Plumcake con gocce di cioccolato (ricetta tradizionale e vegan)

Il plumcake è un dolce tipico della cucina anglosassone. E’ molto morbido e risulta particolarmente adatto per la colazione, da accompagnare ad una bevanda calda. Tra gli ingredienti di base per preparare il plumcake troviamo lo yogurt. Di solito questo dolce viene arricchito con le gocce di cioccolato o, in alternativa, con l’uvetta. Ecco come preparare un plumcake con gocce di cioccolato secondo la ricetta tradizionale e in versione vegan.

Il plumcake è un dolce tipico della cucina anglosassone. È molto morbido e risulta particolarmente adatto per la colazione, da accompagnare ad una bevanda calda. Tra gli ingredienti di base per preparare il plumcake troviamo lo yogurt.

Di solito questo dolce viene arricchito con le gocce di cioccolato o, in alternativa, con l’uvetta. Ecco come preparare un plumcake con gocce di cioccolato secondo la ricetta tradizionale e in versione vegan. Scegliete il più possibile ingredienti bio.

Ricetta tradizionale

250 gr di farina di farro
250 gr di yogurt bianco
100 gr di zucchero di canna integrale
50 ml di olio extravergine
50 gr di gocce di cioccolato
50 ml di latte o acqua
3 uova piccole
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di cannella

In una ciotola capiente rompete le uova e sbattetele con la frusta. Unite lo zucchero di canna e lo yogurt, continuando a mescolare. Quindi aggiungete l’olio e il latte (in sostituzione del latte potrete utilizzare della semplice acqua fresca, se non lo avete a disposizione). Versate a poco a poco la farina e amalgamate con il cucchiaio. Se occorre, unite ancora un po’ di latte o acqua. Da ultimo unite il lievito, la cannella e le gocce di cioccolato. Rendete l’impasto ben omogeneo e versatelo in una teglia da plumcake. Cuocete il vostro plumcake alle gocce di cioccolato in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti.

plumcake gocce cioccolato fette

Ricetta vegan

250 gr di farina di farro
250 gr di yogurt vegetale
150 ml di latte di soia o di riso
100 gr di zucchero di canna integrale
50 gr di gocce di cioccolato fondente
2 cucchiai di olio extravergine
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di cannella in polvere

Versate lo yogurt, l’olio e il latte vegetale in una ciotola e amalgamateli con una frusta. Unite lo zucchero di canna integrale e continuate a mescolare. Quindi versate a poco a poco la farina e amalgamate gli ingredienti con un cucchiaio. Se occorre, unite ancora un po’ di latte vegetale, per ottenere un composto cremoso, non troppo liquido. Infine versate nell’impasto il lievito in polvere per dolci, le gocce di cioccolato fondente e un pizzico di cannella. Versate il tutto in uno stampo da plumcake. Cuocete il plumcake con gocce di cioccolato in versione vegan in forno preriscaldato a 180°C per 35-40 minuti.

plumcake gocce cioccolato

Buon appetito!

Marta Albè
(Testi e foto)

Leggi anche: Pancake integrali con confettura di pere e cannella

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook