Street food: a New York in arrivo 500 trucker ambulanti ad energia solare (gratis)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Nella Grande Mela lo street food diventa green. A New York arrivano i carrelli alimentari per venditori ambulanti ad energia solare. Fanno parte di un programma pilota pensato per ridurre le emissioni di gas inquinanti e i relativi rischi per la salute, con l’idea di fornire un’alternativa basata sull’energia pulita per preparare il cibo e per metterlo in vendita su strutture mobili.

La Grande Mela dunque sarà la patria dei carrelli ambulanti amici dell’ambiente di nuova generazione. Sono molto comodi per le aziende e per gli imprenditori del settore alimentare perché permettono di raggiungere facilmente la clientela, ma allo stesso tempo sono una fonte di emissioni di gas serra e di inquinamento dell’aria.

Inoltre possono costituire un rischio per la sicurezza pubblica dato che trasportano a bordo taniche di propano. E in una metropoli come New York City, dove troviamo sulle strade almeno 8000 carrelli alimentari mobili, gli effetti negativi sull’ambiente di queste cucine su ruote non possono che aumentare l’impatto negativo della città sull’ambiente, sui residenti e i turisti.

Grazie ai nuovi carrelli ambulanti ad energia solare si potrebbe ridurre l’impatto ambientale dei venditori di street food. Quest’estate a New York arriveranno circa 500 nuovi carrelli ambulanti ad energia solare per un periodo di prova grazie ad una partnership tra la città e MOVE System, ideatore di MRV100 Cart.

MRV100 Cart include pannelli solari, batterie ricaricabili, un generatore ibrido e una cucina mobile pensata per ridurre le emissioni di gas serra del 60% e le e l’inquinamento da NOx del 95%.

Il progetto pilota fornirà MRV100 Cart gratuitamente a 500 venditori di street food. Il costo di MRV100 Cart altrimenti sarebbe compreso tra i 15 mila e i 25 mila dollari. Il progetto pilota rappresenta un investimento importante per una città più verde e più pulita, questa volta a partire dal tanto amato street food.

Marta Albè

Leggi anche:

Il carretto dei gelati ad energia solare
Icekart: il carretto dei gelati solare

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook