Zucca: 10 gustose ricette di stagione

Scopri idee creative e deliziose per utilizzare al meglio la zucca in cucina, offrendo un'ampia varietà di piatti appaganti e salutari per gustare al meglio questa prelibata verdura autunnale.

La zucca è uno dei prodotti tipici della stagione autunnale. È un ortaggio molto versatile in cucina, utile per la preparazione sia di ricette salate che dolci. È ottima per ottenere condimenti per la pasta o per il riso, torte salate, vellutate di verdura, pizze originali e altro ancora. Sia la zucca stessa che i semi di zucca sono ricchi di prorietà benefiche e contribuiscono ad una sana alimentazione. Ecco per voi dieci ricette tutte da scoprire e da sperimentare.

Focaccine alla zucca

focaccine zucca senza lievito 5

Le focaccine di zucca con curcuma e salvia rappresentano una ricetta rapida per creare gustose schiacciatine al forno, prive di lievito e interamente di origine vegetale. Perfette come secondo piatto veg con un contorno di stagione, oppure come alternativa salutare al pane o come golosa merenda. Qui la ricetta completa.

Torta salata alla zucca e avanzi di frigo

torta di zucca

Per preparare questa torta salata di zucca agli avanzi di frigo dovete preparare la base della vostra torta come d’abitudine. Una ricetta molto semplice consiste nel mescolare 250 grammi di farina, 2 cucchiai d’olio extravergine e acqua quanto basta per ottenere un impasto liscio ed omogeneo, da stendere su di una teglia rotonda ricoperta di carta da forno. Per preparare il ripieno della torta salata, lessate o cuocete al vapore la zucca (400 grammi di polpa già pulita e sbucciata), frullatela e unite ingredienti a piacere. È un ottimo modo per recuperare gli avanzi. Potrete utilizzare, ad esempio, cipolle, porri, olive o funghi. Cuocete la torta salata in forno a 180°C per circa 25-30 minuti fino a doratura.

Salsa di zucca, funghi e nocciole

salsa zucca funghi

Con gli avanzi di zucca potete preparare un’ottima salsa di zucca funghi e nocciole da usare per guarnire delle, da utilizzare a piacere anche come condimento, ad esempio per la pasta. Alla zucca, da cuocere e frullare per ottenere la crema, potrete unire funghi, nocciole, cipolla, olio, sale e pepe e un vasetto di yogurt al naturale o vegetale. Dovrete frullare gli ingredienti fino ad ottenere una salsa dalla consistenza omogenea. La salsa è buonissima tiepida, come ci spiega Verdiana, ma può essere usata anche fredda.

Zuppa di zucca

zuppa di zucca

Un piatto semplice da realizzare, adatto a tutta la famiglia e perfetto per una fredda serata autunnale o invernale. La ricetta della zuppa di zucca prevede l’uso del pepe e della curcuma, il che lo renderà un piatto adatto anche ad alleviare i malanni di stagione. Qui troverete la ricetta da seguire.

Vellutata di zucca e patate aromatizzata allo zenzero

vellutata zucca patate zenzero
La vellutata di zucca con patate aromatizzata allo zenzero è una vellutata dal sapore tipicamente autunnale. L’aggiunta di zenzero e di rosmarino conferisce alla vellutata un sapore più deciso, contrastando così il sapore tipicamente dolce della zucca. Qui potrete trovare la ricetta da cui prendere spunto.

Risotto alla zucca

risotto zucca

@123rf

Per preparare un ottimo risotto alla zucca per 4 persone vi serviranno 320 grammi di riso, 500 grammi di zucca, 1 cipolla, 1 cucchiaio d’olio extravergine, 1 manciata di prezzemolo, 1 pizzico di noce moscata, 1 cipolla, 1 cucchiaio d’olio extravergine e 1 litro d’acqua salata o di brodo vegetale. Potrete sfumare il risotto con 100 ml di vino bianco (facoltativo). La ricetta tradizionale prevede di condire il risotto con formaggio o parmigiano grattugiato, ma potrete omettere questo ingrediente o sostituirlo con lievito alimentare in scaglie, gomasio, mandorle tritate o formaggio vegetale. Qui la ricetta completa e tutte le indicazioni per scegliere il tipo di riso più adatto per la preparazione.

Pasta con zucca e pinoli

pasta zucca e pinoli

Per preparare questa pasta zucca e pinoli vi serviranno pochi semplici ingredienti. La zucca dovrà rosolare in una padella ben calda insieme all’aglio e all’olio, dopo aver tostato i pinoli e cotto la pasta potrete mantecare il tutto e servire. Qui la ricetta completa con le dosi e i tempi da rispettare.

Tortelli di zucca

tortelli di zucca

Ecco come preparare dei tortelli di zucca: una pasta fresca dal sapore delicato e dolciastro che piace sia agli adulti che ai bambini. Dalla consistenza ben soda che resta sempre al dente ed un ripieno saporito dato dal contrasto tra la zucca e le noci, questo primo piatto è perfetto per essere servito nelle grandi occasioni con il condimento che si preferisce. Per preparare Qui la ricetta da seguire passo passo.

Chips di zucca

chips di zucca

Ecco un’alternativa salutare alle patatine fritte. Vi serviranno: 1 zucca piccola, 3 cucchiai d’olio extravergine e un pizzico di sale marino integrale. Tagliate la zucca a listarelle sottili, dello spessore di circa 3 millimetri. Versatele in una ciotola e conditele con sale e olio. Cuocete le chips di zucca in una teglia rivestita di carta da forno a 180°C per circa 40 minuti, o fino a quando non risulteranno croccanti.

Leggi anche: Chips per tutti i gusti: 10 ricette alternative alle patatine fritte

zucca al forno

@123rf

La zucca grigliata è un’opzione gustosa e versatile per arricchire i tuoi piatti con un sapore affumicato e una consistenza irresistibilmente morbida. Questo metodo di preparazione mette in risalto il gusto naturale della zucca, rendendola un delizioso contorno o ingrediente principale che si presta a molteplici combinazioni culinarie.

Altre ricette con la zucca

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook