basilico fresco e peperoncino, come suggerisce il blog Di Pasta Impasta, qui la ricetta completa.

Leggi anche:

 Marta Albè

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
21 giugno 300 x 90
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram