hummus bar 002

E se un pasto condiviso potesse essere la soluzione ai conflitti che affliggono alcune aree del mondo? È questo che deve aver pensato Kobi Tzafrir, gestore dell’Hummus Bar, in Israele, lanciando una singolare promozione, che riserva il 50% di sconto ad Arabi ed Ebrei che si siedono a mangiare allo stesso tavolo.

Il ristorante a conduzione familiare si trova vicino alla città costiera di Netanya, a nord di Tel Aviv, ed è specializzato per soddisfare le esigenze di una clientela che è da sempre mista, araba ed ebrea. L’offerta speciale è stata lanciata la scorsa settimana con un post pubblicato in lingua ebraica su Facebook.

“Hai paura degli Arabi? Hai paura degli Ebrei?” – recita il post – “Da noi non ci sono Arabi, ma non ci sono neanche Ebrei... da noi ci sono soltanto esseri umani! E un hummus arabo davvero eccellente! E un ottimo falafel ebraico! E il bis di hummus è gratis, che tu sia arabo, ebreo, cristiano, indiano... Offerta speciale: 50% di sconto sulle portate a base di hummus per Arabi ed Ebrei che siedono insieme!”

L’iniziativa aveva un valore soprattutto simbolico: un invito a guardare le cose che uniscono, anziché quelle che dividono, in un momento caratterizzato dalla ripresa degli scontri e delle violenze tra israeliani e palestinesi. E anche un modo per mostrare che una convivenza pacifica è davvero possibile.

hummus bar 001

hummus bar 000

La durata della promozione doveva essere solo di qualche giorno, ma il successo è stato tale che i gestori del locale stanno pensando di farla diventare permanente. Molti Arabi ed Ebrei sono arrivati da diverse città del Paese per condividere un tavolo e sostenere l’iniziativa e alcuni hanno persino rifiutato lo sconto e pagato l’intero importo del pasto, in modo da supportare anche economicamente l’attività dell’Hummus Bar.

“Se c’è qualcosa che può riuscire ad unire tutte queste persone, è proprio l’hummus!” – ha chiosato Tzafrir, felice che il suo esperimento abbia mobilitato così tante persone.

                                                                                                             Lisa Vagnozzi
                                                                                              

      Photo Credits: Hummus Bar

LEGGI anche

Hummus: la ricetta tradizionale e 5 gustose varianti

Come preparare in casa i falafel di ceci

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram