carciofi ricette

I carciofi sono tra gli ortaggi più prelibati protagonisti dell'inverno. Approfittiamone per cucinarli e gustarli al meglio ora che sono di stagione. Si tratta di ortaggi ricchi di proprietà benefiche, che aiutano l'organismo a depurarsi e che lo riforniscono di vitamine e sali minerali.

Le loro virtù sono note fin dall'antichità.

Dal risotto alle torte salate, ecco dieci ricette tutte da sperimentare che vedono i carciofi protagonisti.

1) Lasagna ai carciofi 

 

lasagna ai carciofi

Una ricetta vegetariana per un primo piatto invernale perfetto da servire nelle grandi occasioni, la lasagna ai carciofi, un classico della cucina italiana, sarà sicuramente apprezzata da tutti i commensali per il suo sapore molto delicato. Qui troverete la ricetta completa da seguire passo passo.

2) Torta salata di carciofi e zenzero

 

torta salata carciofi e zenzero

I carciofi sono un ottimo condimento per una torta salata, perfetta da servire nelle grandi occasioni o semplicemente per un aperitivo in casa tra amici. Facile da realizzare potrà essere preparata anche con largo anticipo e servita anche a temperatura ambiente. l consiglio è di stufarli o di cuocerli al vapore prima di utilizzarli all'interno della torta. Li potrete insaporire a piacere prima della cottura. Qui troverete la ricetta completa. 

3) Pasta con carciofi

 

pasta carciofi

La pasta con i carciofi è un primo piatto perfetto e ben bilanciato, un ottimo modo per cucinare questo prezioso ortaggio e al tempo stesso per condire e rendere molto gustoso un primo piatto. Qui troverete 10 ricette da cui prendere spunto. 

4) Carciofi ripieni

 

carciofi ripieni

Per quattro persone procuratevi 4 carciofi grandi, adatti ad essere farciti. Mondate i carciofi eliminando le foglie più esterne e la parte centrale. Qui inserirete il ripieno che preparerete tritando i cuori di carciofo, 1 panetto di tofu, 1 spicchio d'aglio, 1 manciata di olive e di pomodori secchi. Cuocete i carciofi ripieni in forno, fino a quando non risulteranno morbidi, per circa 40-45 minuti a 180°. Prima di infornarli, spolverizzate i carciofi ripieni con pane grattugiato e erbe aromatiche tritate. Qui troverete altre ricette di carciofi ripieni cui ispirarvi. 

5) Sformato di carciofi

 

sformato carciofi

Lo sformato di carciofi è una ricetta ricca da servire come contorno o come secondo piatto per utilizzare al meglio gli ortaggi invernali che abbiamo a disposizione e da insaporire con diversi ingredienti a seconda dei nostri gusti. Qui troverete 10 ricette cui ispirarvi di sformato di carciofi.

6) Polenta con broccoli, carciofi e curcuma

 
polenta carciofi

Ecco una versione della polenta a base di soli ingredienti vegetali e di ortaggi di stagione. Per condire la polenta potrete utilizzare carciofi e broccoli affettati o tritati e saltati in padella. La curcuma e il pepe saranno perfetti per insaporire la polenta. Non dimenticate uno spicchio d'aglio e mezzo bicchiere di vino bianco. Seguite qui la ricetta completa.

7) Risotto ai carciofi

 

risotto ai carciofi

Per 4 persone vi occorreranno: 300 grammi di riso, 3 carciofi, 1 scalogno, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, olio extravergine d'oliva, 1 litro di brodo vegetale, il succo di 1 limone, 1 pizzico di pepe, prezzemolo fresco. Lavate e mondate i carciofi, affettateli finemente e disponeteli su di un piatto, irrorandoli con del succo di limone. Tritate lo scalogno e rosolatelo nella pentola dove tosterete il riso. Aggiungete quindi una parte del brodo vegetale ed i carciofi, insieme al vino bianco. Portate il risotto a cottura, versano un mestolo di brodo alla volta, come d'abitudime, e condite con pepe e prezzemolo fresco tritato. Qui troverete altre 10 ricette di risotto ai carciofi cui ispirarvi.

8) Carciofi alla romana

 

carciofi alla romanafonte foto: asweetlife.org

I carciofi alla romana sono una preparazione tipica di questi ortaggi, che prevede di stufarli con prezzemolo, olio extravergine d'oliva, aglio e mentuccia romana. Si utilizzano carciofi del tipo romanesco o violetto. Dopo aver mondato i carciofi, cospargendovi le mani con un po' di succo di limone, cuoceteli in un tegame dai bordi alti, con due o tre cucchiai di olio extravergine e un bicchiere d'acqua (dose per 5 carciofi). Li dovrete lasciare stufare lentamente, con il coperchio. Durante la cottura potrete aggiungere uno spicchio d'aglio, un po' di prezzemolo e mentuccia tritata. Per completare la preparazione occorrono circa 40-45 minuti. Alcune ricette prevedono l'aggiunta di vino bianco durante la cottura e di scorze di limone tritate per condire. Qui troverete la ricetta originale dei carciofi alla romana e 5 varianti. 

9) Vellutata di carciofi

 

vellutata carciofi

Per quattro persone dovrete cuocere all'interno di un pentola capiente, con un litro di brodo di verdura, 12 cuori di carciofo, 4 patate di media grandezza, 1 spicchio d'aglio e ½ cipolla affettata. Insaporite con erbe e spezie a piacere, come zenzero, pepe nero e origano. Quando tutti gli ortaggi si saranno ben ammorbiditi, create la vostra vellutata con il frullatore ad immersione. Se volete, aggiungete un cucchiaio d'olio e uno di latte di mandorle per arricchirla.

10) Carciofi alla Giudia

 

carciofi giudia

Ecco un grande classico della cucina romano-ebraica, che forse non tutti conosceranno. Dopo aver eliminato le foglie più esterne dei carciofi, e dopo aver pulito il gambo, li dovrete immergere in una padella o in una pentola con olio caldo, che li dovrà coprire quasi del tutto. Li potrete togliere dal fuoco soltanto quando risulteranno dorati e croccanti all'esterno. Serviteli come antipasto o come contorno. Qui la ricetta completa da seguire passo passo.

 

Marta Albè

 

Leggi anche:

 

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog