Asparagi: 10 ricette + 3 per gustarli al meglio

Scopri 10 deliziose ricette + 3 per preparare gli asparagi in modi creativi e gustosi. Dai piatti principali agli antipasti, troverai qui idee per sfruttare al meglio questa prelibatezza primaverile. Buon appetito!

Gli asparagi sono tra i vostri alimenti preferiti? Gli asparagi comuni e gli asparagi selvatici sono degli ottimi ingredienti per preparare frittate, torte salate e risotti. Se avrete la fortuna di raccogliere degli asparagi selvatici, magari in campagna, li avrete a disposizione a costo zero. A seconda delle zone d’Italia, gli asparagi selvatici si chiamano anche asparagi matti o asparagi di campo. In tutte le ricette che vi suggeriamo potrete sostituire gli asparagi selvatici con gli asparagi coltivati, e viceversa, tenendo conto che gli asparagi selvatici sono più sottili e hanno un sapore più deciso. Ecco tante ricette con gli asparagi a cui potrete ispirarvi.

Risotto agli asparagi

risotto agli asparagi

Il risotto agli asparagi è un primo piatto vegan davvero saporito. Da preparare in primavera con asparagi coltivati o asparagi selvatici, questa è una ricetta adatta a tutta la famiglia. Per la preparazione di questo piatto si potrà utilizzare la varietà di riso preferita, meglio se integrale. Da preparare con un buon brodo vegetale fatto molto velocemente anche sul momento con cipolla, pomodoro, carote e sedano, il risotto con gli asparagi non viene mantecato con nessun grasso animale. Questo lo rende un piatto sano e leggero garantendo comunque un sapore davvero eccezionale. Qui la ricetta completa.

Asparagi in padella con pomodorini

asparagi in padella

Un contorno saporito facile e veloce da preparare sia con gli asparagi coltivati che con gli asparagi selvatici. Un contorno facile da preparare perché si effettua una brevissima cottura. Gli asparagi in padella con pomodorini sono cotti con del buon olio evo, scalogno e pomodori ciliegini gialli, non sono solo una delizia per il palato ma anche per la vista; sono infatti una pietanza colorata e saporita che vi conquisterà sicuramente al primo assaggio. Qui troverete la ricetta completa

Pasta con asparagi

pasta con asparagi

La pasta con gli asparagi si prepara in poco tempo, quest’ortaggio, infatti, non ha bisogno di lunghe cotture, e quindi è perfetta per essere preparata anche al ritorno dal lavoro. Il formato di pasta da abbinare a questo condimento potrete sceglierlo in base ai vostri gusti personali, vi consigliamo comunque della pasta corta. Siano essi rigatoni che penne rigate, è fondamentale che questi terminino la cottura con gli asparagi, in questo modo si avrà una mantecatura perfetta ed il condimento quindi non scivolerà giù dalla pasta ad ogni boccone. Qui la ricetta completa.

Gnocchi di carote agli asparagi

gnocchi di carote agli asparagi

Gli gnocchi sono un primo piatto molto versatile. La ricetta più diffusa prevede l’impiego delle patate, ma è possibile variarla sostituendole almeno per metà con le carote. L’impasto acquisterà il loro gusto caratteristico. Qui la ricetta completa degli gnocchi di carote e asparagi.

Gnocchi di asparagi

gnocchi di asparagi

Gli gnocchi sono un grande classico della cucina italiana e si prestano a molte varianti. Gli gnocchi di asparagi sono una ricetta particolare ma anche molto semplice da realizzare. Un piatto che potrete condire a vostro piacimento anche con del burro e salvia per non coprire il gusto degli gnocchi. Qui la ricetta completa.

Riso venere con crema di asparagi e fave

riso venere crema di asparagi e fave

Un primo piatto sfizioso, saporito e bilanciato. Per la preparazione del riso venere con crema di asparagi e fave avrete bisogno di pochi semplici ingredienti e in meno di un’ora sarete pronti per impiattare! Qui la ricetta completa da seguire passo passo.

Crostata di ricotta e asparagi

crostata di asparagi e ricotta

Gli asparagi saranno perfetti per preparare una crostata di ricotta e asparagi. Per la base utilizzerete la pasta briseé o, in alternativa, la pasta sfoglia. Gli asparagi serviranno per formare il ripieno. Qui la ricetta.

Farifrittata di asparagi

farifrittata di asparagi

La farifrittata agli asparagi è un secondo piatto leggero e saporito adatto a chi segue un’alimentazione vegana o vegetariana. Facile da realizzare con pochi semplici ingredienti e un’aggiunta di curcuma finale. Qui la ricetta da seguire passo passo.

Frittata di asparagi: la ricetta al forno

frittata di asparagi al forno

La frittata con asparagi al forno è un secondo piatto vegetariano con il quale potrete gustare le verdure di stagione in tutto il loro sapore. Perfetta per essere mangiata calda, la frittata con asparagi è anche buonissima se mangiata a temperatura ambiente. Prepararla è davvero semplicissimo e se volte contenere le calorie non vi resterà che seguire le nostre indicazioni. Per la cottura della frittata con asparagi abbiamo optato per una cottura in forno e questo eviterà quindi l’aggiunta di ulteriori grassi. Qui la ricetta completa.

Hamburger vegetali di asparagi e carote aromatizzati alla salvia

hamburger di asparagi

Questi hamburger vegetali di asparagi e carote aromatizzati alla salvia sono molto semplici da preparare, un modo alternativo per far mangiare le verdure di stagione ai bambini, sono stati impastati con patate, asparagi e carote, hanno un gusto delicato e accattivante oltre che una consistenza morbida anche dopo la cottura. Qui la ricetta completa.

Altre ricette con asparagi

Conserve di primavera: asparagi piccanti sott’aceto

conserva asparagi sott'aceto

Se volete portare con voi gli asparagi tutto l’anno la soluzione è quella di preparare una conserva di asparagi piccanti sott’aceto. La preparazione è estremamente semplice e veloce, vi basterà utilizzare degli asparagi ben freschi e sodi, lessarli e riporli negli appositi barattoli sanificati. Qui il procedimento completo.

Zucchine ripiene con asparagi

zucchine ripiene con asparagi

La ricetta delle zucchine ripiene con asparagi è un’alternativa sana e gustosa per portare queste due verdure in tavola. Un piatto light e poco calorico, con una morbida preparazione dentro e soda e croccante fuori. Qui troverete la ricetta completa.

Polpette di asparagi

polpette asparagi

@redazione greenMe

È il momento perfetto per sfruttare la stagione degli asparagi e deliziarsi con delle polpette agli asparagi gustose e facili da preparare. Ecco una ricetta vegetariana e vegana semplicissima che richiede solo pochi ingredienti. Con questa primizia puoi creare un contorno o un secondo piatto dal sapore straordinario. Qui trovate la ricetta da seguire passo passo.

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook