Torta salata di zucchine e patate al pesto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Torta salata di zucchine e patate al pesto: ricetta sfiziosa per una torta salata originale preparata con ingredienti di stagione.

Durante l’estate avrete facilmente a disposizioni ingredienti freschi come il basilico e le zucchine, con cui preparare un ottimo pesto fatto in casa. Con la farina di farro e la farina di grano integrale sarà molto semplice creare anche la base della vostra torta salata di patate e zucchine.

Ecco tutti gli ingredienti e come procedere.

Ingredienti per il pesto

Ingredienti per la farcitura

  • Tempo Preparazione:
  • Tempo Cottura:
    30 minuti
  • Tempo Riposo:
    20 minuti
  • Dosi:
    per 3 persone
  • Difficolta:
    bass

Torta salata di zucchine e patate al pesto: preparare l’impasto

In una ciotola capiente versate le farine, l’acqua e l’olio extravergine. Unite anche un pizzico di sale, l’aceto e il bicarbonato, che permetteranno una leggera lievitazione dell’impasto, così che si mantenga morbido durante la cottura. Impastate con energia come per preparare il pane. Lasciate riposare l’impasto a temperatura ambiente, coperto con un telo, per 30 minuti.

Torta salata di zucchine e patate al pesto: preparare il pesto.

Lavate la zucchina e tagliatela a cubetti. Versatele crude nel mixer da cucina insieme al basilico e a due o tre cucchiai di olio extravergine. Iniziate a frullare e unite anche le mandorle o i pinoli. Se occorre rendere il condimento un po’ più liquido, aggiungete acqua fresca a filo. Regolate di sale e di pepe e continuate a frullare fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.

Torta salata di zucchine e patate al pesto: base e farcitura.

Affettate la zucchina in dischi rotondi e sottili. Sbucciate le patate e fate lo stesso. Mettete da parte le fettine di zucchina crude e cuocete le patate in padella con olio extravergine per qualche minuto, fino a quando inizieranno a dorarsi. Rivestite una teglia da pizza con carta da forno dopo aver inumidito il fondo con qualche goccia d’acqua. Stendete l’impasto con il mattarello e poi con le mani formando bene i bordi e bucherellatelo con una forchetta. Quindi farcite con il pesto. Distribuite il condimento in modo omogeneo e aggiungete le patate e le zucchine.

Torta salata di zucchine e patate al pesto: cottura.

Cuocete la torta salata di zucchine in forno ventilato a 180°C per circa 30 minuti. Lasciate intiepidire prima di servire. Guarnite con del basilico fresco oppure con origano e prezzemolo, freschi o essiccati. Questa torta salata sarà ottima come antipasto, come secondo piatto, per l’aperitivo oppure come spuntino in spiaggia o per il pic-nic.

Marta Albè
(Testi e foto)

Per conoscere altre ricette di torte salate guarda anche:

Per un pesto alternativo guarda anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook