Rosa

La tradizione napoletano del caffè sospeso, lasciato pagato nei bar per chi non può permetterselo, approda a Philadelphia, prendendo le sembianze di una fetta di pizza. Accade nella pizzeria del ventisettenne Mason Wartman, che ha lasciato il suo lavoro a Wall Street per vivere tra farina e lievito. Si chiama Rosa's Fresh Pizza e qui è possibile lasciare pagate delle fette di pizza per i senzatetto.

Tutto è iniziato quando un cliente, sapendo che la pizzeria a fine giornata regalava d'abitudine gli avanzi ai poveri, ha chiesto di pagare per la prima persona senza fissa dimora che fosse entrata nel negozio. proprio ispirandosi alla tradizione napoletana, che in Italia ha ormai conquistato anche pane, succhi vivi e libri. Wartman ha immediatamente accettato e ha attaccato un post-it sulla parete per ricordarsi di farlo.

Prima che se ne rendesse conto, la voce si è diffusa e sempre più clienti hanno lasciato offerte analoghe. Ben presto, le pareti si sono ricoperte con oltre 500 note appiccicose. Anche se ora tiene traccia delle donazioni al registratore di cassa, Wartman ha lasciato tutte le note sulle pareti come simbolo del calore e della generosità dei suoi clienti.

rosa5

rosa4

Lo dimostra il fatto che in un solo anno il negozio ha servito 8.500 fette di pizza gratis ai senzatetto. E ogni giorno circa 30- 40 persone in difficoltà possono mangiare gratuitamente al Rosa's Fresh Pizza grazie alle donazioni."Si tratta di un modo super-facile, super-efficiente e super-trasparente per aiutare i senzatetto", dice Wartman, rivelando che la pizza in sospeso ha contribuito persino a ridurre la microcriminalità, come piccoli furti a cui spesso sono costretti le persone in difficoltà per comprare del cibo.

rosa3

rosa8

rosa2

"Voglio solo ringraziare tutti coloro che donano al Rosa's Fresh Pizza; mi hanno dato un posto per mangiare tutti i giorni e la possibilità di rimettermi in piedi. Comincio un nuovo lavoro domani!". Si legge su un toccante post-it.

Roberta Ragni

Photo Credit pagina Facebook Rosa's Fresh Pizza

Leggi anche:

#succovivosospeso: regalare succhi estratti per essere più felici

#Librosospeso: dopo caffe' e pane, si regala la cultura. È boom nelle librerie

Pane in sospeso come il caffe' per chi non puo' comprarlo

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog