Vegetariano & Vegano

linee-guida-dieta-vegan

Dieta Vegana: ecco le linee guida italiane per una sana alimentazione a base vegetale

Grande conquista per gli esperti di nutrizione vegetariana e vegana del nostro paese che hanno visto pubblicato, su una prestigiosa rivista internazionale, un loro articolo in cui si rendono note le linee guida per elaborare diete vegetali nutrizionalmente corrette e adatte a tutti, comprese donne in gravidanza o allattamento e bambini.

  • Scritto da Francesca Biagioli
dieta-vegana-usa

Cosa succederebbe se tutti diventassero vegani? Lo studio USA

Ormai è ampiamente riconosciuto che gli allevamenti intensivi e in generale l’industria di carne, latte e derivati sono diretti responsabili dell’emissione di gas ad effetto serra e quindi, almeno in parte, del riscaldamento globale. Ma cosa accadrebbe se tutti negli Stati Uniti diventassero vegani? Ad immaginare lo scenario è stato un nuovo studio.

  • Scritto da Francesca Biagioli
pasta-day-ricette

World Pasta Day: 10 ricette di pasta facili, veloci e gustose

Che sia o meno il World Pasta Day, ogni giorno (o quasi) la pasta la fa da protagonista sulle nostre tavole. A parte la classica al pomodoro, al pesto o al ragù (per chi mangia carne), esistono tanti modi gustosi di preparare questo primo piatto seguendo anche la stagionalità dei cibi. Vi presentiamo allora 10 ricette di pasta originali e alternative a quelle più comuni e tradizionali.

  • Scritto da Francesca Biagioli
mantecare-risotto

Come mantecare il risotto senza usare il burro

Il risotto è un piatto gustoso e nutriente particolarmente apprezzato soprattutto nei periodi più freddi dell’anno. Nella maggior parte dei casi a fine cottura la ricetta richiede l’aggiunta del burro ma è possibile mantecare il risotto senza utilizzare questo ingrediente e ottenendo comunque una consistenza cremosa?

  • Scritto da Francesca Biagioli
dieta-vegana-bambini

Dieta vegana, per i pediatri inadeguata in gravidanza e per bambini. E’ davvero così?

Si torna a fare polemica sulla dieta vegana e in particolare sul dubbio che questo regime alimentare possa o meno essere seguito anche dalle donne in gravidanza e dai bambini piccoli. A rilanciare l’argomento è stato questa volta un dossier presentato al congresso della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale.

  • Scritto da Francesca Biagioli
uovo vegano

Brevettato uovo sodo vegano da quattro studentesse dell'Università di Udine

Uovo vegano, è il centesimo brevetto dell'Università di Udine e farà certamente discutere vegetariani, onnivori e vegani. La denominazione potrebbe apparire impropria visto che l'uovo è un prodotto animale mentre l'alimentazione vegana ne è priva ma al di là delle definizioni e dei nomi, quello realizzato dai ricercatori friulano promette di essere un uovo sodo che ha le stesse caratteristiche del corrispettivo di gallina, ma interamente prodotto con ingredienti di origine vegetale.

  • Scritto da Francesca Mancuso