Largo a frutta e verdura: 5 porzioni al giorno fanno vivere 3 anni in più

Consumare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno allunga la vita. La conferma arriva da uno studio del Karolinska Institutet di Stoccolma, pubblicato sull'American Journal of Clinical Nutrition e condotto su un campione di 71.706 tra uomini e donne svedesi di età compresa tra i 45 e gli 83 anni.

Consumare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno allunga la vita. L’ennesima conferma arriva da uno studio del Karolinska Institutet di Stoccolma, pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition e condotto su un campione di 71.706 tra uomini e donne svedesi di età compresa tra i 45 e gli 83 anni.

Guidati dal professor Andrea Bellavia, il team di ricerca ha analizzato il consumo di frutta e verdura grazie a un questionario somministrato a ciascun partecipante. Successivamente i dati sono stati incrociati con quelli sui decessi registrati nei 13 anni di follow up. Erano oltre 11 mila i partecipanti deceduti in questo arco di tempo(6.803 uomini e 4.636 donne).

“L’associazione tra consumo di frutta e verdura e mortalità è stato raramente analizzato da grandi studi. I risultati dei pochi studi disponibili sono incoerenti. L’obiettivo è stato quello di esaminare la relazione tra la dose di fruitta e verdura consumata e la mortalità, sia in termini di tempo che di frequenza, in un ampio campione di uomini e donne svedesi“, spiegano i ricercatori nell’abstract.

Risultato? Un consumo inferiore di frutta e verdure è stato progressivamente associato ad una minore sopravvivenza e a tassi di mortalità più elevati. Coloro che non hanno mai consumato frutta e verdura hanno vissuto 3 anni in meno e hanno avuto un tasso di mortalità del 53% più alto rispetto a coloro che consumavano 5 porzioni al giorno. Considerando separatamente la frutta e la verdura, è emerso come chi non aveva mai consumato frutta avesse vissuto 19 mesi in meno rispetto a chi aveva mangiato un frutto al giorno.

Viceversa, chi mangiava 3 porzioni di verdura al giorno durante la propria vita, aveva vissuto 32 mesi in più rispetto a chi non ne aveva consumato questa quantità. In cionclusione, “il consumo di meno di 5 porzioni al giorno di frutta e verdura è associato a una sopravvivenza progressivamente più breve e a tassi di mortalità più elevati”. Inutile dire che vegani e vegetariani risultano, quindi, molto avvantaggiati quanto a lunga vita.

Roberta Ragni

LEGGI ANCHE:

Vegetariani e Vegani vivono più a lungo?

Chi non mangia frutta e verdura rischia l’obesità

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook