Gigi’s: la pizzeria italiana con menu 100% vegan che ha fatto innamorare Sydney

Una pizzeria di Sydney molto nota a livello locale anche tra gli italiani che vivono in Australia ha deciso di servire un menù completamente vegan da questa settimana. Lo chef Marco Matino ha voluto applicare al ristorante il proprio stile di vita.

Una pizzeria di Sydney molto nota a livello locale anche tra gli italiani che vivono in Australia ha deciso di servire un menù completamente vegan da questa settimana. Lo chef Marco Matino ha voluto applicare al ristorante il proprio stile di vita.

Le pizze ora vengono condite esclusivamente con ingredienti di origine vegetale. La pizzeria dice addio alla mozzarella e dunque alla classica pizza margherita e dà il benvenuto alla pizza marinara, una delle pizze napoletane più note, che tradizionalmente viene condita soltanto con pomodoro, aglio, origano e olio extravergine.

La presentazione del nuovo menù 100% vegan ha avuto un successo straordinario, tanto che la pizzeria ha ringraziato pubblicamente sulla propria pagina Facebook sia i clienti affezionati che quelli nuovi, arrivati al ristorante proprio per festeggiare la presentazione delle nuove pizze vegan.

Marco Matino ha sottolineato in un’intervista che l’arte di cuocere la pizza nel forno a legna sarà sempre al primo posto anche se i tempi stanno cambiando. E questa volta il cambiamento riguarda una nuova scelta alimentare e etica. Nessuna pizza conterrà più alcun ingrediente di origine animale.

La decisione di rivoluzionare il menù della pizzeria è legata a motivazioni etiche, alimentari e di gusto. Matino ha spiegato di essere da sempre interessato al cibo di alta qualità. La sua pizza preferita sarà sempre la marinara, preparata rigorosamente secondo la ricetta originale.

Sa bene che non tutta la clientela della pizzeria sarà felice del cambiamento ma si è anche reso conto che attorno alla sua nuova proposta si è creato un supporto molto ampio che spera possa continuare.

“Molte persone hanno sottolineato che togliere la mozzarella dalla pizza non è tradizionale, ma in realtà la più classica delle pizze (cioè la marinara) è proprio senza formaggio”ha spiegato lo chef. Matino prepara la pizza marinara con pomodori San Marzano, aglio, origano fresco e olio extravergine d’oliva.

Il menù offre numerose pizze vegan, tutte con un condimento diverso. Preparare delle pizze vegan saporite e ricche di condimento, dunque, non è per nulla difficile, basta sfruttare la propria creatività. Ad esempio nel menù della pizzeria troviamo la pizza funghi e radicchio, con olio extravergine, prezzemolo e noci tostate. Troviamo anche una pizza alle patate, con patate arrosto tagliate a fettine sottili, aglio e rosmarino. Non mancano poi la pizza agli asparagi, alle melanzane e ai peperoni.

Dato che il locale oltre alle pizze ha sempre servito anche dei dolci, ecco che i dessert disponibili sono stati rinnovati, sempre in nome della scelta vegan. Il menù dei dolci offre sorbetti fatti in casa, torte vegan e cannoli alla crema di pistacchi.

pizzeria vegan 1

pizzeria vegan 3

pizzeria vegan 4

pizzeria vegan 5

pizzeria vegan 7

pizzeria vegan 8

Si è trattato di certo di una scelta molto coraggiosa. Il successo della serata di inaugurazione del nuovo menù vegan ha stupito lo stesso chef.

Guardate qui tutto il menù vegan della pizzeria Gigi’s.

Marta Albè

Fonte foto: Gigi Pizzeria

Leggi anche:

Le 10 città più vegan friendly del mondo

I fast food vegetariani take-away a Roma e Milano

Pizza green al pesto di rucola e basilico con noci, olive e zucchine

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook