Latte vegetale: le novita’, gli attrezzi e gli accessori per prepararlo in casa

chufamix

Dal latte di soia all'orzata, preparare in casa le bevande vegetali sarà ancora più semplice, all'insegna del risparmio e dell'ecologia. A partire da materie prime biologiche e naturali potrete ottenere bevande dissetanti e nutrienti adatte per la colazione e per ogni momento di pausa della giornata. I nuovi utensili e elettrodomestici vi aiuteranno nell'autoproduzione del vostro latte vegetale preferito, oltre che di succhi e frullati freschi.

Soyabella

Soyabella è un elettrodomestico utile per la preparazione casalinga del latte vegetale. È inoltre dotato di tutto il necessario per ottenere il tofu a partire dalla lavorazione dei fagioli di soia. Soyabella è distribuita in Italia da Bivacchi Spa. Permette di produrre fino a 1,3 litri di latte vegetale con meno di 100 grammi di soia in soli 15 minuti. Soyabella controlla per voi le varie fasi della preparazione del latte di soia: dalla macinazione dei semi alla temperatura dell'acqua per la bollitura.

L'elettrodomestico, grazie ad un apposito attrezzo, si trasforma in un macinacaffè, adatto anche per altri tipi di semi. Tutti i componenti di Soyabella che entrano in contatto con gli alimenti sono stati realizzati in acciaio inox. La serpentina di riscaldamento risulta protetta dalla camera di ebollizione, in modo da proteggere chi utilizza l'elettrodomestico.

soyabella

Cos'è ChufaMix

ChufaMix non è un elettrodomestico, ma un utensile da cucina, un vero e proprio attrezzo in grado di facilitare la preparazione delle bevande vegetali. Viene presentato in Italia come novità in occasione di Sana 2013, dopo il lancio europeo dello scorso giugno. Si tratta del primo utensile per spremere frutta secca, semi, cereali e erbe.

Come funziona

ChufaMix deve essere utilizzato in abbinamento con un normale frullatore ad immersione. È composto da un recipiente da 1 litro da riempire con acqua, ed in cui inserire un bicchiere con filtro, dove versare gli ingredienti per preparare la bevanda prescelta. Con un frullatore ad immersione, si dovranno compiere movimenti circolari, dall'alto verso il basso, azionandolo per 1 minuto all'interno del bicchiere-filtro. A questo punto, sarà necessario premere il contenuto del bicchiere-filtro con il mortaio in dotazione, per estrarre ogni goccia di liquido. Non resterà che mescolare la bevanda, dolcificarla a piacere, e gustarla.

chufamix 2

Le bevande vegetali

Con ChufaMix bastano solo 5 minuti per preparare:

1) Frullati di frutta e verdura con frutta secca, semi o cereali
2) Succhi di frutta secca a base di mandorle, nocciole, noci e castagne
3) Bevande a base di legumi, come latte di soia o di piselli
4) Latte vegetale ai cereali, a base di avena, riso e miglio, o orzata
5) Cocktail, succhi e frullati a base di frutta, verdura e cereali

I vantaggi di ChufaMix

1) Sicurezza e lunga durata

I componenti di ChufaMix (recipiente, bicchiere-filtro, mortaio e misurino) non contengono sostanze pericolose o anti-ecologici, come BPA, PVC e bachelite. È stato progettato senza obsolescenza programmata, dunque durerà molti anni senza necessità di riparazioni o sostituzioni.

2) Salute

Con ChufaMix preparerete bevande sempre fresche e appena spremute, che manterranno i principi nutritivi e medicinali delle erbe, dei cereali, della frutta e di tutte le altre materie prime utilizzate per ottenerle.

3) Risparmio

Le bevande vegetali preparate in casa sono più economiche rispetto ai prodotti confezionati. Con ChufaMix 1 litro di latte di soia costerà soltanto 35 centesimi, mentre 1 litro di latte d'avena solo 25.

4) Riduzione degli sprechi

Grazie a ChufaMix potrete dire stop ai rifiuti e contenere gli sprechi energetici. La preparazione delle bevande vegetali non richiede infatti lunghi e dispendiosi processi industriali, né operazioni di confezionamento. Ciò comporta una tangibile riduzione dei rifiuti domestici, oltre a garantire un effettivo risparmio energetico. Il frullatore ad immersione, in 2 minuti d'utilizzo, consumerà soltanto 20 Watt.

chufamix 3

5) Consumo responsabile

Il consumo responsabile nella preparazione delle bevande vegetali passa attraverso la scelta delle materie prime, che potranno provenire dall'agricoltura biologica, dai produttori locali o dal commercio equo e solidale.

Dove trovare ChufaMix

ChufaMix è una novità per il mercato italiano legato all'alimentazione naturale. Sul sito web www.chufamix.com si potranno consultare un video dimostrativo e un ricettario con oltre 80 ricette per la preparazione di ogni tipologia di bevanda vegetale. Per ricevere informazioni sulle modalità di acquisto di ChufaMix è possibile scrivere all'indirizzo info@chufamix.com.

Marta Albè
Fonte e foto: chufamix.com

Leggi anche:

- Latte di canapa bio: come prepararlo in casa

- 10 cibi e bevande da preparare in casa per rinfrescarsi