Salt Restaurant: il ristorante di sale che filtra l’aria inquinata delle citta’

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Salt Restaurant, ecco il ristorante di sale nato in Iran e realizzato completamente con questo materiale. Le pareti, il bar, i tavoli e le sedie sono tutti di sale. Persino le scale sono rivestite di bianco grazie al sale, che aiuta purificare e filtrare l’aria inquinata della città.

Si tratta di un’idea esclusiva della società iraniana di progettazione Emitaz Group, che ha utilizzato il sale come materiale da costruzione principale, al fine di promuovere il concetto di costruzione verde. Hanno creato l’edificio utilizzando materiali a basso costo e facilmente reperibili, come il sale, che è l protagonista.

Le pareti, i soffitti e le strutture sono realizzati con sale proveniente dalle vicine miniere di sale e dal lago salato di Shiraz, come ha spiegato un portavoce della società. Il progetto ha avuto inizio con uno studio sul tipo di sale locale da utilizzare e sulla sua combinazione con gomme naturali.

salt-restaurant-iran-550x664

Non a caso il ristorante è situato nelle vicinanze di un lago salato. Ispirati dalle grotte di sale naturali, i progettisti hanno fatto in modo che le pareti seguissero le medesime forme ondulate. Il risultato ha portato i costruttori a lavorare a mano tavoli e sedie, con la massima attenzione per mantenere l’impatto ambientale il più basso possibile.

salt-restaurant-iran2-550x550

salt-restaurant-iran4-550x667

La scelta del sale è stata considerata saggia per la costruzione del ristorante, dato che proprio il sale purifica l’aria e crea ioni positivi nell’atmosfera. Il sale aiuta a purificare e a filtrare l’aria, diventando un materiale adatto per la costruzione di un edificio come questo ristorante.

salt-restaurant-iran7-550x693

Tra l’altro pranzare o cenare in un ristorante di sale che imiti una grotta di sale curativa potrebbe avere dei benefici per la salute.

Marta Albè

Fonte foto: architecturelab.net

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook