ghiaccioli nutella fai da te

Come preparare dei ghiaccioli alla nutella fatti in casa, in versione vegan e molto golosa.

Le possibilità per preparare i ghiaccioli in casa sono infinite, soprattutto per quanto riguarda i gusti, a partire dalla frutta. Avreste mai pensato di poter preparare dei ghiaccioli alla nutella? Se sceglierete del latte di soia preparato in casa o al naturale in sostituzione del latte di soia al cioccolato che è possibile trovare in vendita, vi basterà disciogliere nella quantità di latte indicato un cucchiaio di cacao in polvere, dolce o amaro.

L'operazione risulterà più semplice utilizzando del latte di soia tiepido e amalgamandolo al cacao con una frusta. Non dimenticate di scegliere ingredienti biologici.

Ingredienti

  • 50 gr di nocciole sgusciate
  • 3 cucchiaini d'olio extravergine d'oliva
  • 3 cucchiaini di cacao amaro in polvere
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 4 cucchiai di latte di soia al cioccolato (crema)
  • 350 millilitri di latte di soia al cioccolato (ghiaccioli)
  • Tempo Preparazione:
    15 minuti
  • Tempo Cottura:
    -
  • Tempo Riposo:
    2 ore in frigo e poi una notte in freezer
  • Dosi:
    per 6 ghiaccioli
  • Difficolta:
    bassa

ghiaccioli nutella

Come preparare i ghiaccioli alla nutella vegan

Per ottenere i ghiaccioli iniziate dalla crema di nocciole. Per la sua preparazione ho seguito la ricetta della nutella vegan fatta in casa di Verdiana, adattando le quantità degli ingredienti per poter ottenere 6 ghiaccioli. Oltre agli ingredienti sopraindicati, vi occorreranno: un mixer da cucina o un frullatore, 6 formine per ghiaccioli, una ciotola capiente, una padella, una frusta e un bicchiere graduato per misurare la quantità del latte di soia.

Leggi anche: Nutella vegan fatta in casa

Per la preparazione della "nutella" dovrete tostare 3 cucchiai di nocciole sgusciate in padella a fiamma media per due o tre minuti, senza aggiungere olio. Quando saranno pronte, versatele nel frullatore ed azionatelo per tritarle il più finemente possibile. Basteranno pochi minuti. Poi versate sulle nocciole tritate 3 cucchiaini di olio extravergine d'oliva e frullate per un altro minuto.

ghiaccioli nutella preparazione

È il momento di versare nel frullatore 3 cucchiai di cacao amaro e 2 cucchiai di zucchero di canna. Frullate per un paio di minuti per amalgamare gli ingredienti. Soltanto con l'aggiunta del latte di soia inizierà a formarsi la crema di cacao e nocciole vera e propria. Aggiungetene dunque 3 cucchiai agli altri ingredienti e azionate il frullatore fino ad ottenere un composto cremoso e ben omogeneo.

nutella vegan ghiaccioli

Trasferite il tutto dal frullatore in una ciotola capiente, in cui verserete 350 millilitri di latte di soia al cioccolato. Amalgamate il latte di soia e la crema di nocciole utilizzando una frusta. Lasciate riposare il preparato in frigorifero per 2 ore. Quando si sarà ben raffreddato, estraete la ciotola dal frigorifero e versate il preparato nelle formine per i ghiaccioli. Riponete le formine in freezer per tutto il giorno o per tutta la notte prima di poter gustare i ghiaccioli. Ecco fatto!

ghiaccioli nutella 2

Attenzione: uno tira l'altro!

Marta Albè

Per altre ricette di ghiaccioli fatti in casa guarda anche:

Per altre ricette di gelati fatti in casa guarda anche:

geronimo stilton

Trocathlon

Torna il mercatino dell'usato di Decathlon che fa bene all'ambiente e al portafogli

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram