Il ristorante con le capre sul tetto (FOTO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

In Italia sembrerebbe davvero una stranezza, ma negli Stati Uniti è ormai la normalità. Ecco il ristorante con le capre sul tetto Al Johnson’s Swedish Restaurant, un locale a conduzione familiare con un tetto verde dove le capre possono brucare indisturbate.

Il ristorante si trova nel villaggio di Sister Bay, nel Wisconsin. Si tratta di un locale rinomato per la cucina svedese e per l’atmosfera scandinava, ma è ancora più famoso per via del suo tetto verde e delle sue capre.

Il richiamo alla Svezia non è casuale, dato che nei Paesi scandinavi è normale che vi siano case e altri edifici ricoperti con un bel tetto verde, un vero e proprio prato o pascolo naturale sul tetto per ritrovare facilmente il contatto con la natura.

L’arredamento del ristorante all’interno richiama la Svezia, con i suoi tavoli in legno e i caminetti in pietra. Le cameriere servono le portate ai tavoli indossando gli abiti tradizionali svedesi. Nel menù si trovano i piatti tipici della cucina svedese, con portate sia calde che fredde.

I proprietari del ristorante hanno voluto rimanere fedeli al design scandinavo sia per l’interno che per l’esterno del ristorante. Ecco allora che non poteva proprio mancare il tetto verde. Non si tratta soltanto di una caratteristica estetica ed esotica ma anche di uno strumento vantaggioso per gli edifici, dato che limita la dispersione di calore in inverno e mantiene il fresco all’interno in estate.

ristorante capre 1

ristorante capre 2

ristorante capre 3

ristorante capre 4

ristorante capre 5

Anche le capre sul tetto fanno parte del richiamo alla tradizione svedese. Sono un vero e proprio simbolo di questo ristorante, sono amate dagli ospiti e dai proprietari e vengono trattate con la massima cura, come dei veri e propri animali da compagnia. Segno che la convivenza pacifica tra uomo e animali è ancora possibile.

Marta Albè

Fonte foto: aljohnsons.com

Leggi anche:

Turf Church of Hof: l’ultima chiesa dal tetto verde d’Islanda

Green School: una scuola dal tetto verde alla periferia di Parigi

Mullumbimby, il distretto green della Baia Verde di Byron Bay

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook