seitan

Il seitan è un alimento tipico della tradizione orientale che sempre più spesso entra a fare parte della nostra cucina, soprattutto nella preparazione di piatti vegetariani o vegani. Si presta bene alla creazione di secondi piatti, ma anche ad arricchire insalate e condimenti, oltre che alla preparazione di ottime crocchette, da accompagnare con delle verdure di stagione.

Proprio come il tofu, il seitan è un alimento molto versatile, che potrete gustare e preparare in mille modi diversi. Ecco alcune idee e ricette tutte da sperimentare.

Leggi anche: Seitan fai-da-te: il procedimento completo per prepararlo

1) Polpette di seitan e curcuma in crosta di pizza

La prima ricetta che vi proponiamo è un modo davvero originale per gustare il seitan, che sarà l'ingrediente principale per formare delle polpette aromatizzate alla curcuma e in crosta di pizza. Potrete preparare l'impasto della pizza secondo le vostre abitudini, con il lievito di birra o con la pasta madre. Seguite qui la ricetta completa.

Leggi anche: Polpette di seitan e curcuma in crosta di pizza

seitan

2) Seitan con funghi all'odore di tartufo

Questa ricetta per la preparazione del seitan è perfetta per chi ama il sapore dei funghi e del tartufo. Accompagnerete la cottura del seitan al naturale, ancora meglio se preparato in casa, con besciamella vegan, funghi misi freschi e olio al tartufo bianco. Potrete servire il seitan accompagnandolo con del riso bianco. Qui la ricetta completa.

Leggi anche: Seitan con funghi all'odore di tartufo

seitan ai funghi

3) Seitan istantaneo

Il procedimento per la preparazione casalinga del seitan richiede di avere a disposizione almeno un paio d'ore. Se siete di fretta, ma non volete rinunciare a questo gustoso alimento, risparmiando, provate ad ottenerlo in modo istantaneo a partire dall'apposito preparato, composto da ingredienti provenienti da agricoltura biologica. Lo potrete cuocere a fettine nel brodo di verdura e poi saltarlo in padella con olio extravergine e salsa di soia, aggiungendo anche qualche goccia di succo di limone, per ottenere un risultato dorato e croccante.

Leggi anche: Come preparare da soli il seitan...istantaneamente

instant seitan

4) Polpette di seitan al sugo

Le polpette di seitan al sugo sono una ricetta davvero gustosa, che vi permetterà di preparare un secondo dal sapore buono e autentico, anche in occasione delle feste e degli inviti a cena. Insomma, i vostri ospiti, compreso chi non ha mai assaggiato il seitan, saranno davvero soddisfatti. Condite le vostre polpette di seitan con un'ottima salsa di pomodoro, magari preparata in casa da voi. Qui la ricetta completa.

Leggi anche: Polpette di seitan al sugo

immagine

5) Spiedini di seitan

Il seitan si presta alla perfezione per la preparazione di ottimi spiedini, da cuocere in forno o in padella. Potrete affettare il seitan a cubetti e alternarlo al tofu e a verdure di stagione, oltre che a funghi e olive. Potrete marinare il seitan prima della preparazione degli spiedini. Preparate una marinatura a base di succo di limone, aceto e vino bianco, o con della salsa di soia. Lasciate marinare il seitan per 45 minuti prima di comporre e cuocere gli spiedini.

Leggi anche: 12 cibi alternativi a carne e pesce da cuocere sulla griglia

ricette seitan 5

fonte foto: saveur.com

6) Lasagna vegan al sugo di seitan e piselli

Il seitan è un ottimo ingrediente per sostituire il ragù nella preparazione delle lasagne. Lo potrete tritare e macinare per poi unirlo alla salsa di pomodoro nella preparazione del condimento. Anche la besciamella sarà a base vegetale. La preparerete con latte di soia e burro di soia, o olio extravergine. Unite al ripieno delle lasagne i piselli o altri ortaggi di stagione. Qui la ricetta.

Leggi anche: Lasagna vegetariana e vegan: 5 ricette


lasagne seitan

7) Seitan arrostito con semi di sesamo e maionese al latte di soia

Per voi una ricetta gourmet, direttamente dallo chef Simone Salvini, che l'ha proposta all'interno del menù delle feste in occasione del Natale 2013. La potrete riproporre nelle occasioni speciali e per i vostri ospiti desiderosi di gustare nuovi sapori. Guarnirete il seitan con i semi di sesamo e lo accompagnerete con la maionese di soia. Seguite qui la ricetta e il menù vegan completo per le occasioni di festa.

Leggi anche: Natale 2013: il menù vegan e cruelty free dello chef Simone Salvini


seitan salvini

8) Ravioli al vapore vegan con ripieno di seitan

Potrete scegliere il seitan come ingrediente di base per il ripieno dei vostri ravioli al vapore fatti in casa, strizzando l'occhio alla cucina orientale. Preparerete in modo casalingo sia l'impasto dei ravioli che il ripieno, che comprenderà, oltre al seitan, foglie di verza, carote, cipolla e un pezzetto di zenzero grattugiato.

Leggi anche: Ravioli al vapore vegan

immagine

9) Seitan e lenticchie

Abbinare il seitan ai legumi vi permette di ottenere un piatto completo dal punto di vista dell'apporto di proteine. Si tratta di un piatto ottimo tutto l'anno e non soltanto a Capodanno, adatto per beneficiare di tutte le preziose proprietà delle lenticchie. Aggiungete alle vostre lenticchie del seitan rosolato e insaporito con erbe aromatiche. Amalgamate e riscaldate questo ricco secondo piatto per qualche minuto, prima di portarlo in tavola. Scoprite qui la ricetta e un menù completo per le occasioni speciali.

Leggi anche: Capodanno 2014: il menu vegano per il cenone

seitan

10) Quinoa al seitan e verdure

Arricchite la preparazione della quinoa con del seitan a cubetti, che avrete lasciato rosolare fino a doratura e fino a raggiungere la croccantezza desiderata in olio extravergine e salsa di soia. Unite alla preparazione del seitan delle verdure di stagione spezzettate e portatele a cottura. Quando la quinoa sarà pronta, versatela direttamente nella padella con il seitan e le verdure. Mescolate, insaporite con erbe aromatiche e servite.

Leggi anche: 10 gustose ricette a base di quinoa

seitan quinoa

Marta Albè

Fonte foto: thatwasvegan.com

Leggi anche:

- Seitan fai-da-te: il procedimento completo per prepararlo

- 10 ricette per rendere più gustoso il tofu

- Arrosto vegetariano: 10 gustose ricette alternative

- Tempura: spiedini di tofu

geronimo stilton

Geronimo Stilton

Testimonial del concorso di scrittura sull'ambiente riservato alle scuole elementari e medie

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram