Le zucchine sono uno degli ortaggi più amati dell'estate. Approfittiamo per gustarle in mille modi diversi, fino a quando saranno ancora di stagione e potremo raccoglierle direttamente dal nostro orto o acquistarle al mercato contadino.

Le zucchine sono ottime come contorno, in numerose varianti, ma anche come condimento per il riso e la pasta. Sapevate di poterle cuocere al sole, in modo davvero ecologico? Ecco alcune ricette facili da provare subito.

1) Zucchine ripiene di pomodorini (ricetta vegan)

zucchine ripiene con pomodorini

Le zucchine ripiene di pomodorini sono un secondo piatto leggero e saporito. Da servire sia caldo che a temperatura ambiente, e molto semplice e rapide da preparare. Per la riuscita del piatto vi consigliamo di utilizzare delle zucchine di piccola/media grandezza, quelle grandi contengono infatti troppa acqua e quindi potrebbero compromettere la cottura delle zucchine ripiene di pomodorini. Qui la ricetta completa. 

2) Zucchine cotte al sole

zucchine sole

Approfittate delle giornate di sole per cuocere le zucchine in maniera davvero ecologica. Dovrete tagliarle a fettine sottili e disporle su di una griglia da forno o su di un piatto. Esponetele al sole sul davanzale, in giardino o sul balcone. Rigiratele di tanto in tanto. Saranno pronte quando risulteranno ben croccanti. Potrete condirle con olio, sale, prezzemolo, aglio, peperoncino e con le spezie che preferite, a seconda dei vostri gusti.

3) Zucchine super croccanti senza olio

zucchine super croccanti

Ecco la ricetta per preparare delle zucchine molto croccanti senza utilizzare l'olio. Queste zucchine non vengono fritte, ma semplicemente cotte al forno. Possono essere impanate secondo la ricetta classica, oppure preparando una pastella alternativa, con farina, acqua, pan grattato, un pizzico di lievito in polvere e uno di curry.

4) Pesto alle zucchine

pesto di zucchine

Una variante del pesto al basilico può essere ottenuta aggiungendo alla sua preparazione delle zucchine, lo si può preparare sia con le zucchine crude che con le zucchine cotte anche se nel vero pesto tutti gli ingredienti dovrebbero essere crudi. In entrambi i casi vi consigliamo di tagliare le zucchine a dadini. Poi potrete decidere di frullarle a crudo direttamente con gli altri ingredienti oppure di cuocerle in padella o al vapore prima di frullarle. Qui troverete la ricetta completa

5) Hamburger di zucchine

hamburger zucchine cover

A base di verdure di stagione e farina di grano saraceno, gli hamburger di zucchine sono senza glutine e quindi sono perfetti per essere serviti anche a chi presenta intolleranze o è celiaco. La preparazione di questo piatto è molto semplice, si tritano finemente le zucchine, si impastano con la farina di grano saraceno e l'olio; questo composto morbido si potrà poi cuocere in padella oppure potrà anche essere cotto in forno.Qui troverete la ricetta completa. 

6) Zucchine tonde ripiene di riso e patate

zucchine tonde ripiene riso e patate

Per la preparazione di questa ricetta potrete utilizzare le zucchine tonde, e preparare una saporita farcitura senza uova composta da riso, patate, pomodorini e dalla polpa delle zucchine. Qui la ricetta completa. 

LEGGI anche: Verdure ripiene di farro alle erbe

7) Riso basmati al curry e zucchine

Il riso basmati, dal caratteristico aroma che ricorda l'Oriente, si sposa bene con il gusto del curry e con il sapore delle zucchine. Lessate il riso basmati in abbondante acqua bollente e salata, fino a quando i chicchi non risulteranno morbidi. A parte, preparate un condimento a base di zucchine affettate o tagliate a cubetti, da cuocere per pochi minuti in padella. Unite le zucchine al riso scolato e condite con curry e prezzemolo. Potrete aggiungere anche pepe o peperoncino e versare un pizzico di curry nell'acqua di cottura del riso, così da insaporirlo ulteriormente.

8) Caponata di melanzane, zucchine e peperoni

 

caponata di melanzane, zucchine e peperoni

Ecco un'idea molto gustosa per preparare un piatto veloce e legger: la caponata di melanzane, zucchine e peperoni. La Caponata non ha bisogno di una lunga cottura e questo fa si che le verdure restino ben sode e quasi croccanti. Per il suo sapore davvero gustoso ed anche per la sua consistenza, ti consigliamo di aggiungerla anche in insalate di pasta o di cereali. Qui la ricetta completa.

9) Crocchette di zucchine

Le zucchine sono un ingrediente perfetto per la preparazione di crocchette e polpettine vegetali. Per ottenere un impasto per le crocchette dalla consistenza perfetta, calcolate di unire le zucchine con la stessa quantità di patate o di carote. Lessate o cuocete al vapore le verdure prescelte, schiacciatele con il passaverdure o frullatele. Unite del pangrattato al composto, per ottenere una consistenza adatta alla formazione delle crocchette. Rotolate ogni crocchetta nella farina o nel pangrattato, oppure in una pastella densa preparata con acqua e farina di ceci. Potrete cuocerle in padella o al forno fino a doratura.

Leggi anche: POLPETTE DI ZUCCHINE: LA RICETTA ORIGINALE E 10 VARIANTI

10) Frittata vegan con le zucchine

farifrittata

Un'alternativa alla classica frittata con le zucchine può essere preparata con una pastella a base di acqua, olio e farina di ceci, seguendo lo stesso procedimento che utilizzereste per preparare la farinata o la cecina. Vi basterà unire alla pastella le zucchine tagliate a fettine sottili o a filini. Condite con sale, pepe e curcuma. Potreste anche aggiungere qualche anello di cipolla e un pizzico di zenzero. Cuocete la frittata di zucchine al forno o in padella, facendo attenzione a rigirarla senza romperla, fino a doratura.

 

Marta Albè

LEGGI anche:

 

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog