fave ricette

Se amate le fave, forse siete alla ricerca di ricette e idee per utilizzarle al meglio come ingredienti dei vostri piatti. Le fave sono dei legumi ricchi di proteine e fibre vegetali, poveri di grassi e fonte di preziosi sali minerali e vitamine. Le potrete utilizzare per preparare i falafel secondo la ricetta tradizionale, come condimento per la pasta o per il riso e non solo. Ecco per voi dieci ricette con le fave a cui ispirarvi.

1. Riso venere con crema di asparagi e fave fresche

riso venere crema di asparagi e fave

Il riso venere con crema di asparagi e fave è un piatto tipicamente primaverile, potrete suddividere la preparazione in più fasi ma il risultato sarà quello di un primo piatto leggero, saporito e adatto anche a chi soffre di celiachia. Qui la ricetta completa.

2. Insalata primavera di legumi con fave e lupini

insalata fave e lupini

Senza cottura, questa insalata primavera di legumi con fave e lupini si prepara facilmente in pochi minuti ed è perfetta per le prime giornate calde primaverili. Qui la ricetta da seguire.

3. Falafel di fave

falafel fave

I falafel di fave sono delle ottime crocchette che potrete preparare con le fave, o in alternativa con i ceci. In alcune versioni dei falafel sono presenti entrambi gli ingredienti. Vi basterà sgranare delle fave fresche e procedere come indicato qui nella nostra ricetta.

Leggi anche: Come preparare in casa i falafel di ceci

4. Pesto di fave

pesto di fave

Forse non ci avevate mai pensato, ma le fave sono un ingrediente perfetto per preparare un pesto alternativo per condire la pasta o da spalmare sul pane. Vi basterà avere a disposizione fave fresche già pulite, succo di limone, olio extravergine, foglioline di menta fresca e, se volete, uno spicchio d'aglio, come suggerisce il blog Verde Cardamomo. Qui la ricetta completa.

5. Tortino di riso e fave

Con le fave potrete preparare un ottimo tortino di riso. Dovrete cuocere le fave e il riso separatamente. Frullerete le fave per ottenere una purea e poi unirete i due ingredienti per creare il vostro tortino. Lo arricchirete con le mandorle, il timo e la besciamella, anche in versione vegan. Qui la ricetta completa.

immagine

fonte foto: verdecardamomo.blogspot.it

6. Purè di fave

immagine

Potrete preparare il purè di fave a partire dalle fave fresche, ma la ricetta tradizionale pugliese prevede di utilizzare le fave secche. Il consiglio è di preferire le fave fresche quando sono di stagione. Potrete servire la purea di fave come contorno o accompagnarla ad altri ortaggi o con erbette a piacere. Qui la ricetta completa.

7. Minestra di fave siciliana

minestra di fave

Il maccu, o macco, è una minestra di fave schiacciate tipica della Sicilia. Per prepararla vi serviranno mezzo chilo di fave secche e due pomodori grossi e maturi, una cipolla e dell'olio extravergine d'oliva. La lista degli ingredienti è davvero ridotta, ma il risultato sarà delizioso. Qui la ricetta completa.

8. Zuppa di farro e fave

zuppa farro fave

fonte foto: paneburroealici.blogspot.it

Con due ingredienti tipici della tradizione contadina, le fave e il farro, potrete preparare un'ottima zuppa da arricchire con la passata di pomodoro, le carote, le cipolle, l'alloro, il rosmarino e il sedano, come suggerisce il blog Pane, Burro e Alici. Qui la ricetta completa della zuppa di farro e fave.

9. Risotto con le fave

risotto fave fresche

fonte foto: petitchef.it

Le fave fresche sono un ottimo ingrediente per la preparazione del risotto. Tra gli altri ingredienti vi serviranno olio extravergine, cipolla o aglio tritato, e parmigiano grattugiato. Per la cottura del risotto suggeriamo di preparare un buon brodo vegetale fatto in casa. Qui la ricetta completa del risotto di fave.

10. Spaghetti alle fave fresche

spaghetti fave

fonte foto: blog.giallozafferano.it

Potrete condire i classici spaghetti con le fave fresche, oppure con una purea di fave schiacciate, come suggerisce il blog Mani, Amore e Fantasia, che riprende una ricetta della tradizione siciliana. Potrete preparare il condimento per la pasta proprio a partire dalle fave fresche. Qui la ricetta completa.

Marta Albè

Leggi anche: Fave: 10 motivi per mangiarne di più

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram