Banyan Treehouse Restaurant: il ristorante biologico “mette radici” in Giappone

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Le case sugli alberi hanno quel fascino particolare e quasi archetipo che ci affascina fin dai tempi dell’infanzia. Sarà per questo che non ci stancheremo mai di parlarne e di segnalare gli esempi più originali e caratteristici.

Ormai è possibile travarne di bellissime in tutto il mondo e anche in Italia stanno nascendo progetti di case sugli alberi desinate ad uso privato o messe a disposizione come hotel di sicuro interesse.

Di solito ce li immaginiamo immersi nella natura con panorama mozzafiato. Sembra strano, dunque trovarne una in città, addirittura dentro un centro commerciale. Succede in Giappone dove all’interno del Banyan City in Okinawa sorge il Naha Harbor Diner o Banyan Treehouse Restaurant un curioso locale a 6 metri (20 piedi) dal suolo.

01

Il ristorante, infatti, è costruito sopra un enorme tronco di un albero secolare, il Gajumaru. Appena scoperto in rete, ne sono rimasta entusiasta, ma girovagando sul web ecco svelato il “trucco”: si tratta di un albero…di cemento! Ebbene sì, il ristorante non è costruito su un vecchio tronco, ma il vecchio tronco di Gajumaru è stato riprodotto alla perfezione in cemento. Con tanto di ascensore che lo attraversa.

04

La delusione può essere tanta, ma ci si può rifare con il menù che, a quanto pare offre ai suoi clienti esclusivamente prodotti locali e provenienti da colture biologiche. Il tutto a prezzi ragionevoli.

05

Se capitate in Giappone, anche se finto, vale comunque la pena farci un salto, che dite?

Simona Falasca

Leggi anche:

Hemloft: la casa sull’albero a forma d’uovo

MirrorCube, la casa sull’albero trasparente chiavi in mano

Case sugli alberi made in Italy

Treesort: il villaggio in stile Ewok con la più alta concentrazione di case sugli alberi del mondo

TreeHouses: vivere nelle case sugli alberi

Wilkinson Residence: la casa sull’albero a prova di musica

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Direttore responsabile ed editoriale di greenMe. Ha una laurea in Scienze della comunicazione e un'esperienza pluriennale negli uffici stampa. In greenMe ha trovato il modo di dare sfogo alla sua "natura" più vera.
Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook