biomat cover

Porta un po' di scarti compostabili al ristorante, e riceverai uno sconto sul pranzo o sulla cena. Ecco l'iniziativa di Biomat, un ristorante temporaneo che ha visto da poco il proprio debutto in occasione della Vienna Design Week 2013. L'idea è nata per diffondere uno stile di vita più sostenibile tra i cittadini e i turisti.

Biomat promette infatti di offrire cibo sano e buono sia per la salute che per il portafogli. Il progetto è nato da una collaborazione tra la società attiva nell'ambito delle energie rinnovabili Biomat e il Viera Wiedermann Design Studio. L'esperimento ha l'obiettivo di ispirare altri ristoranti ad adottare un analogo modello sostenibile.

Ecco come funziona. I clienti del ristorante arrivano sul posto portando con sé i propri scarti compostabili. I sacchetti vengono pesati e agli scarti alimentari viene attribuito il valore di 1 euro al chilo. In base alla cifra totalizzata, si riceve un coupon da utilizzare per pagare una parte del conto alla fine del pasto al ristorante.

biomat 1

biomat 2

Gli ideatori del progetto guardano al futuro. Immaginano una cucina autosufficiente per i ristoranti di tutto il mondo, dove chi non porterà dei rifiuti compostabili con sé dovrà pagare di più per il pranzo o per la cena. Gli scarti raccolti verranno utilizzati per la produzione di biogas, che verrà dunque impiegato in cucina per preparare i piatti del menù a costo zero per quanto riguarda l'energia.

biomat 3

In tempi di crisi, anche i ristoranti pensano al risparmio energetico e alla riduzione dei rifiuti. Il ristorante nato in Austria potrebbe essere imitato altrove nel mondo per portare le cucine del settore ristorazione all'autosufficienza energetica. Sareste felici di conservare gli scarti di frutta e verdura per poter ricevere uno sconto al ristorante?

Marta Albè

Fonte foto: facebook.com

LEGGI anche:

Cucinare con il compost

Come fare il compost domestico in 5 mosse

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram