Cavolini di Bruxelles: 10 ricette per renderli più gustosi (anche ai bambini)

Scopri 10 irresistibili ricette per trasformare i cavolini di Bruxelles in autentiche delizie, perfette anche per conquistare i palati più giovani.

Come cucinare i cavolini di Bruxelles così da renderli più gustosi e a prova di bambino? I cavolini di Bruxelles sono un ortaggio ricco di proprietà benefiche, ma il loro gusto non è amato da tutti, soprattutto da chi non è stato abituato a mangiare le verdure fin da piccolo.

Eppure sarebbe davvero un peccato rinunciare alle virtù di questo ortaggio di stagione. Ecco dunque tante idee e ricette per preparare i cavolini di Bruxelles per tutta la famiglia.

Torta salata con cavolini di Bruxelles

torta salata cavolini bruxelles

È uno dei modi più semplici per preparare i cavolini di Bruxelles e renderli gustosi e appetibili. Facilissima da preparare può essere servita sia calda che a temperatura ambiente. Qui la ricetta completa.

Insalata di parmigiano con ceci e cavolini di Bruxelles

cavolini di bruxelles con ceci e parmigiano

Per preparare l’insalata di parmigiano con ceci arrostiti e cavoletti di Bruxelles, inizia lavando e tagliando i cavoletti di Bruxelles a metà. Distribuiscili uniformemente su una teglia e condiscili con olio d’oliva, sale e pepe. Arrostisci i cavoletti di Bruxelles in forno preriscaldato a 200°C fino a quando diventano dorati e croccanti.

Nel frattempo, sciacqua e scola i ceci precedentemente lessati. In una padella, scalda un po’ di olio d’oliva e aggiungi i ceci. Rosolali leggermente fino a quando diventano croccanti. Aggiusta di sale e pepe secondo il tuo gusto.

Prepara il letto di insalata disposto su un piatto da portata. Aggiungi i cavoletti di Bruxelles arrostiti e i ceci croccanti sopra l’insalata. Con l’aiuto di un pelapatate, crea scaglie sottili di parmigiano e distribuiscile sulla preparazione.

Completa con una spruzzata finale di olio d’oliva di alta qualità e aggiusta di sale e pepe se necessario. Servi immediatamente per assaporare al meglio la freschezza e la croccantezza di questa deliziosa insalata. Buon appetito!

Cavolini di Bruxelles e quinoa

cavolini di bruxelles e quinoa

I cavolini di Bruxelles sono uno dei condimenti perfetti dei piatti a base di quinoa, che potrete preparare con le vostre verdure di stagione preferite, magari aggiungendo un pizzico di originalità. La ricetta che vi suggeriamo abbina infatti alla quinoa non soltanto i cavolini di Bruxelles, ma anche i chicchi di melograno e le noci. Mentre lessate la quinoa – proprio come per preparare la pasta – tagliate i cavolini di Bruxelles a spicchi e saltateli in padella con un filo d’olio.

Orzo con cavolini di Bruxelles mirtilli rossi secchi e noci

cavolini di bruxelles e orzo

Per creare un delizioso piatto di orzo con cavolini di Bruxelles, mirtilli rossi secchi e noci, segui questi semplici passaggi:

inizia cuocendo l’orzo in acqua salata fino a quando raggiunge una consistenza al dente. Nel frattempo, taglia i cavolini di Bruxelles a metà o a quarti e rosolali in una padella con un po’ d’olio d’oliva finché diventano dorati e teneri.

Ammolla i mirtilli rossi secchi in acqua calda fino a quando si gonfiano leggermente, quindi scolali. In una padella a secco, tosta le noci fino a quando rilasciano il loro aroma. Quando l’orzo è pronto, combinalo con i cavolini di Bruxelles saltati, i mirtilli rossi secchi e le noci tostate in una ciotola capiente. Mescola delicatamente per distribuire uniformemente gli ingredienti.

Condisci il piatto con un filo d’olio d’oliva extra vergine e regola di sale e pepe secondo il tuo gusto. Servi questa gustosa combinazione in ciotole individuali e goditi la varietà di sapori e texture che questo piatto offre.

Miglio con cavolini di Bruxelles, noci e semi di girasole

miglio cavolini noci

Provate il miglio, un cereale “povero” dal sapore unico, da riscoprire come alimento energetico e antistress.

Facilmente reperibile nei supermercati, nei negozi di prodotti bio o in erboristeria, il miglio diventa l’ingrediente principale per un piatto leggero, nutriente e adatto anche a chi segue una dieta senza glutine. Oltre a essere una scelta gustosa, il miglio contribuisce al benessere di capelli, unghie e pelle.

Scoprite gli ingredienti e seguite le istruzioni di questa ricetta per preparare un primo piatto che va oltre il solito, portando in tavola sapori nuovi e benefici per la salute. Sperimentate il miglio e lasciatevi sorprendere dalla sua versatilità e bontà. QUi la ricetta completa.

Zuppa cremosa di Cavolini di Buxelles

zuppa di cavolini di bruxelles

Iniziate portando a ebollizione un litro d’acqua, nel frattempo, dedicatevi ai cavolini di Bruxelles, eliminando eventuali foglie esterne ingiallite, pareggiando le basi e incidendo ciascuno con due piccoli tagli a croce utilizzando un coltellino affilato.

Pelate la cipolla e la patata, sciacquate il tutto e tagliatele a fettine. Una volta che l’acqua è pronta, immergete le verdure tagliate, compresi i cavolini di Bruxelles, nella pentola con acqua salata e cuocete a ebollizione leggera per circa 7-8 minuti, o fino a quando patate e cavolini risultano morbidi al tocco.

Una volta che gli ingredienti sono cotti, frullate il tutto fino a ottenere una crema omogenea. Se la consistenza risulta troppo densa, potete aggiungere un po’ d’acqua o 2-3 cucchiai d’olio o panna liquida per raggiungere la consistenza desiderata.

Servite la crema di cavolini di Bruxelles ben calda, completando ogni porzione con tre cucchiai di parmigiano grattugiato. Questa deliziosa crema, arricchita dalla dolcezza dei cavolini e la cremosità della patata, sarà un piacere per il palato.

Cavolini di Bruxelles e uvetta

cavolini di bruxelles e uvetta

I cavolini di Bruxelles a volte rischiano di avere un gusto un po’amarognolo. Come rimediare per fare in modo che piacciano anche ai bimbi che non sono abituati a mangiare le verdure? Preparate i cavolini accompagnandoli con dell’uvetta, che darà al piatto un gusto più dolce. Potete lasciare in ammollo l’uvetta per qualche minuto e scolarla prima di unirla alla preparazione dei cavolini di Bruxelles, che potrete tagliare a spicchi e saltare in padella con semplice olio extravergine. Potete sostituire l’uvetta con dei chicchi d’uva rossa.

Cavolini di Bruxelles caramellati

cavolini di bruxelles caramellati

Per rendere meno amarognoli i cavolini di Bruxelles potrete utilizzare un trucco molto semplice. Saltateli in padella con olio extravergine e a metà cottura aggiungete mezzo bicchiere d’acqua a cui avrete unito un cucchiaino di sciroppo d’acero, di zucchero di canna integrale o di malto di cereali. Prolungate la cottura in modo che i cavolini risultino caramellati e croccanti.

Cavolini di Bruxelles alle mandorle

cavolini di bruxelles con mandorle

Preriscaldate il forno a 200°C. Lavate e mondate 500 gr di cavolini di Bruxelles e tagliateli a metà. Versateli in una ciotola insieme a 100 gr di mandorle, 3 spicchi d’aglio tritati (facoltativi), 1 o 2 cucchiai di olio extravergine, sale e pepe. Mescolate e disponete su una teglia con carta da forno. Cuocete per 20 minuti circa.

Cavolini di Bruxelles e cous cous

cous cous con cavolini di bruxelles

Preparate il vostro cous cous invernale arricchendolo con i cavolini di Bruxelles. Dopo aver lasciato ammorbidire il cous cous coprendo i granelli con acqua bollente, condite con un filo d’olio extravergine, un pizzico di sale e mescolate. Dividete a metà o a spicchi i cavolini di Bruxelles e saltateli in padella con un po’ d’olio, aggiungete poi le carote e i funghi. Quando si saranno ammorbiditi, unite il cous cous e qualche pezzetto di erba cipollina, condite con succo di limone.

Leggi anche:

Cavolini di Bruxelles all’arancia

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook