ristorante forni solari cover

Risparmiare energia in cucina è possibile, anche nei ristoranti. In Cile il ristorante Delicias del Sol, che si trova nella località di Villaseca, cucina soltanto con i forni solari. Questi forni sono a disposizione della popolazione del villaggio, che possono preparare qualsiasi tipo di pietanza cuocendola al loro interno.

I forni solari di Delicias del Sol raggiungono senza problemi la temperatura di 180°C. Sono adatti per cucinare sia le verdure che i dolci. Inizialmente sfruttare l'energia solare per la preparazione del cibo era una necessità dovuta alla scarsa presenza di legname nella zona. Gli abitanti non avevano a disposizione legna a sufficienza per accendere il fuoco o la stufa, dunque hanno dovuto escogitare un'alternativa.

Vent'anni fa la popolazione locale dovette affrontare una vera e propria crisi del legno, a causa della desertificazione della loro terra. La soluzione giunse grazie ad un progetto che riguardava l'energia solare condotto dall'Università del Cile. Due donne del luogo furono scelte per prendervi parte.

Ricevettero degli speciali forni in grado di sfruttare i raggi solari per la cottura del cibo. Fu una vera e propria rivoluzione, dato che il villaggio gode di almeno 300 giorni di sole all'anno. Ora i forni sostenibili sono tra le maggiori attrazioni del paese. Gli abitanti hanno iniziato a mangiare in modo più sano, dato che grazie alla cottura solare si evitano le emissioni di Co2 che vengono generate quando la legna brucia.

ristorante forni solari

ristorante forni solari 2

I forni iniziali sono stati presi come punto di partenza per realizzare nuovi apparecchi, ancora più efficienti. Grazie ai fondi messi a disposizione dalle Nazioni Unite, un gruppo di cittadini ha potuto fondare questo speciale ristorante. All'inizio Delicias del Sol poteva ospitare soltanto 24 persone alla volta, ma ora è arrivato a 120. I forni solari non inquinano e permettono di cucinare senza olio, senza burro e senza grassi, a tutto vantaggio sia dell'ambiente che della salute.

Marta Albè

Fonte e foto: solarcooking.com

LEGGI anche:

Cucinare con il sole

banner guida pulizie

Scrittori di classe

Come iscrivere la tua scuola a "salvare il Pianeta”, il concorso di Conad e WWF

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram