patate

Come cucinare le patate in modo gustoso e stuzzicante, al di là delle patatine fritte? Le patate, si sa, sono buonissime e piacciono in tutte le salse sia ai grandi che ai bambini, che così possono imparare a gustare gli ortaggi, magari in abbinamento con le altre verdure.

Potrete servire le patate come contorno, oppure integrarle nella preparazione di primi o secondi piatti più elaborati. Ecco alcune idee da cui prendere spunto.

Patate novelle: la ricetta in padella per farle croccanti e dorate

 

patate novelle

 

Ecco una ricetta per preparare delle patate novelle croccanti. In questo modo si otterranno delle patatine croccanti e gustose. Le patate novelle in padella sono un piatto molto saporito: l'aroma dell'aglio e del rosmarino le insaporiscono delicatamente, e la sottile e croccante buccia si contrappone alla tenera sofficità delle patate. Qui la ricetta completa.

Fagottini di patate al curry

 

immagine

Per preparare dei gustosi fagottini di patate al curry  non dovrete fare altro che formare dei quadrati di pasta sfoglia, meglio se preparata in casa, mantenendo una larghezza di circa 10 centimetri. Per il ripieno utilizzerete patate tagliate a dadini, fettine di carote e altre verdure di stagione a piacere, che avrete cotto al vapore o lessato in precedenza. Chiudete i fagottini portando gli angoli verso il centro e cuocete a 180°C per 20-25 minuti.

Involtini di verza e patate

 

immagine

Ecco una ricetta vegetariana che potrete seguire passo passo per preparare degli involtini di verza e patate. Preparerete il ripieno degli involtini utilizzando le patate e le spezie. Per quanto riguarda la verza, dovrete utilizzare le foglie più esterne, che serviranno per avvolgere gli involtini. Staccatele con attenzione, senza romperle. Rosolerete gli involtini in padella sfumandoli con un po'di vino bianco. Ed ecco che gli involtini di verza e patate saranno subito serviti. Qui la ricetta completa.

Bucce di patate croccanti

 

immagine

Se acquistiamo, o coltiviamo, patate biologiche, non dovremo gettare la buccia! Basterà lavare bene le patate per utilizzarla tranquillamente e preparare una ricetta davvero gustosa. Le bucce di patate croccanti croccanti preparate in padella non hanno nulla da invidiare alle patatine fritte. Potrete servirle con delle salsine fatte in casa, ad esempio con yogurt bianco di spia, erba cipollina e succo di limone. Qui la ricetta completa.

Patate al forno con cipolla 

 

patate al forno con cipolla

Le patate al forno con cipolla sono un'ottima variante del classico contorno che piace tanto a grandi e piccini. Un piatto semplice e povero arricchito dalla sapidità di frutti di stagione primaverili che tanto lo rendono appetitoso. Da prepararsi anche in anticipo, le patate al forno con cipolla possono essere consumate sia calde cha a temperatura ambiente, possono essere quindi tranquillamente cotte nelle ore più fresche della giornata ed essere servite poi direttamente senza essere riscaldate. Dal gusto delicato, le patate al forno con cipolla hanno una morbida consistenza e presentano in superficie una succulenta e invitante crosticina. Qui la ricetta completa. 

Medaglioni di spinaci e patate

 medaglioni di spinaci e patate

Per preparare questo piatto avrete bisogno di pochissimi ingredienti e realizzerete questi medaglioni di spinaci e patate, deliziosi e perfetti sia per adulti che per i vostri bambini. Qui troverete la ricetta completa. 

Crocchette di patate

 

crocchette di patate

 

Preparare delle crocchette di patate è semplicissimo. Non dovrete fare altro che lessare o cuocere le patate al vapore. Quindi dovrete schiacciarle con una forchetta o con uno schiacciapatate e formare delle crocchette con le mani quando si saranno intiepidite. Rotolate le crocchette nel pane grattugiato aromatizzato, le crocchette di patate potranno poi essere messe al forno o fritte. Qui la ricetta completa. 

Tortino di patate con insalata di verza

 tortino di patate con insalata di verza

Il tortino di patate con insalata di verza è una ricetta semplice e delicata per preparare un secondo piatto vegetariano perfetto per essere servito anche nelle grandi occasioni o anche durante le feste natalizie. Qui troverete la ricette completa. 

Insalata di patate e fagiolini

 
insalata di patate e fagiolini

Molto versatile e personalizzabile, questa insalata di patate e fagiolini può essere inclusa anche fra gli antipasti servendola ovviamente in monoporzioni, oppure può essere anche inserita fra le vivande di un buffet freddo. Qui troverete la ricetta completa.

Patate duchessa

 

patate duchessa

 

Croccanti fuori e soffici dentro, le patate duchessa sono perfette per essere servite come contorno, ma anche ad un aperitivo. Semplici e veloci da realizzare. Qui la ricetta completa. 

Patate ripiene di agretti 

 

patate ripiene di agretti

Queste patate ripiene di agretti sono davvero facili da preparare, la farcia è stata preparata con agretti e stracchino. Questa ricetta di stagione è sicuramente un modo alternativo ed accattivante di servire le verdure in tavola. Qui la ricetta completa

Marta Albè

LEGGI anche:

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
21 giugno 300 x 90
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram