snack veg

Quali sono i piatti ideali e gli snack da portare con sé per il pranzo in spiaggia o per un pic-nic? Le alternative sono numerose. Ciò che importa è che i pasti estivi siano allo stesso tempo rinfrescanti e nutrienti.

Dovranno dunque essere ricchi di frutta e verdura, ma anche accompagnati da alimenti energetici, come la frutta secca o i semi oleaginosi. Via libera anche alla pasta e ai cerali in chicco, che è bene scegliere in versione integrale. Ecco alcune idee per le vostre vacanze, che potrete portare in spiaggia, in montagna o al parco grazie ad una borsa frigo e a contenitori adatti.

1) Insalata con frutta secca e semi

Come arricchire di proteine e sali minerali un pranzo estivo? Aggiungendo alla classica insalata di lattuga della frutta secca e dei semi oleaginosi. A seconda dei vostri gusti scegliete tra noci, mandorle, nocciole, pinoli, semi di zucca, semi di girasole o di lino. Ricordatevi di condire l'insalata sempre poco prima di gustarla.

2) Yogurt di soia e frutta

Se non avete bisogno di portare con voi un pasto vero e proprio, ma vorreste comunque concedervi uno spuntino leggero, optate per dello yogurt vegetale, da accompagnare alla frutta secca, alla frutta fresca o a quella essiccata, come albicocche o uvetta. Ecco pronto uno spuntino rinfrescante ricco di vitamine e sali minerali.

3) Insalata di quinoa

Ecco una variante rispetto alla classica insalata di riso. È l'insalata a base di quinoa, da condire con verdure di stagione, capperi, olive, funghi, semi o frutta secca a seconda dei vostri gusti. Come alternativa alla quinoa e al riso è possibile utilizzare anche chicchi d'orzo, di farro o di grano saraceno. Un'ultima opzione sempre molto gustosa è il cous cous.

Leggi anche: 10 gustose ricette a base di quinoa

4) Seitan e melone

Ecco l'alternativa veg al classico prosciutto e melone. Come ottenere un affettato vegetale in maniera semplice? A partire dal seitan preparato in casa, da affettare in modo sottile, con un coltello o con un'affettatrice. Potrete riporre gli ingredienti per il vostro piatto in un contenitore per alimenti adatto.

Leggi anche: Come preparare il seitan in casa

5) Anguria e rucola

L'anguria (o cocomero) e la rucola sono gli ingredienti perfetti per preparare un'insalata fresca dal sapore agrodolce. Suddividete l'anguria in fettine sottili o tagliatela a cubetti. Tritate la rucola con la mezzaluna e mescolatela all'anguria. Condite semplicemente con del succo di limone. Ecco pronto un piatto freschissimo.

Leggi anche: Anguria: proprietà e benefici e come gustarla al meglio

6) Insalata di pasta integrale

Se volete portare con voi un primo piatto, non c'è nulla di meglio di un insalata di pasta. Perché sia ancora più salutare e nutriente, preparatela con della pasta integrale. Il condimento potrà essere effettuato con delle verdure crude tagliate a fettine sottili, come le zucchine o i peperoni, con delle olive o dei pomodorini. Per ottenere un piatto ancora più saporito, aggiungete un cucchiaio di curcuma all'acqua di cottura della pasta. Condite con olio extravergine e erbe aromatiche.

7) Spiedini di frutta

Se pranzerete in spiaggia o se prevedete un pic-nic al parco o in montagna, potreste sostituire i classici dolci con degli spiedini di frutta. La loro preparazione è semplice e rapida. Vi basterà tagliare a cubetti della frutta di stagione, irrorarla con del succo di limone e utilizzarla per comporre gli spiedini, inserendola nei classici stecchini di legno.

8) Macedonia di frutta e verdura

La versione più originale della classica macedonia prevede l'abbinamento della frutta con della verdura cruda. Potrete condire la vostra macedonia mista semplicemente con del succo di limone o di pompelmo. Uno dei mix di frutta e verdura da utilizzare è composto da carote, mele, pere, sedano e cetrioli. Lasciate comunque spazio alla vostra fantasia e ai vostri gusti.

9) Frullati e centrifugati

In spiaggia e durante i pic-nic potreste pensare di sostituire ai succhi di frutta confezionati e alle bibite gassate dei centrifugati di frutta e di verdura. Vi basterà avere a disposizione un contenitore termico adatto per posizionarli nella borsa frigo e portarli con voi. Potreste centrifugare mele, carote e verdure a foglia verde, oppure preparare un frullato di pesche e albicocche.

Leggi anche: 15 ricette per frullati gustosi e salutari

10) Spiedini di tofu e verdure

Ecco un'alternativa salata agli spiedini di frutta, che potrebbe rappresentare un secondo piatto perfetto durante il vostro pic-nic. A casa preparate gli spiedini utilizzando del tofu e delle verdure a cubetti che avrete già cotto, oppure dei pomodorini freschi. Lasciate raffreddare gli spiedini prima di riporli nel contenitore per alimenti da mettere nella borsa frigo.

Marta Albè

LEGGI anche:

Sicurezza alimentare: le regole del perfetto picnic

geronimo stilton

G.Stilton testimonial per Conad

Il popolare topo è testimonial del concorso di scrittura sull'ambiente organizzato da Conad con il WWF. Scopri perché

Orticolario 2018

Fiera Orticolario 2018

Dal 5 al 7 ottobre a Villa Erba (lago di Como) apre la fiera per un giardinaggio evoluto. Tutti gli eventi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram