Arrosto vegetariano

Cercate un'alternativa alla carne e al classico arrosto? Preparare in casa un arrosto vegetariano, a base di ortaggi e legumi, è una vera soddisfazione. Potrete seguire una delle ricette che vi suggeriamo e variarle a seconda dei vostri gusti e degli ingredienti disponibili di stagione in stagione.

L'arrosto vegetariano più classico è a base di seitan, ma utilizzando verdure, legumi e farina di ceci per legare il composto, potrete ottenere un arrosto vegetariano adatto anche a chi non può consumare alimenti che contengono glutine.

Ecco alcune idee per la preparazione dell'arrosto vegetariano da cui potrete prendere spunto.

1) Arrosto di seitan

 

seitan

Potrete ottenere un arrosto di seitan a partire dal seitan fatto in casa. Dopo aver cotto il seitan in brodo vegetale, come d'abitudine, lo potrete trasferire in forno o affettarlo in modo sottile per renderlo croccante in padella. In entrambi i casi, la cottura dovrà proseguire fino alla doratura della parte esterna del seitan, che potrete spennellare con olio extravergine e con qualche goccia di salsa di soia. Preparate il classico arrosto di seitan accompagnandolo in cottura con patate e rosmarino.

2)  Polpettone vegetariano con salsa worcester fatta in casa

 

polpettone lenticchie

Potrete preparare un polpettone vegetariano a base di patate e lenticchie, insaporito con una salsa worcester fatta in casa e accompagnato con verdure di stagione, come i broccoli, a cui unire anche delle carote e della cipolla. Seguite qui la ricetta completa.

3) Arrosto vegetariano alle lenticchie e frutta secca

 

arrosto vegetariano lenticchie

fonte foto: fortheloveoffoodblog.com

Le lenticchie sono una base perfetta per la preparazione di un arrosto vegetariano. Si prestano infatti ad essere frullate con ingredienti come le noci e le nocciole, per ottenere un risultato davvero gustoso, il tutto insaporito con le erbe aromatiche. La preparazione di base è simile a quella dei burger vegetali, ma darete al composto ottenuto una forma che ricordi il più possibile il classico arrosto, avvolgendolo con carta forno. Dovrete cuocere l'arrosto fino a doratura. Seguite qui la ricetta completa.

4) Arrosto alla verza e funghi

L'arrosto vegetariano può essere un piatto davvero originale ed includere tra i propri ingredienti prodotti di stagione come la verza e i funghi, ma anche aglio, frutta secca, uova e formaggi. Alla base di questa preparazione troviamo i cereali cotti (ad esempio orzo o riso) da unire agli altri ingredienti per completare la preparazione dell'arrosto. Qui la ricetta completa.

5) Arrosto vegetariano ai fagioli e piselli

Per l'impasto di base del vostro arrosto vegetariano potrete utilizzare fagioli e piselli. Se sono secchi, li dovrete lasciare in ammollo per almeno 8 ore, così da poterli cuocere e frullare con gli altri ingredienti, tra cui potrete includere prezzemolo, cipolla, gherigli di nove, farina di ceci, pane grattugiato e erbe aromatiche. Qui la ricetta.

6) Arrosto vegetariano con ricotta e spinaci

Ecco un'idea adatta a chi ama l'abbinamento ricotta e spinaci. Proprio con questi ingredienti potrete preparare un arrosto vegetariano. Oltre alla ricotta e agli spinaci, vi serviranno le uova, pane grattugiato, del formaggio grana, scamorza affumicata e pistacchi tritati per dare un tocco in più al vostro piatto. Qui la ricetta.

7) Arrosto vegetariano ai peperoni

 

arrosto vegetariano peperoni

I peperoni saranno un ingrediente utile a rendere ancora più gustoso il vostro arrosto vegetariano. Li potrete abbinare a cipolle, carote, porri, sedano e funghi nella preparazione del vostro arrosto vegetariano. Vi serviranno anche del formaggio stagionato grattugiato o del cheddar e un uovo grande leggermente sbattuto. Qui la ricetta completa.

8) Arrosto vegetariano ai funghi e noci

arrosto funghi e noci

fonte foto: thecookingsisters.com

Il blog The Cooking Sisters propone una ricetta molto interessante per preparare un arrosto vegetariano a base di funghi e noci. Tra gli ingredienti indicati per la preparazione troviamo anche delle castagne cotte al vapore. Le potrete eventualmente sostituire con castagne secche ammollate e lessate o con delle patate cotte al vapore. Per un tocco di sapore in più: un filo d'olio extravergine al tartufo. Seguite qui la ricetta completa.

9) Arrosto vegetariano ai pomodori e zucchine

Un arrosto vegetariano per ogni stagione. In questo caso, durante l'estate, potremo preparare un arrosto vegetariano arricchito con pomodori e zucchine, utilizzando una base di ceci lessati. Questa preparazione ha un tocco piccante, poiché prevede l'impiego di una salsa piccante a base di peperoni rossi e peperoncini: la salsa harissa. Qui la ricetta completa.

Leggi anche: Ricette con il peperoncino: la salsa harissa

10) Arrosto vegetariano ai ceci e verza

L'ultima ricetta che vi suggeriamo prevede di utilizzare la verza o il cavolo cappuccio per la preparazione casalinga di un arrosto vegetariano. Vi serviranno anche dei ceci lessati, due scalogni e alcune cipolline. Dovrete cuocere e frullare tutti gli ingredienti, con l'aggiunta di qualche noce o nocciola. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo e compatto, potrete avvolgerlo con carta da forno e cuocerlo su una teglia fino a doratura. Qui la ricetta completa.

Marta Albè

Fonte foto: fatfreevegan.com

Leggi anche:

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

banner orto native

La guida utile

La guida per fare un orto in piccoli spazi. Chiara, veloce e gratuita!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram