Crepes vegan: 5 ricette dolci e salate

Crepes vegan ricette dolci e salate. Potrete preparare delle crepes vegan sia dolci che salate. Per ottenere delle crepes dolci, aggiungete alle ricette di base dello zucchero di canna integrale o altri dolcificanti a piacere. L’importante è rispettare le dosi di acqua o latte vegetale e farina indicate, in modo da ottenere una pastella della giusta consistenza, che dovrà risultare piuttosto liquida per ottenere delle crepes grandi e sottili. Tra le ricette troverete le crepes alla farina di ceci, senza glutine. Ecco le idee che abbiamo raccolto per voi, tutte da sperimentare.

Potrete preparare delle crepes vegan sia dolci che salate. Per ottenere delle crepes dolci, aggiungete alle ricette di base dello zucchero di canna integrale o altri dolcificanti naturali a piacere.

L’importante è rispettare le dosi di acqua o latte vegetale e farina indicate, in modo da ottenere una pastella della giusta consistenza, che dovrà risultare piuttosto liquida per dare vita a delle crepes grandi e sottili. Tra le ricette troverete le crepes alla farina di ceci, senza glutine. Ecco le idee che abbiamo raccolto per voi, tutte da sperimentare.

Crepes alla farina di ceci

Questa è una delle mie varianti per preparare in casa le crepes vegan. Utilizzo la farina di ceci e ottengo delle crepes adatte in abbinamento sia ad ingredienti salati che dolci, come la marmellata. Vi serviranno:

250 ml d’acqua
85 gr di farina di ceci
2 cucchiai d’olio extravergine
1 pizzico di curcuma
Sale e pepe

Versate l’acqua in una ciotola. Unite a poco a poco la farina di ceci, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Aggiungete l’olio extravergine, un pizzico di curcuma, sale e pepe, oppure zucchero di canna o altri dolcificanti per la versione dolce. Versate mezzo mestolo del composto in una padella spennellata d’olio. Cercate di formare uno strato piuttosto sottile e dorate le crepes da entrambi i lati.

Leggi anche: Farina di ceci: 10 gustose ricette

crepes vegan 1 farina di ceci

fonte foto: eatyet.wordpress.com

Crepes alla farina di soia

Questa ricetta per la preparazione delle crepes alla farina di soia viene proposta da Vegan Blog. È in versione salata, ma può essere adatta anche per la preparazione di dolci, omettendo
la salsa di soia e il curry. Gli ingredienti indicati per la preparazione sono i seguenti:

3 cucchiai di farina di soia
3 cucchiai di farina di grano tenero
Poco meno di 250 ml di acqua
Salsa di soia
1 pizzico di curry
1 pizzico di sale

Mescolate tutti gli ingredienti e aggiungete acqua a poco a poco. Lavorate il composto con una frusta per evitare la formazione di grumi. Versate un mestolino del preparato nella padella o nella crepiera e roteatela leggermente se volete ottenere delle crepes grandi e sottili. Cuocete da entrambi i lati e servite le crepes accompagnate dai vostri ingredienti preferiti.

crepes vegan 2 farina di soia

fonte e foto: veganblog.it

Crepes alla farina di riso

Dal blog di cucina naturale FantasticaMente Veg, ecco un’originale ricetta per preparare le crepes alla farina di riso. Il ripieno proposto è salato ed è composto da panna di soia, pinoli, frutta secca, pepe, noce moscata e basilico. Per la preparazione di 6 crepes sottili vi serviranno:

1/2 tazza (mug) di farina 00
1/2 tazza di farina di riso
1/2 tazza di latte di soia
1 pizzico di bicarbonato di sodio
1 pizzico di sale
Burro di soia per ungere la padella (o olio extravergine)

Versate in una ciotola gli ingredienti secchi per le crepes e poi unite a poco a poco gli ingredienti liquidi. Mescolate con una frusta e lasciate riposare la pastella ottenuta in frigorifero per 30 minuti. Nel frattempo preparate il pesto vegan, che utilizzerete come ripieno. Cuocete le crepes versando un mestolino di pastella alla volta in una padella antiaderente, leggermente unta d’olio o di burro di soia. Dorate le crepes da entrambi i lati e servitele accompagnate dal ripieno.

crepes vegan 3 farina di riso

fonte e foto: fantasticamenteveg.blogspot.it

Crepes ai funghi

Il blog La Nuez Moscada propone una ricetta salata per la preparazione delle crepes vegan. Il ripieno sarà a base di funghi e per la preparazione dell’impasto dovrete utilizzare del latte vegetale. Ecco gli ingredienti:

150 gr di farina di grano tenero
2 cucchiai e mezzo di farina di soia
1/2 cucchiaio di farina di ceci
90 ml di latte di riso o di soia
220-230 gr di acqua
1 cucchiaio d’olio extravergine
1 pizzico di sale

Per le crepes salate, potrete aggiungere un pizzico di pepe o di noce moscata e servirle accompagnate dai funghi. Per le crepes dolci, unite zucchero a velo ottenuto dallo zucchero di canna integrale, cannella in polvere o scorze di agrumi grattugiate. Mescolate tutti gli ingredienti con una frusta. Versate un mestolino di pastella in una padella antiaderente già calda e leggermente unta d’olio. Cuocete le crepes da entrambi i lati per circa un minuto, fino a doratura.

crepes vegan 4 funghi

fonte e foto: lanuezmoscada-cocina.blogspot.it

Crepes dolci vegan

Il blog di cucina vegetariana La Frittata È Fatta propone una golosa ricetta per preparare delle ottime crepes vegan dolci. Le crepes, in questo caso, vengono servite accompagnate da fragole, granella di pistacchi e crema pasticcera vegan. Per preparare la base delle crepes vi serviranno:

150 gr di farina
1 cucchiaio di zucchero (meglio se di canna e integrale)
1 cucchiaio di olio extravergine
250 ml di latte di soia
1 bustina di vanillina (o ½ cucchiaino di vaniglia in polvere bio)
Margarina q.b. (o burro vegetale bio)

In una ciotola versate la farina, lo zucchero e la vanillina. Unite a poco a poco il latte di soia e l’olio extravergine a filo. Mescolate con una frusta tutti gli ingredienti. Se dovessero formarsi dei grumi, filtrate la pastella con un colino. Cuocete le crepes in una padella calda, versando un mestolino alla volta di pastella. Prima di iniziare la cottura, ungete la padella con un pochino di margarina, burro vegetale o olio etravergine. Visitate il blog La Frittata È Fatta per scoprire come preparare la crema pasticcera vegan e il ripieno per le crepes.

crepes vegan 5 dolci

fonte e foto: lafrittataefatta.it

Marta Albè

LEGGI anche:

Dal Kebab alle crepes, lo street food diventa vegan

Ricette vegetariane: Crepes al Forno con Radicchio e Ricotta

9 Ricette vegetariane per far mangiare con gusto la verdura ai bambini

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook