Superfood: come aumentare le difese immunitarie con un’alimentazione naturale

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Durante la stagione fredda è utile supportare il nostro sistema immunitario per difenderci dai malanni di stagione e, soprattutto quest’anno, è importante per tutti noi proteggerci dall’influenza.

L’alimentazione riveste un ruolo fondamentale per la nostra salute e per sostenere il nostro sistema immunitario. Alcuni alimenti ci aiutano più di altri a fare il pieno di vitamine, minerali, antiossidanti e altre sostanze utili a rinforzare e sostenere il sistema immunitario. Si tratta dei superfood, eccezionalmente ricchi di nutrienti indispensabili per il benessere.

I superfood NaturaleBio sono biologici e attentamente controllati e sono disponibili sia in capsule sia in polvere, così da poter essere aggiunti alle ricette dolci e salate da portare in tavola ogni giorno.

L’alimentazione naturale per aumentare le difese immunitarie

La stagione invernale mette a dura prova il nostro organismo e le sue naturali difese. Le basse temperature rappresentano, infatti, uno stress per il nostro corpo, reso così più vulnerabile a batteri e virus che aggrediscono il sistema respiratorio, già indebolito dall’aria più fredda e secca.

Inoltre, quando le temperature si abbassano, tendiamo a trascorrere la maggior parte del tempo in luoghi chiusi, poco o per nulla arieggiati e spesso affollati, aumentando il rischio di venire a contatto con microrganismi patogeni. Per questo, a cominciare dall’autunno e per tutto l’inverno dovremmo porre più attenzione alle nostre difese immunitarie. Quest’anno poi, risulta quanto mai importante prevenire l’influenza e favorire una guarigione più rapida in caso di tosse, raffreddore e febbre.

Un’alimentazione naturale varia ed equilibrata è ovviamente fondamentale per sostenere il nostro sistema immunitario. La dieta quotidiana dovrebbe fornire tutte le sostanze di cui il nostro corpo ha bisogno e a tavola non dovrebbero mai mancare abbondanti porzioni di verdura cruda e cotta, frutta fresca, cereali integrali e legumi, così da assicurare le giuste quantità di macro e micronutrienti necessari a sostenere l’organismo e a farlo funzionare in modo corretto.

Un aiuto prezioso per aumentare le difese immunitarie arriva dai superfood, alimenti naturali e vegetali particolarmente ricchi di vitamine, sali minerali, acidi grassi essenziali, molecole antiossidanti e altri nutrienti, capaci di migliorare la risposta dell’organismo allo stress e rinforzare il sistema immunitario.

Diversi superfood fanno già parte della nostra alimentazione, mentre altri possono essere introdotti senza difficoltà nella dieta. I superfood proposti da NaturaleBio, azienda italiana specializzata in prodotti biologici di elevata qualità, sono disponibili al naturale, in polvere e possono essere facilmente aggiunti a ricette dolci e salate.

Superfood per aumentare le difese immunitarie

I superfood sono alimenti naturali poco calorici ma eccezionalmente nutrienti e in grado di fornire sostanze essenziali anche se consumati in piccole dosi.  Inserire diversi superfood nell’alimentazione quotidiana consente dunque di assicurare un notevole apporto di vitamine, minerali, acidi grassi essenziali, proteine e molecole dall’azione antiossidante, tutti ingredienti preziosi per la nostra salute e il nostro benessere.

La lista dei superfood include svariati alimenti che consumiamo normalmente, come il cavolo riccio e il cavolo nero, le rape rosse, i broccoli e il cavolfiore, i mirtilli, la melagrana e il cacao. Altri superfood sono meno noti e poco diffusi sulle nostre tavole, ma ugualmente ricchi di sostanze benefiche.

Si tratta ad esempio dell’alga spirulina, della maca peruviana, della moringa, del tè matcha e del miele di Manuka. Questi alimenti naturali sono generalmente venduti sotto forma di integratori e in polvere e, in questo secondo caso, possono essere aggiunti alle ricette per unire gusto e proprietà benefiche a tutti i nostri piatti.

baibaz/Shutterstock

Dove trovare e come utilizzare i superfood

Molti superfood sono così potenti da essere venduti in capsule o in polvere, poiché ne bastano piccole quantità per apportare benefici al nostro organismo.

NaturaleBio, azienda italiana specializzata in superfood biologici, importa questi preziosi alimenti dai Paesi di produzione, controllando attentamente la filiera e la qualità dei prodotti. La gamma proposta da NaturaleBio include diversi superfood in polvere da aggiungere alle ricette dolci e salate senza modificare il gusto finale del piatto.

Per gli utenti di greenMe è possibile acquistare questo e altri prodotti con il codice sconto GREENME-10 o andare direttamente sul sito a quest’indirizzo https://www.naturalebio.com/promo/greenme e approfittare del 10% di sconto.

Tra le proposte di NaturaleBio troviamo la moringa (Moringa oleifera), pianta ricca di ferro, calcio e vitamina A, capace di sostenere la funzionalità del sistema immunitario. La polvere di moringa è facilmente solubile e può essere sciolta nelle tisane e nei tè, nei frullati e negli estratti oppure aggiunta agli impasti di biscotti e altri dolci, così come alle verdure, alle insalate e ad altri piatti.

moringa

@NaturaleBio

Allo stesso modo si utilizza anche la polvere ottenuta dalle radici di maca peruviana (Lepidium meyenii) ricca di calcio, ferro e riboflavina. Il consumo di maca aiuta a ridurre la stanchezza e l’affaticamento, a sostenere le difese immunitarie e a migliorare la resistenza dell’organismo grazie alla sua azione tonico-adattogena.

L’alga spirulina, microalga d’acqua dolce ricca di proteine, ferro, fosforo e Vitamina K ha una potente azione antiossidante e una spiccata azione ricostituente. Può essere assunta in capsule ma NaturaleBio la propone anche in polvere da aggiungere a insalate, salse, minestre, frullati, o anche nell’impasto della pasta, del pane e dei prodotti da forno dolci e salati.

Per le ricette dolci è ottimo anche il tè matcha, uno speciale e prezioso tè verde ricco di antiossidanti e in grado di sostenere il sistema immunitario. La polvere di tè matcha si sposa benissimo con gli aromi di cannella, vaniglia e cioccolato bianco e, oltre a essere consumata come bevanda, può essere aggiunta nei frullati, nel latte vaccino o vegetale, e nei dolci.

Infine, per sostenere le difese immunitarie è molto utile anche il miele di Manuka, uno speciale miele denso e cremoso, dal sapore e profumo intensi e inconfondibili e dalle qualità uniche. Il miele di Manuka deve le sue incredibili proprietà a una molecola, il Metilgliossale, che lo rende diverso da qualsiasi altro miele in commercio.
Il miele di Manuka di NaturaleBio è disponibile in diversi formati e a varie concentrazioni di metilgliossale.
Lo si può gustare sul pane e sulle fette biscottate a colazione, oppure lo si può utilizzare per dolcificare e arricchire tisane e tè, latte, yogurt, torte e biscotti.

Grazie ai superfood in polvere NaturaleBio e al miele di Manuka è dunque possibile aiutare il sistema immunitario in ogni momento della giornata, dalla colazione alla cena, facendo il pieno di nutrienti essenziali per mantenere una buona salute.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

NaturaleBio

Cacao biologico naturale, in granella o in polvere: benefici e ricette per portarlo in tavola con gusto

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Schär

Celiachia o sensibilità al glutine? Come ottenere una corretta diagnosi

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Cristalfarma

Come gestire nel proprio piccolo disturbi d’ansia e stress di uno dei momenti storici più difficili

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook