arancini2

Una delle specialità più gustose della cucina siciliana sono gli arancina. Si tratta di un prodotto fritto con uovo e pangrattato a forma di palla o di un cono, contenente riso farcito generalmente con ragù, mozzarella e piselli (o prosciutto cotto e formaggio).

Il nome deriva proprio dalla forma originale e dal colore dorato, che ricordano un'arancia. Si tratta, quindi, di un piatto da cui vegetariano e vegani si tengono ben alla larga. Ma perché privarsene? Ecco la ricetta della variante veg di questo trionfo del fritto (sì, si possono fare anche senza uova, leggere per credere!).

Ingredienti (per circa 20 arancini)

500 gr di riso superfino bio

80 gr di piselli bio

4-5 pomodori da sugo

100 gr farina bio

1 bustina di zafferano

Acqua q.b.

Sale q.b.

Pepe q.b

Cumino q.b

Cipolla q.b.


PREPARAZIONE

RISO - Lessate il riso in poca acqua salata, facendo in modo che a cottura ultimata venga tutta assorbita. Aggiungete lo zafferano dopo averlo sciolto in un po' d'acqua. Lasciate raffreddare ben, bene.

PISELLI E POMODORI - Fate soffriggere la cipolla finemente tritata in olio ben caldo, unite i pomodori tagliati a pezzi e fate rosolare a fuoco vivace. Aggiungete i piselli e allungate con un po' d'acqua. Aggiustate di sale e di pepe, aggiungete il cumino e fate cuocere per 10-15 minuti a fuoco moderato.

ASSEMBLAGGIO- Prendete una ciotola con acqua salata, da tenere a disposizione per bagnarci le mani mentre si assemblano gli arancini. Con le mani umide, prendete il riso freddo, formate uno strato sottile schiacciandolo sul palmo della mano e aggiungete un cucchiaio di pomodori e piselli in un incavo che ricaverete spingendo il riso. Chiudete con un altro strato sottile di riso e modellate a seconda della forma scelta, a palla o a cono.

PASTELLAPreparate una pastella abbastanza densa con acqua, sale e farina (questo è il trucco che vi regalo!). Passate gli arancini nella pastella e fate riposare un po' in frigo. Passateli nel pan grattato e, infine, friggeteli in abbondante olio bollente, avendo cura di farli dorare per bene.

foto e testi: Roberta Ragni

maschera lavera 320

Salugea

Colesterolo alto: ridurlo in soli 3 mesi naturalmente

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
banner colloqui dobbiaco
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram