Zuppa di pastinaca e zenzero, la ricetta detox per l’inverno

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Tutti i benefici dello zenzero e della pastinaca in questa ricetta di una zuppa facile da cucinare e perfetta per le fredde serata invernali

Conoscete la pastinaca? Se la risposta è no, è arrivato il momento di scoprire questo straordinario ortaggio assaporandolo, in accoppiata con lo zenzero, in una gustosa zuppa detox perfetta per la stagione invernale.

Nei Paesi anglosassoni, la pastinaca è molto utilizzata in cucina per preparare deliziose zuppe, vellutate e insalate. In Italia, invece, questo antico tubero oggi è quasi del tutto sconosciuto ai più, mentre fino al Medioevo era molto diffuso.

La pastinaca sativa appartiene alla famiglia delle Apiaceae e ricorda molto la carota, ma presenta una colorazione biancastra e andrebbe consumata cotta. Le dimensioni di questo ortaggio variano da quelle di una comune carota fino al triplo del peso. Per quanto riguarda il suo sapore, è piuttosto fresco e leggermente dolce.

Ricca di fibre, vitamina C, magnesio e potassio, la pastinaca è un ortaggio molto nutriente e versatile, che può essere consumato in vari modi: al forno, fritta, al vapore, bollita, ad insalata o in versione zuppa.

pastinaca

@Angelika Heine/Shutterstock

Ricetta della zuppa pastinaca e zenzero

Quella che vi proponiamo è una ricetta sfiziosa e nutriente, adatta alle sere fredde invernali. La zuppa pastinaca e zenzero ha un sapore fresco e speziato al palato e rappresenta un’alternativa fantasiosa alle classiche zuppe di verdure o legumi.

Ingredienti 

-2 cucchiai di olio extravergine
-1 cipolla grande tritata
-750 gr di pastinaca
-1 spicchio d’aglio tritato
-2 cm di radice di zenzero pelata e tritata
-1,2 litri di brodo vegetale
-3 cucchiai di panna acida

Preparazione

Scaldare l’olio in una padella larga, aggiungere la cipolla e rosolare per circa 3-4 minuti o fino a quando non diventa dorata. Nel frattempo, lavate le radici di pastinaca, tagliate le estremità e tagliatele a pezzetti uguali.

Aggiungere la pastinaca tagliata nella padella insieme all’aglio e allo zenzero e far rosolare per 2 minuti, mescolando. Versare il brodo vegetale e portare a ebollizione, cuocendo a foco lento per 20-25 minuti fino a quando la pastinaca non sarà diventata più tenera. Usare un mixer a immersione per frullare la zuppa fino a quando apparirà liscia e vellutata. Infine, aggiungere la  panna acida.

Servire nei piatti o in ciotole per zuppa, accompagnando il piatto con una spolverata di prezzemolo o paprika dolce. In alternativa, è possibile arricchire la pietanza con qualche chips di pastinaca.

Buona zuppa detox!

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Per la rivista Sicilia e Donna si è occupata principalmente di cultura e interviste. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe
Speciale Fukushima 10 anni

11 marzo 2011. 10 anni fa il terribile disastro di Fukushima, una lezione che non deve essere dimenticata

eBay

Pulizie di primavera: fai ordine in casa e nell’armadio vendendo online quello che non usi

Foodspring

Colazione proteica vegan per chi la mattina ha il tempo contato

NaturaleBio

ebay

Seguici su Instagram
seguici su Facebook