San Valentino: 10 dolci da fare con il cuore

Scopri 10 deliziosi dolci da preparare con amore per San Valentino! Sorprendi la persona speciale con dolci creativi e irresistibili che conquisteranno il cuore

A San Valentino non dimenticate di stupire la persona del vostro cuore con un dessert goloso. Regalare o offrire una torta e dei biscotti fatti in casa è un gesto davvero gradito. Preparare dei dolci con le proprie mani per la persona amata è una delle migliori dimostrazioni d’affetto.

Se avete deciso di preparare in casa la vostra cena di San Valentino, ecco tante idee a cui potrete ispirarvi per la portata finale.

Biscotti ricoperti di cioccolato

immagine

Ecco un grande classico della festa degli innamorati. I biscotti a forma di cuore ricoperti di cioccolato. Questa ricetta è molto leggere poiché i biscotti sono stati preparati senza burro e senza uova, ma allo stesso tempo è davvero gustosa, per via dell’utilizzo della frutta secca, che forma un ripieno croccante. Scoprite qui come prepararli.

Leggi anche: Biscotti ricoperti di cioccolato

Brownies al cioccolato e peperoncino

brownies al peperoncino

Per chi ama il peperoncino e il gusto piccante anche nei dolci, ecco la ricetta per preparare dei brownies al cioccolato. Una vera delizia. Vi serviranno:

  • 200 gr di burro classico o vegetale
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 50 gr di cacao in polvere
  • 250 gr di zucchero di canna integrale
  • ½ cucchiaino di vaniglia in polvere
  • ½ bustina di lievito per dolci
  • 200 gr di farina (a scelta, anche di farro o integrale)
  • 150 ml d’acqua
  • 1 pizzico di sale
  • 2 peperoncini rossi piccoli e freschi

Affettate finemente i peperoncini e versatoli in una pentola insieme all’acqua e a 100 grammi di zucchero di canna. Portate a ebollizione e fate bollire per 5 minuti. Scolateli e teneteli da parte. Sciogliete a bagnomaria il burro con il cioccolato. Versate il composto in una ciotola insieme a un pizzico di sale, vaniglia in polvere, zucchero rimanente, lievito, farina, peperoncini e cacao in polvere. Mescolate bene fino ad ottenere in impasto morbido. Se occorre aggiungete un po’ d’acqua. Ungete una teglia rettangolare e cuocete in forno a 180°C per 25-30 minuti. Formate i vostri brownies suddividendo il dolce in piccoli quadrati. Potrete decorarli con delle scorrette d’arancia.

Plumcake a forma di cuore

plumcake a forma di cuore

Per preparare un plumcake davvero originale per San Valentino potrete seguire una ricetta di base, classica o vegan, modificandola soltanto in parte per ottenere un impasto bicolore. Colorate la metà dell’impasto con del cacao in polvere, oppure con del succo di barbabietola o di frutti rossi. Qui troverai 10 ricette di plumcake.

Biscotti alla marmellata

biscotti marmellata cuore

Se avete a disposizione una buona marmellata fatta in casa, potrete preparare degli ottimi biscotti da regalare in occasione di San Valentino e da gustare come dessert, una sorta di occhi di bue. Dovrete avere a disposizione due formine di dimensioni diverse, in modo da poter sovrapporre due strati di biscotto. Arricchite i vostri biscotti con del cocco tritato o con della farina di cocco. Scoprite qui la ricetta completa.

Torta al cioccolato di San Valentino

torta al cioccolato a forma di cuore

Per chi ama cimentarsi nella decorazione delle torte, ricorrendo comunque ad ingredienti il più possibile naturali e senza utilizzare coloranti industriali, ecco una ricetta per la preparazione della classica torta al cioccolato di San Valentino, con copertura e decorazione a base di cioccolato fondente. Potrete utilizzare una tortiera a forma di cuore o una teglia rettangolare, per poi ritagliare la torta dandole le dimensioni desiderate. Qui troverete molte ricette di torte al cioccolato da cui prendere spunto.

Fonduta di frutta

frutta al cioccolato

Per la preparazione di questo dolce, la soluzione ideale consiste nell’avere a disposizione un piccolo set per fonduta per due. Il cioccolato, che potrete scegliere a seconda dei vostri gusti, si scioglierà rapidamente grazie al calore della fiamma di una candelina. Scegliete il più possibile della frutta di stagione e intingetela nel cioccolato per gustarla al meglio. Potrete anche preparare la frutta ricoperta di cioccolato in precedenza e lasciarla riposare in frigorifero fino a quando la copertura non si sarà solidificata.

Muffin al cioccolato

muffin al cioccolato

I muffin al cioccolato rappresentano delle golose monoporzioni, semplici e veloci da preparare, ideali per deliziare la cena di San Valentino.

Nella nostra versione dei muffin al cioccolato abbiamo sostituito il burro con olio, utilizzando farina integrale e zucchero di canna al posto di quelli raffinati. Per arricchire ulteriormente il sapore, abbiamo aggiunto zenzero e cannella all’impasto. Il risultato? Un muffin leggero e soffice, con un piacevole retrogusto speziato che si sposa alla perfezione con la dolcezza del cacao. Qui la ricetta completa da seguire passo passo.

Cupcake al cioccolato

cupcake al cioccolato

Ecco una ricetta molto interessante per preparare dei gustosi cupcake al cioccolato, con tanto di decorazione a base di crema. Per la preparazione dei cupcake potrete sostituire la farina raffinata con della farina integrale o semi-integrale, oppure con della farina di farro. Seguite qui la ricetta completa e anche altre idee da cui prendere spunto.

Torta di pere, cacao e cannella

torta pere cacao e cannella

Per chi ama il cioccolato, il cacao e la cannella, ecco la ricetta per preparare una deliziosa torta con ripieno alle pere, in versione vegan. In occasione di San Valentino potrete realizzarla in uno stampo per torte a forma di cuore. La ricetta è molto originale perché sostituisce la classica farina di grano con la farina di grano. Il risultato sarà squisito. Seguite qui tutto il procedimento.

Leggi anche: Torta vegan pere, cacao e cannella con farina di farro

Biscotti al malto di riso

biscotti san valentino

Per chi ama i dolci particolarmente salutari e non può, o non vuole, prepararli utilizzando lo zucchero raffinato, ecco una ricetta che prevede di sostituirlo con il malto di riso, un dolcificante di origine completamente naturale, da scegliere in versione bio. Per preparare questi biscotti bastano pochi ingredienti. Seguite qui la ricetta completa.

Leggi anche: San Valentino: biscotti al malto di riso (senza zucchero)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook