Brownies vegan

I brownies sono un dolce al cioccolato di origine statunitense. Vengono ottenuti da una torta al cioccolato di forma rettangolare (chiamata brownie), da cui si ritagliano tante porzioni a cubetti. Questa versione dei brownies è piuttosto leggera, poiché non contiene né uova né burro.

I brownies risultano molto morbidi, friabili e saporiti, con quel tocco in più di croccantezza dato dalle nocciole. Pare che i brownies siano nati come dolci da portare facilmente con sé per il pranzo al sacco. Per questa ricetta, consigliamo di scegliere ingredienti bio e cacao del commercio equo e solidale. Ecco gli ingredienti e le indicazioni per la preparazione dei brownies al cioccolato e nocciole.

Ingredienti

250 gr di farina integrale
50 gr di farina di riso
150 gr di zucchero di canna integrale
50 gr cacao in polvere
1 pizzico di cannella
1 bustina di lievito per dolci
200 ml di succo d'arancia
50 ml d'acqua
50 ml di olio extravergine o olio di riso
50 gr nocciole sgusciate
50 gr di gocce di cioccolato o cioccolato tritato

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei brownies al cioccolato e nocciole spremete due arance, filtrate il succo e versatelo in un misurino graduato. Ne dovrete utilizzare 200 millilitri. Diluite il succo d'arancia aggiungendo 50 millilitri d'acqua e mescolate con un cucchiaio. Se avete scelto arance bio, potrete aggiungere alla ricetta un cucchiaino di scorza grattugiata finemente.

Pesate le farine e lo zucchero. In una ciotola capiente versate la farina di riso e la farina integrale. Miscelatele con un cucchiaio. Pesate anche lo zucchero di canna integrale e il cacao in polvere. Versateli nella ciotola con le farine aggiungendo anche un pizzico di cannella.

A questo punto unite anche l'olio extravergine o l'olio di riso e il succo d'arancia diluito con acqua. Quindi iniziate a mescolare molto bene con un cucchiaio di legno, in modo da creare un composto liscio, omogeneo e senza grumi. Continuate a mescolare a lungo. Il composto deve risultare cremoso e non troppo liquido.

brownies cioccolato

Come ultimi ingredienti unite dapprima il lievito in polvere per dolci e poi le nocciole sgusciate (le potrete tritare o lasciare intere) e le gocce di cioccolato (o il cioccolato tritato). Amalgamate ancora con il cucchiaio in modo da distribuire bene il tutto. Versate il composto in una pirofila rettangolare leggermente unta. Cuocete i brownies in forno ventilato a 180°C per circa 30 minuti. Lasciate raffreddare e con l'aiuto di un coltello suddividete il dolce in tante piccole porzioni rettangolari. Utilizzano una pirofila rettangolare standard otterrete circa 24 brownies.

brownies cacao nocciole

Marta Albè
(Testi e foto)

Leggi anche:

Muffin al cioccolato: la ricetta vegan

geronimo stilton

Trocathlon

Torna il mercatino dell'usato di Decathlon che fa bene all'ambiente e al portafogli

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram