ristoranti vegetariani mondo

Vegetariani, ecco dove mangiare qualcosa di buono e in piena comodità quando vi trovate in giro per il mondo. The Daily Meal ha stilato la classifica dei 25 ristoranti vegetariani migliori del pianeta.

Tra i nomi ai primi posti della classifica spicca L'Arancia Blu di Roma. Prendete ispirazione da questa lista per i vostri prossimi viaggi e per pranzi e cene vegetariane da organizzare all'estero o nella capitale.

Ecco la classifica dei 25 ristoranti vegetariani migliori del mondo.

1) Millennium – San Francisco

Questo ristorante di San Francisco è consigliato per vegetariani e vegani. È considerato un ristorante da gourmet perfetto per tutti gli amanti del cibo, non solo per chi è veg. Offre menù stagionali ricchi di sapore e apprezzati anche da chi di solito non rinuncia alla carne.

ristoranti vegetariani 1

2) Acorn – Vancouver

Oltre a piatti vegetariani e vegani, questo ristorante di Vancouver offre un'ampia lista di vini, birre locali e cocktail d'autore. Tra le portate più rinomate troviamo i ravioli crudisti di barbabietola. Il ristorante collabora con gli artisti della zona per creare e regalare cartoline sempre diverse di mese in mese ai propri ospiti.

ristoranti vegetariani 2

3) Le Grenier De Notre Dame – Parigi

Nella cucina francese le novità vegetariane si stanno facendo sempre più strada e questo ristorante di Parigi sta diventando un punto di riferimento offrendo numerose specialità ai vegetariani. In particolare, sono disponibili due menù caratteristici: "Zen", basato sulla macrobiotica con piatti di cereali e verdure di stagione, e "Discovery", con piatti vegetariani.

ristoranti vegetariani 3

4) Cookies Cream – Berlino

Cookies Cream è uno dei più noti ristoranti vegetariani di Berlino. Il menù è completamente personalizzato dallo chef, che ad esempi rinuncia ad utilizzare alcuni ingredienti, come pasta, riso e tofu, per dare spazio a lenticchie, cavolfiori, polenta e ad alcuni formaggi tipici.

ristoranti vegetariani 4

5) L'Arancia Blu – Roma

I vegetariani di Roma e i turisti della capitale possono scegliere L'Arancia Blu quando sono alla ricerca di un ristorante vegetariano che offra ravioli ripieni, pasta fatta in casa, fiori di zucca e altri piatti tipici della tradizione italiana già di per sé adatti ai vegetariani. Il menù del ristorante è adatto a vegetariani e vegani.

ristoranti vegetariani 5

6) The Gate – Londra

The Gate è un ristorante vegetariano di Londra aperto dal 1989. Non è considerato solo un buon ristorante vegetariano, ma un ottimo locale dove mangiare anche per chi non lo è, grazie ad un menù stagionale sempre ricco e molto vario.

ristoranti vegetariani 6

7) The Chicago Diner – Chicago

The Chicago Diner è un ristorante vegetariano di Chicago aperto dal 1983. Offre piatti vegetariani da oltre trent'anni, prima che la cucina veg diventasse popolare negli Usa. Offre anche piatti adatti ai vegani.

ristoranti vegetariani 7

8) The Coup – Calgary, Alberta

The Coup è un ristorante vegetariano biologico che sfida la cucina tradizionale del luogo, basata soprattutto su piatti a base di carne. Il ristorante offre un menù vegetariano bio e dal gusto internazionale, dalla pizza ai falafel, dal sushi di verdura alle quesadillas.

ristoranti vegetariani 8

9) Pun Pun — Chiang Mai, Tailandia

Pun Pun è un ristorante vegetariano di Chiang Mai, in Tailandia. Al momento in città sono presenti ben tre locali che offrono piatti vegetariani basati su ingredienti locali, coltivati presso le aziende agricole del posto, a prezzi davvero convenienti per i turisti.

ristoranti vegetariani 9

10) Café Paradiso – Cork, Irlanda

Il ristorante Café Paradiso di Cork è guidato dal noto chef Denis Cotter. Il menù varia molto a seconda della disponibilità di verdure e di formaggi locali. Le ricette vegetariane vengono tratte dalla tradizione irlandese, ma guardano anche all'estero, includendo tofu al peperoncino e tortini di cous cous al pistacchio.

ristoranti vegetariani 10

11) El Huerto - Santiago, Cile

El Huerto è un ristorante di Santiago del Cile che offre piatti vegetariani ispirati alla tradizione locale dei piatti preparati a base di verdure e formaggi. Si propone non solo come luogo dove pranzare e cenare, ma anche come ritrovo culturale per artisti e musicisti.

ristoranti vegetariani 11

12) Mono City Bar – Glasgow, Scozia

Il ristorante Mono City Bar di Glasgow, in Scozia, offre piatti adatti per vegetariani e vegani. Secondo la PETA, Glasgow è la miglior città del Regno Unito per chi è veg. Il locale offre un menù variegato e internazionale, che si ispira sia alla cucina mediterranea che a quella orientale.

ristoranti vegetariani 12

13) The Test Kitchen – Città del Capo, Sudafrica

È difficile essere vegetariani nelle località del mondo più famose per i piatti a base di carne, ma The Test Kitchen offre un'alternativa e si impegna con costanza ad evolvere il proprio menù ispirandosi a piatti vegetariani e vegani tipici della cucina orientale.

ristoranti vegetariani 13

14) Sanchon – Seoul

Il ristorante Sanchon è considerato il tempio della cucina vegetariane e vegana di Seoul. Offre una selezione di zuppe, ortaggi e verdure a foglia che possono variare in base alle stagioni. Come è tipico della cucina orientale, i piatti vengono presentati con la massima accuratezza.

ristoranti vegetariani 14

15) Leaf – Boulder, Colorado

Anche il Colorado ha la propria perla per quanto riguarda i ristoranti vegetariani. Si tratta di Leaf, locale che tiene molto a preparare piatti basati su ingredienti locali, da agricoltura biologica e prodotti in modo sostenibile. Il menù nasce dalla collaborazione tra gli agricoltori della zona e gli chef.

ristoranti vegetariani 15

16) Herman's – Stoccolma

In una città come Stoccolma non è molto semplice mangiare veg e tantomeno trovare cibo economico. Ma a quanto pare il ristorante Herman's fa la differenza e offre piatti a base di ortaggi, ispirati alla cucina mediterranea, orientale, messicana e scandinava, con prezzi che non spaventano i turisti.

ristoranti vegetariani 16

17) Bodhi – Sidney

Questo ristorante di Sidney è famoso per la sua cucina vegetariana e vegana di ispirazione asiatica. Si rifà soprattutto alla cucina cinese e giapponese, tra ravioli in tempura, piatti a base di riso e spaghetti di soia.

ristoranti vegetariani 17

18) Piure Veggie House – Hong Kong

Questo ristorante di Hong Kong unisce la cucina cinese con la scelta di ingredienti bio e piatti elaborati ispirandosi alla tradizione buddista. Non mancano piatti tipici della cucina cinese già vegetariani o vegani, come gli involtini primavera e i ravioli di verdure cotti al vapore.

ristoranti vegetariani 18

19) Miss Saigon – Lisbona

È il primo ristorante vegetariano di Lisbona, aperto nel 2009. Il menù giornaliero va a rotazione e comprende più di 600 piatti ispirati ad almeno 70 Paesi del mondo. La cucina è sperimentale e offre piatti molto vari, dall'hummus al tofu, dalle verdure di stagione a pietanze di ispirazione locale.

ristorsanti vegetariani 19

20) Angelica Kitchen – New York

Angelica Kitchen è un ristorante di New York aperto dal 1976 che da molti anni porta con sé la scelta di offrire piatti senza zuccheri raffinati, conservanti, uova, latte e derivati o prodotti a base di carne. Il piatto più famoso è Dragon Bowl, una portata unica con riso, fagioli, tofu e verdure.

ristoranti vegetariani 20

21) Zaikam – Tel Aviv

A Tel Aviv la cucina vegetariana e vegana si sta diffondendo come nel resto del mondo. Zaikam è considerato uno dei punti di riferimento per la sua cucina fusion di ispirazione persiana e per piatti che richiamano la tradizione culinaria dell'Iran e di Israele.

ristoranti vegetariani 21

22) Lotus – Singapore

Il ristorante Lotus di Singapore è noto per il buon cibo e per il suo ricco menù vegetariano. Qui i vegetariani troveranno qualcosa di adatto a loro da gustare, al di là dei classici piatti locali a base di carne o di pesce.

ristoranti vegetariani 22

23) Chirimoya — Salta, Argentina

Chirimoya è un ristorante argentino a conduzione familiare che offre ricchi piatti vegetariani in una terra dove la carne è la protagonista della cucina tradizionale. Il menù è adatto per vegetariani e vegani, dalle polpette di lenticchie ai pomodori ripieni di quinoa e formaggio vegetale.

ristoranti vegetariani 23

24) Madras – Mumbai, India

In India trovare piatti vegetariani è piuttosto semplice in gran parte delle località, ma il ristorante Madras di Mumbai si distingue dagli altri per la qualità dei piatti serviti, ispirati alla tradizione culinaria dell'India meridionale.

ristoranti vegetariani 24

25) Feynan — Dana Biosphere Reserve, Giordania

Il ristorante Feynan si trova nella Dana Biosphere Reserve. Offre piatti vegetariani all'interno di una struttura realizzata secondo l'architettura sostenibile. Si ispira alla cucina araba e propone pane preparato fresco ogni giorno come da tradizione del luogo.

ristoranti vegetariani 25

Marta Albè

Fonte e foto: thedailymeal.com

Leggi anche:

Viaggi: le 10 migliori destinazioni per vegetariani e vegani

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog