Polpette vegetali: 12 ricette per tutti i gusti

polpette vegetali

Via libera anche alle salse fatte in casa per condirle. Così otterrete dei piatti ancora più gustosi. Ecco tante ricette per preparare le vostre polpette vegetali.

Polpette Vegetariane

1) Polpette vegetariane di spinaci, patate e paprika

 

Con gli spinaci e le patate potrete preparare delle ottime polpette vegetariane, da insaporire con la paprika se amate i piatti speziati. Potrete cuocere le vostre polpette vegetariane al forno e eventualmente sostituire gli spinaci con altre verdure di stagione. Le patate servono per dare alle polpette la giusta consistenza. Qui la ricetta completa.

2) Polpette allo yogurt e pesto

 

polpette pesto

Per preparare queste polpette vegetariane vi serviranno yogurt, pesto, formaggio morbido non troppo stagionato, uova erbe e spezie. Tra gli ingredienti troviamo anche sedano, carote e cipolle, che dovrete tritare finemente per ottenere l'impasto delle polpette. Le potrete cuocere in forno. Qui la ricetta completa.

3) Polpette di lenticchie rosse

 

polpette lenticchie

fonte foto: espessoandcream.com

Tra gli ingredienti che potrete utilizzare per preparare le vostre polpette veg troviamo le lenticchie. Le potrete utilizzare, una volta cotte, in combinazione con il tofu e con delle spezie miste, a cui aggiungere un po' di pangrattato, per dare forma a delle gustose polpettine vegetariane (o vegane, sostituendo l'uovo con il pangrattato). Qui la ricetta completa. In più, potrete guarnire le vostre polpette di lenticchie con una salsa verde al basilico. Qui un'altra ricetta interessante per preparare delle polpette di lenticchie vegetariane.

4) Polpette di seitan e curcuma in crosta di pizza

 

Ecco un modo davvero originale per preparare delle polpette vegetariane con il seitan, che sarà l'ingrediente principale per creare un piatto aromatizzato alla curcuma e reso speciale dalla crosta di pizza. Potrete preparare l'impasto della pizza secondo le vostre abitudini, con il lievito di birra o con la pasta madre. Qui la ricetta completa per le polpette di seitan.

5) Polpette di miglio verdure e curcuma

 

polpette miglio

Il blog Naturomania suggersce una gustosa ricetta per preparare delle polpette vegetariane a base di miglio, verdure e curcuma. Naturomania consiglia di aggiungere un pochino di peperoncino alla loro preparazione, in modo da arricchirle di sapore se amate il piccante. Per quanto riguarda le verdure da utilizzare, è possibile scegliere tra porri, carote, zucchine, sedano, peperoni, patate e via discorrendo a seconda della stagione. Potete sostituire l'uovo con il pangrattato per ottenere delle polpette vegan. Qui la ricetta.

6) Polpette di melanzane

 

polpette melanzane

Croccanti fuori e morbide e vellutate all'interno, le polpette di melanzane sono un piatto ricco di sapore. Facili da realizzare e perfette da consumare sulla spiaggia, questi bocconcini profumati possono essere serviti anche in una apericena o in un buffet freddo finger food. Per quanto riguarda la cottura, le polpette di melanzane potranno essere fritte o cotte al forno. Qui la ricetta completa.

7) Polpette di bulgur

 

polpette di bulgur

Le polpette di bulgur sono una ricetta molto semplice da realizzare, senza uova e con l'aggiunta di patate sono perfette per una cena in piedi, un aperitivo, o da servire con delle verdure di stagione per un pasto completo. Qui troverete la ricetta completa da seguire passo passo.

8) Polpette di pane e rucola

 

polpette pane e rucola

Le polpette di pane e rucola sono delle polpette facilissime da realizzare, adatte ad un aperitivo o ad un pranzo da portare in ufficio, perché perfette da consumare anche a temperatura ambiente. La ricetta non prevede l'uso di uova, ma l'uso del grana vegetariano, se si segue una dieta vegana è possibile tranquillamente utilizzare del lievito in scaglie al posto di quest'ultimo. Qui la ricetta delle polpette da seguire passo passo.

Polpette Vegan

1) Polpette di seitan al sugo

 

polpette seitan

Potrete preparare le polpette di seitan anche in versione vegan, con il latte vegetale e senza uova. Condirete le vostre polpette di seitan con un'ottima salsa di pomodoro, magari preparata in casa da voi. In questo modo otterrete un piatto ancora più autentico e saporito, perfetto per incuriosire anche chi non ha mai assaggiato il seitan. Qui la ricetta completa.

2) Polpette di ceci o Falafel

 

falafel

Potrete preparare le vostre polpette di ceci - conosciute anche come falafel - a partire dai ceci secchi (da lasciare in ammollo a lungo) oppure già lessati. I falafel di ceci sono un piatto tipico della cucina araba e israeliana. Li potrete insaporire con il prezzemolo, con il peperoncino o con la crema di sesamo. I falafel sono ottimi come ripieno di panini e piadine, magari accompagnati da una fresca insalata. Qui la ricetta completa.

3) Polpette spinaci e tofu

 

polpette spinaci

 

Il tofu è un ingrediente molto versatile, perfetto per preparare delle gustose polpette vegetali. Tenderà ad assorbire il sapore delle verdure, delle erbe e delle spezie che utilizzerete. Questa ricetta, tratta dal blog Animal Instinct, suggerisce di scegliere spinaci lessati, zenzero e pepe. Qui tutte le istruzioni per la preparazione delle polpette di tofu e la lista completa degli ingredienti.

4) Polpette di spinaci e lenticchie su crema di topinambur

 

polpette spinaci lenticchie

Una ricetta tutta da sperimentare per preparare delle polpette di spinaci lenticchie su crema di topinambur. Queste polpette sono vegetali al 100%, se volete rendere questo piatto anche senza glutine vi basterà sostituire il classico pangrattato alla farina di mais. Qui la ricetta completa.

5) Polpette al broccolo romanesco

 

polpette vegan

fonte foto: veganblog.it

Per preparare queste polpette vegan potrete utilizzare il broccolo romanesco o il broccolo verde, a seconda dei vostri gusti. Vegan Blog suggerisce di cuocere gli ortaggi prescelti al vapore prima di passare alla preparazione vera e propria delle polpette vegetali. Come sempre, date forma alle vostre polpette con le mani. Le potrete arricchire con la farina di mandorle. Qui la ricetta completa.

Marta Albè

Leggi anche: