Dalla Saraghina di Rimini la cena si paga col baratto

Barattare per cenare al ristorante? A partire da Giovedì prossimo, 10 Aprile, "Dalla Saraghina" di Rimini, accanto al pagamento tradizionale con contanti, si accetta anche quello "in natura". È questa l'idea anti-crisi lanciata dai titolari Danilo Bascucci e Michele Paesani, che hanno pensato di offrire i loro piatti della tipica cucina popolare romagnola in cambio di prodotti

Barattare per cenare al ristorante? A partire da Giovedì prossimo, 10 Aprile, “Dalla Saraghina” di Rimini, accanto al pagamento tradizionale con contanti, si accetta anche quello “in natura”. È questa l’idea anti-crisi lanciata dai titolari Danilo Bascucci e Michele Paesani, che, come già proposto dall’osteria fiorentina L'”è maiala” hanno pensato di offrire i loro piatti della tipica cucina popolare romagnola in cambio di prodotti.

greenMe.it li ha raggiunti per farsi spiegare meglio l’iniziativa nel pieno segno del downshifting.

saraghina2

Come vi è venuta l’idea della cena con baratto?

Facciamo riunioni periodiche con lo staff, divisi per settori e argomenti, uno di questi incontri riguarda la “zona idee”, ogni componente dello staff propone ed espone una sua idea o un suggerimento per migliorare il servizio o la qualità dell’offerta di Saraghina. Nel caso specifico l’idea è partita da Antonella, che si occupa dell’accoglienza e coordina il servizio in sala.

Come funziona, in pratica?

In pratica una persona prenota la cena e propone lo scambio, se il prodotto o il servizio è utile al ristorante si accetta il baratto.

cena con baratto

Quali sono gli scambi che privilegiate?

Materie prime, oggettistica e per ultimi i servizi.

Lavare i piatti rimane un’opzione o no?

L’opzione lavare i piatti è un cult nella cultura generale (se non paghi il conto devi lavare i piatti) ed è uno dei servizi più gettonati, è anche il più brigoso in quanto richiede il rispetto delle norme per l’assunzione dei dipendenti e c’ è un iter da rispettare.

Roberta Ragni

Foto Credit Dalla Saraghina

LEGGI ANCHE:

“L’e’ maiala”: a Firenze aprira’ la prima osteria-baratto

Baratto: i migliori siti web dove acquistare senza denaro

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook